Attualità

Alfano: i fondi scarseggiano, amministratori si occupano della manutenzione del paese

Nel week end l'assessore Valletta si è occupato di tagliare l'erba nel parco giochi

Ernesto Rocco

12 Giugno 2018

ALFANO. In un momento in cui i piccoli comuni sono in crisi per l’assenza di risorse e la riduzione degli stanziamenti da parte del Governo centrale, vi sono piccoli gesti che possono avere un grandissimo valore per il territorio e la comunità in cui si vive.

Lo sanno bene ad Alfano dove consiglieri e assessori, nel corso dell’ultima seduta di consiglio comunale, hanno manifestato la volontà di rimboccarsi le maniche per svolgere qualche lavoro di pubblica utilità che potesse restituire dignità ad aree pubbliche del territorio che necessitano di manutenzione.

Il primo a mettere in pratica questa volontà è stato l’assessore allo sport e spettacolo di Alfano, Tonino Speranza. Lo scorso week end, approfittando di qualche ora libera, si è “armato” di decespugliatore e ha rimesso a nuovo il parco giochi, completamente ripulito e restituito ai bambini.

«Avevo alcune ore di tempo e così ho deciso di dedicare una giornata alla pulizia del paese», spiega Speranza. «Purtroppo – aggiunge – in un momento di stallo come questo in cui mancano le risorse da parte dello Stato, abbiamo deciso tutti, sindaco, vicesindaco, assessori e consiglieri di darci da fare».

Insegnante di educazione fisica, sempre attivo nel volontariato con Croce Rossa e Protezione Civile, Tonino Speranza ha voluto in questo modo provare a dare un segnale ad ogni cittadino alfanese affinché si impegni per la tutela della cosa pubblica. «Non voglio farmi pubblicità – ha precisato – ma credo nel volontariato e soprattutto credo che queste iniziative possano dare un segnale agli altri». I commenti entusiasti e i complimenti per l’iniziativa non sono mancati e un ragazzo del paese, seguendo l’esempio, si è già impegnato per ripulire un sentiero.

«In questo modo – conclude l’assessore Speranza – vogliamo risvegliare quello spirito di civiltà che tutti posseggono ma che alcuni hanno dimenticato».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Una guida per riscoprire il fascino dei borghi del Cilento interno

La Campania turistica supera i 24 milioni di presenze nel 2024. Le aree interne, dal Cilento agli Alburni, emergono come mete di un nuovo turismo esperienziale e sostenibile

Ernesto Rocco

22/08/2025

Prosegue il rinnovo della flotta Regionale, sessantuno nuovi treni consegnati nel 2025

Il Gruppo FS Italiane accelera il rinnovo della flotta Regionale con 61 nuovi treni nel 2025. Scopri gli investimenti, gli obiettivi futuri e i benefici per i passeggeri

Luisa Monaco

22/08/2025

Il Cilento e gli Alburni si animano per un weekend di eventi: sagre, musica e rievocazioni storiche

Appuntamenti dal 22 al 24 agosto 2025, numerose località della provincia di Salerno ospiteranno festival e manifestazioni pensati per valorizzare il territorio e offrire momenti di svago e cultura a residenti e turisti

Angela Bonora

22/08/2025

Capaccio Paestum, incidente all’alba in località Laura. Ferito giovane motociclista

Per il giovane centauro necessario il trasferimento al Ruggi dove è stato sottoposto ad intervento chirurgico

Battipaglia: stretta su bici e monopattini in centro: controlli e sanzioni

Stretta nel centro cittadino verso chi ha violato le regole per il transito nell'isola pedonale

Ernesto Rocco

22/08/2025

Camerota, raccolta straordinaria di sangue: appuntamento il 23 agosto

Un gesto fondamentale per garantire scorte sufficienti agli ospedali per aiutare i pazienti che necessitano di trasfusioni

Ernesto Rocco

22/08/2025

Ceraso celebra i poeti Tiberio e Felice Testa: presentazione del volume di Vincenzo Di Gironimo e Vincenzo Guarracino

Domenica 24 agosto si terrà la presentazione del libro "Tiberio e Felice Testa poeti da Ceraso al Cilento"

Ascea, ok al servizio di trasporto scolastico: stanziati 442mila euro

Ok all'esternalizzazione del servizio di trasporto scolastico per il prossimo triennio

Chiara Esposito

22/08/2025

Eboli onora il suo eroe: il ricordo di Carmine Calò, Medaglia d’Oro al Valor Militare

Era il 22 agosto 1998 quando il Maresciallo Carmine Calò venne ucciso in un vile attentato a Kabul, in Afghanistan

Controesodo estivo: traffico intenso sulla A2 del Mediterraneo e la SS18

203 milioni di spostamenti nell'ultimo mese. Volumi elevati lungo le strade per le località costiere

Angela Bonora

22/08/2025

Multe da 50 a 200 euro annullate a CapaccioPaestum: altri 19 rischiano il processo

Sotto la lente di ingrandimento della Procura anche l'ex sindaco Franco Alfieri, familiari di politici di Capaccio e Agropoli

Ernesto Rocco

22/08/2025

Incendio a Villammare: abitazione distrutta dalle fiamme, altre due danneggiate

Vigili del fuoco al lavoro tutta la notte. Ingenti i danni

Torna alla home