• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

In Provincia di Salerno aumentano i donatori di organi

Il 93% ha indicato la scelta di donare sulla carta d'identità

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 8 Gennaio 2018
Condividi

Il 93% ha indicato la scelta di donare sulla carta d’identità

Nel 2017 sono aumentate le donazioni di organi in Provincia di Salerno. Il 93% dei salernitani che ha rinnovato la carta d’identità, inoltre, ha espresso il consenso alla donazione. Dati positivo a cui, però, fanno da contraltare altri numeri: i trapianti non sono aumentati. Ciò per la scarsa qualità degli organi, a causa di una reticenza ancora presente tra i familiari di possibili donatori standard più giovani. Sono queste le statistiche che emergono sul territorio dal centro trapianti del “Ruggi”.

La possibilità di dare il proprio consenso al prelievo degli organi e dei tessuti attraverso il ritiro o il rinnovo della carta d’identità è partita il 3 aprile scorso. Un passo in avanti importante, che accresce la cultura della donazione e del trapianto. La procedura è molto semplice. Quando si ritira o si rinnova la carta d’identità, ogni maggiorenne può richiedere all’ufficiale d’anagrafe il modulo per la dichiarazione, riportando nel campo indicato la propria volontà, firmarla e riconsegnarla all’operatore.

Leggi anche:

Elezioni provinciali, è bagarre sulle liste in vista dell’11 gennaio: Guadagno e Gentile le possibili novità

La decisione viene trasmessa in tempo reale al Sistema informativo trapianti, la banca dati del ministero della Salute, che raccoglie tutte le dichiarazioni. È sempre possibile cambiare idea, perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo. Si può presentare eventuale rinuncia alla Asl, dove è possibile anche presentare la dichiarazione di volontà.

TAG:Salernotrapianti
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Roberto Mutalipassi

Agropoli, passo indietro sul mercato settimanale: revocato l’anticipo delle date natalizie

Bassa adesione degli ambulanti e tutela dei negozi fissi alla base della…

Castelnuovo Cilento: riorganizzate le deleghe sugli enti sovracomunali

L’obiettivo dichiarato è rafforzare l’efficacia dell’azione amministrativa, rendendola più tempestiva e coordinata

SS18 Sapri - Maratea

Proroga della chiusura stradale verso Sapri fino al 19 dicembre, poi SS18 aperta per le festività

Anas annuncia la proroga della chiusura verso Sapri fino al 19 dicembre…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.