• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Laurino: nel microbioma dei cilentani l’elisir di lunga vita

Al via lo studio che coinvolge università di Italia, Svezia e USA

A cura di Katiuscia Stio
Pubblicato il 9 Novembre 2017
Condividi

Al via lo studio che coinvolge università di Italia, Svezia e USA

LAURINO. Sarà presentato il prossimo 25 novembre lo studio che l’Univeristà svedese Lund di Malmoe, la San Diego University e La Sapienza di Roma, insieme al Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, sono pronti a compiere sulla longevità dei cilentani.

Si punta a capire se il tipo di alimentazione possa influenzare il microbioma

In particolare si concentrerà sui componenti batterici dell’intestino, ovvero il cosiddetto microbiama. Gli studiosi vogliono verificare se quello dei cilentani, che seguono un certo regime alimentare, legato alle peculiarità della Dieta Mediterranea, sia diverso rispetto a quello di altri soggetti. Insomma si punta a capire se il tipo di alimentazione modifichi il microbioma e influenzi la durata della vita. Saranno presi in esame mille residenti e cento centenari.

Leggi anche:

Ceraso, scuola primaria: ecco la sede a partire dal prossimo gennaio

Lo studio non sarà però soltanto teorico: per alcuni mesi, infatti, degli abitanti di Malmoe saranno nel Cilento e seguiranno un regime alimentare come quello dei cilentani. Sarà possibile in questo modo verificare se il microbioama cambi ed eventualmente influenzi la loro vita.

TAG:CilentoCilento Notizielaurinolaurino notizieultimora
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 21 dicembre: Cancro, la Luna aiuta i rapporti affettivi. Acquario, idee brillanti ma un pò dispersive

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

“InfoCilento Bistrot”: ecco la ricetta della settimana a cura dello chef Francesco Mastrogiovanni

Lo chef è pronto a stupire "i palati" dei telespettatori con la…

“Il più veloce di Agropoli”: ecco la cerimonia di premiazione delle tre classi più veloci della Rossi Vairo

Ad essere premiate, le tre classi più veloci della Rossi Vairo: 1F,…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.