Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castelnuovo Cilento, castello
    Castello di Castelnuovo Cilento: il Movimento 5 Stelle si attiva per la tutela e l’apertura al pubblico
    2 Luglio 2026
    Roberto Fico
    Aree interne in Campania, piano da 98 milioni: obiettivo 70% di progetti entro il 2026
    2 Luglio 2026
    Incendio
    Prevenzione incendi ad Agropoli: firmata l’ordinanza con divieti e sanzioni fino a settembre
    2 Luglio 2026
    Dialisi
    Camerota, torna il trasporto gratuito estivo per i pazienti dializzati: un aiuto concreto a residenti e turisti
    2 Luglio 2026
    Ospedale Vallo
    Ospedale San Luca senza direttore sanitario, la denuncia del Nursind sulla crisi di leadership a Vallo della Lucania
    2 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio Pontecagnano
    Paura sulla A2, camion in fiamme nei pressi dello svincolo di Montecorvino Pugliano
    2 Luglio 2026
    Michele Pirozzi Maria Magliocco
    Tragedia di Ripe Rosse a Montecorice: fissata la data del sopralluogo sul luogo dell’incidente
    2 Luglio 2026
    Carabinieri armi
    Armi clandestine, smantellata la fabbrica delle pistole a salve modificate: 4 fermi tra Salerno e Savona
    2 Luglio 2026
    Polizia, controllo territorio
    Rapine a raffica in via Posidonia: arrestata la coppia dello scooter dopo l’assalto a farmacia e supermercato
    2 Luglio 2026
    Incidente
    Incidente stradale a Eboli: centauro perde il controllo della moto e rimane ferito alla rotatoria
    2 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
    Municipio Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: sì a commissariato ed eliporto, ma è polemica sulla localizzazione
    1 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, Forza Italia attacca la sindaca Francese: “Siamo al collasso definitivo”
    1 Luglio 2026
    Battipaglia, si dimette il portavoce della sindaca: rottura sui compensi e mansioni extra
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
    A 77 anni si diploma all’alberghiero: la storia di Maria e del suo sogno realizzato
    29 Giugno 2026
    Maria Elena Boschi e Giovanni Malagò
    Acciaroli: arrivano il presidente della FIGC Giovanni Malagò e l’ex Ministro Boschi
    29 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Bruno Tierno promosso in Serie C: il giovane sindaco di Sant’Angelo a Fasanella conquista il calcio professionistico
    2 Luglio 2026
    Basket 3x3
    EUG Salerno 2026, la pallacanestro protagonista: numeri e sfide dei tornei di basket e 3×3
    1 Luglio 2026
    Serre, Gaetano Tolomeo è il nuovo presidente: accordo con l’Herajon per lanciare i giovani
    1 Luglio 2026
    Agropoli si prepara a scendere in campo: al via l’attesissimo torneo di Beach Soccer
    30 Giugno 2026
    Terremoto societario alla Battipagliese: si dimette il socio Alberto Lecce, addio anche al club manager
    30 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
    Cannalonga celebra il bicentenario della Cappella e della statua della Madonna del Carmine
    1 Luglio 2026
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta il cartellone estivo 2026: cultura, musica e identità di comunità
    30 Giugno 2026
    San Pantaleone
    Vallo della Lucania, al via i festeggiamenti per San Pantaleone: il programma completo tra fede e tradizione
    30 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Aree interne in Campania, piano da 98 milioni: obiettivo 70% di progetti entro il 2026

Vertice a Palazzo Santa Lucia con il presidente Fico e i rappresentanti dei sette comprensori campani per accelerare i progetti SNAI e FESR 2021-2027

Redazione Infocilento
02/07/2026 12:30 PM
Condividi
Roberto Fico

Si è tenuta ieri a Palazzo Santa Lucia una riunione del Comitato regionale per la governance delle strategie territoriali delle aree interne, alla presenza del presidente della Regione Campania Roberto Fico, dei rappresentanti dei sette comprensori campani interessati, dei Comuni capofila e delle strutture regionali competenti.

L’incontro è stato dedicato alla verifica dello stato di avanzamento delle progettazioni finanziate nell’ambito della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) e del Programma regionale FESR 2021-2027, con l’obiettivo di rafforzare il coordinamento istituzionale e velocizzare l’attuazione degli interventi.

I territori coinvolti dispongono complessivamente di 98,5 milioni di euro di risorse FESR. Durante il tavolo è stato ricordato che, entro il 31 dicembre 2026, dovrà essere raggiunta una quota di obbligazioni giuridicamente vincolanti pari almeno al 70% delle somme assegnate, condizione necessaria per mantenere la premialità del 20% prevista dalla programmazione europea.

Ambiti di intervento e supporto ai comuni

Nel corso dei lavori, gli uffici regionali hanno illustrato le attività svolte per accompagnare le amministrazioni locali nella definizione dei piani e nell’avanzamento dei dossier, soffermandosi sui principali ambiti di intervento: mobilità sostenibile, sanità territoriale, servizi digitali, sostegno alle imprese, occupazione e rafforzamento della governance locale.

Particolare attenzione è stata dedicata anche alla sostenibilità gestionale dei servizi finanziati e al supporto tecnico che la Regione continuerà a garantire ai Comuni attraverso le proprie strutture. I delegati territoriali hanno, quindi, illustrato lo status delle rispettive strategie, confermando l’impegno a velocizzare le procedure amministrative e progettuali per rispettare le scadenze europee.

L’impegno della giunta contro lo spopolamento

“Lo sviluppo delle aree interne è una delle priorità della nostra azione amministrativa. Per questo, tra i primi provvedimenti della Giunta, abbiamo istituito un Comitato, che presiedo personalmente, con il compito di affiancare i Comuni nell’attuazione dei progetti. Oggi abbiamo promosso un confronto operativo sui prossimi passi da compiere, in stretto raccordo con le Direzioni regionali. Dai trasporti ai servizi, dall’innovazione al welfare, è necessario intervenire su più fronti per contrastare fenomeni come lo spopolamento che da anni penalizzano questi territori. Lavorando insieme, con il supporto tecnico dei nostri uffici e in costante collaborazione con le amministrazioni locali, possiamo superare le criticità, accelerare la spesa e non perdere nessuna opportunità di sviluppo. Il rilancio delle aree interne è stato un impegno cardine della nostra campagna elettorale e intendiamo portarlo avanti con determinazione, affinché queste comunità possano contare su servizi migliori, maggiori opportunità e nuove prospettive di crescita”, ha dichiarato il presidente Fico.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.