Global

La Campania alla Fit di Buenos Aires

Matera: ''Filo diretto con le comunità dell'America Latina''

Comunicato Stampa

2 Novembre 2017

Corrado Matera

Matera: ”Filo diretto con le comunità dell’America Latina”

L’assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo, Corrado Matera, ha partecipato alla Fiera Internazionale del Turismo – FIT América Latina 2017 che si è svolta in questi giorni a Buenos Aires per presentare la “Destinazione Campania”. L’assessore Matera, insieme al Sottosegretario al Turismo ed ai Beni Culturali, Dorina Bianchi e al direttore dell’Enit, Leonardo Nucara, ha incontrato i Ministri del Turismo dell’Argentina e dell’Uruguay con i rispettivi ambasciatori, nonché i principali operatori del settore turistico dell’America Latina per illustrare la strategia turistica della Regione Campania.
“In America Latina, da sempre destinazione di importanti fenomeni migratori, puntiamo a rafforzare il cosiddetto “turismo di ritorno”, un turismo che riporti nei loro territori d’origine i tanti migranti che sentono l’esigenza di riscoprire le comunità locali di provenienza – dichiara l’assessore Matera. Per questo motivo ho incontrato le delegazioni e i rappresentanti delle comunità campane dell’argentina e dell’America Latina. Si tratta dei discendenti di seconda e terza generazione degli emigrati campani, che sono partiti moltissimi anni fa dalla nostra regione e che desiderano conoscere le origini e i luoghi in cui sono ambientati i racconti familiari, visitando i territori degli avi.

Il turismo di ritorno, cioè le “home visits”, le vacanze dei discendenti degli emigrati campani nei luoghi di origine, può rappresentare un settore strategico per lo sviluppo turistico della regione. “Stiamo lavorando per definire itinerari di visita durante l’intero anno che possano affascinare coloro che hanno conosciuto la Campania attraverso i racconti dei genitori, dei nonni e degli zii. Racconti che hanno generato in loro il desiderio di partire alla scoperta di piccoli borghi, città d’arte e località marine, di assaggiare i buoni prodotti di questi luoghi e di visitare chiese, monumenti e parchi, che per loro hanno il sapore unico di un lessico familiare che si credeva irrimediabilmente perduto o affidato unicamente all’oralità. Dobbiamo saper interpretare le loro emozioni ed essere capaci di offrire occasioni di viaggio uniche che li portino nuovamente a scegliere la Campania come meta di viaggio privilegiata” dichiara Matera.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Battuta d’arresto per l’estate: prorogata l’allerta meteo per pioggia e grandine

L'avviso è valido per la giornata di domani, domenica 17 agosto

Prorogata l’allerta meteo in Campania

Previste precipitazioni improvvise, possibili anche grandine e fulmini

Estate in sicurezza: la Polizia di Stato al fianco dei cittadini in viaggio

La Polizia Stradale sulle arterie di grande viabilità, la Polizia Ferroviaria nelle Stazioni e sui treni e il Reparto Volo dall’alto sono impegnati ogni giorno per assicurare la massima sicurezza

Ferragosto “bollente”: proseguono le ondate di calore

Prorogato l'avviso fino alle 20 di giovedì 14 agosto

Tumori, Pellegrino (IV): la Campania verso la prima legge italiana sulla riabilitazione oncologica, ecco la proposta

La riabilitazione oncologica è un investimento in salute, autonomia e dignità per i pazienti, ma anche in sostenibilità per il sistema sanitario

Esodo estivo: boom di transiti tra Eboli e Capaccio Paestum

Nel sud Italia sabato 9 agosto 10% di traffico in più rispetto al sabato precedente

Protezione civile, torna il caldo torrido: da domani allerta per “ondate di calore”

L'avviso è valido dalle 8 di domani, domenica 10 agosto e fino alle 20 di martedì 12 agosto

Sanità, il Ministero boccia il Piano rientro Campania. Pellegrino (IV): “Grave scelta, riaprire i punti nascita”

“Non si può continuare a penalizzare le famiglie campane per un mero dispetto nei confronti del Presidente De Luca. Trovo questa decisione vergognosa e profondamente offensiva per i cittadini campani"

Abbonamenti gratuiti per studenti: riaprono le Candidature in Campania

Riapre la piattaforma di UnicoCampania per gli abbonamenti gratuiti per studenti dagli 11 ai 26 anni. Candidature aperte fino al 20 dicembre 2025.

Ernesto Rocco

05/08/2025

Sanità campana, bloccata l’uscita dal piano di rientro

Fumata nera per la sanità in Campania: il ministero della Salute nega l'uscita dal piano di rientro. Il presidente De Luca parla di ricatto politico.

Ernesto Rocco

05/08/2025

Esodo estivo nel vivo: inizia traffico da bollino nero

Questo weekend bollino nero sabato mattina, bollino rosso oggi pomeriggio e domenica

Regionali, Pd, Conte: “Convincere e unire i cittadini, non solo chi li rappresenta”

“L’integrazione territoriale e sociale rappresenta per il Pd una spinta per lo sviluppo nel cambiamento e la formazione di una nuova classe dirigente"

Torna alla home