Attualità

A Marina di Camerota una settimana di eventi organizzati dalla Federazione Italiana Attività Subacquee

Organizzati corsi e stage

Comunicato Stampa

19 Giugno 2017

Organizzati corsi e stage

Le splendide acque di Marina di Camerota hanno ospitato dal 11 al 18 giugno una serie di avvenimenti organizzati dalla Federazione Italiana Attività Subacquee con il Diving Continente Blu, gestito dal Presidente Nazionale Bruno Galli e dall’Ispettore Nazionale Mauro Giordani e con la collaborazione di Fabio Barbieri titolare del diving Palinuro Sub e del villaggio Cala di Luna di Marina di Camerota.

Per una intera settimana si sono svolti i corsi-esame per istruttori ed allievi istruttori subacquei diretti dal direttore del Centro Tecnico Nazionale FIAS Ernesto Milan e uno stage della Mermaid (Sirene) Academy Fias con l’ispettore Nazionale Manuela Albertini e l’istruttrice Lidia Luscher che, oltre come docenti del corso, stanno promuovendo questa tecnica che è da considerarsi una grande novità nel settore dell’apnea.

A pochi mesi dal festeggiamento del quarantacinquesimo anniversario dalla fondazione della FIAS i soci si sono ritrovati nello scenario unico dei fondali di Marina di Camerota per un rilancio, anche in questa località, della subacquea, sicuro volano per l’economia locale in considerazione della possibilità di una destagionalizzazione del turismo, puntando sulle attività sportive legate al mare.

Oltre alle incombenze istituzionali e tecniche, un nutrito numero di subacquei, ha esplorato i fondali di questo meraviglioso mare che offre numerose opportunità di immersioni per sub di tutti i livelli.
A questa nuova avventura hanno partecipato anche due splendidi esemplari di Golden Retriever (Mare e Trimix), cani da salvataggio della SICS Piemonte/Fias con dimostrazioni in acqua presso la spiaggia Marina delle Barche.

Alla serata conclusiva oltre ai soci e dirigenti FIAS ha partecipato anche il neoeletto sindaco del comune di Camerota, Mario Scarpitta, presenziando alla consegna dei brevetti e brindando ad un futuro roseo per il comparto subacqueo nella località cilentana.
Il presidente Nazionale Bruno Galli ha espresso un ringraziamento al neo Sindaco ed all’amministrazione comunale di Camerota per la tradizionale ospitalità che da sempre offre alla FIAS che opera a Marina di Camerota con il Diving Continente Blu da oltre dieci anni, ed alla squisita accoglienza del Villaggio Cala di Luna che coniuga professionalità alberghiera con una gestione che fa sentire gli ospiti del mondo SUB quali amici.

Sono previsti altri appuntamenti nel prossimo mese settembre, organizzati dalla FIAS, nella località cilentana che verranno conclusi come di consueto con il convegno medico promosso dal Dott. Paolo Marcolin, medico Chirurgo con specializzazione in otorinolaringoiatria con particolare esperienza nel settore subacqueo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

La presentazione del libro “La Luna al suo comando” in tour nel Golfo di Policastro. Prima tappa, San Giovanni a Piro

Il libro racconta la straordinaria storia di Felice Magliano, internato militare italiano durante la Seconda Guerra Mondiale

Atto vandalico contro la sede CGIL a Salerno

“Siamo di fronte a una strategia di intimidazione contro il sindacato”

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Primo weekend di maggio: tra cultura e musica, ecco gli eventi del weekend

Siti culturali visitabili gratuitamente grazie all'iniziative delle Domeniche al Museo, ma non solo

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Tornano nelle piazze le “Erbe aromatiche di AISM”, ecco come sostenere la ricerca e dove trovarle in Cilento

L'appuntamento nelle piazze italiane è per oggi, sabato 3 maggio e domani, domenica 4 maggio

Cicerale celebra gli 80 anni dalla Liberazione con un convegno pubblico

Domani, domenica 4 maggio alle ore 10:00, presso l’Aula Consiliare Comunale, si terrà un convegno pubblico che vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, studiosi e giovani del territorio

Torna alla home