Attualità

A Marina di Camerota una settimana di eventi organizzati dalla Federazione Italiana Attività Subacquee

Organizzati corsi e stage

Comunicato Stampa

19 Giugno 2017

Organizzati corsi e stage

Le splendide acque di Marina di Camerota hanno ospitato dal 11 al 18 giugno una serie di avvenimenti organizzati dalla Federazione Italiana Attività Subacquee con il Diving Continente Blu, gestito dal Presidente Nazionale Bruno Galli e dall’Ispettore Nazionale Mauro Giordani e con la collaborazione di Fabio Barbieri titolare del diving Palinuro Sub e del villaggio Cala di Luna di Marina di Camerota.

Per una intera settimana si sono svolti i corsi-esame per istruttori ed allievi istruttori subacquei diretti dal direttore del Centro Tecnico Nazionale FIAS Ernesto Milan e uno stage della Mermaid (Sirene) Academy Fias con l’ispettore Nazionale Manuela Albertini e l’istruttrice Lidia Luscher che, oltre come docenti del corso, stanno promuovendo questa tecnica che è da considerarsi una grande novità nel settore dell’apnea.

A pochi mesi dal festeggiamento del quarantacinquesimo anniversario dalla fondazione della FIAS i soci si sono ritrovati nello scenario unico dei fondali di Marina di Camerota per un rilancio, anche in questa località, della subacquea, sicuro volano per l’economia locale in considerazione della possibilità di una destagionalizzazione del turismo, puntando sulle attività sportive legate al mare.

Oltre alle incombenze istituzionali e tecniche, un nutrito numero di subacquei, ha esplorato i fondali di questo meraviglioso mare che offre numerose opportunità di immersioni per sub di tutti i livelli.
A questa nuova avventura hanno partecipato anche due splendidi esemplari di Golden Retriever (Mare e Trimix), cani da salvataggio della SICS Piemonte/Fias con dimostrazioni in acqua presso la spiaggia Marina delle Barche.

Alla serata conclusiva oltre ai soci e dirigenti FIAS ha partecipato anche il neoeletto sindaco del comune di Camerota, Mario Scarpitta, presenziando alla consegna dei brevetti e brindando ad un futuro roseo per il comparto subacqueo nella località cilentana.
Il presidente Nazionale Bruno Galli ha espresso un ringraziamento al neo Sindaco ed all’amministrazione comunale di Camerota per la tradizionale ospitalità che da sempre offre alla FIAS che opera a Marina di Camerota con il Diving Continente Blu da oltre dieci anni, ed alla squisita accoglienza del Villaggio Cala di Luna che coniuga professionalità alberghiera con una gestione che fa sentire gli ospiti del mondo SUB quali amici.

Sono previsti altri appuntamenti nel prossimo mese settembre, organizzati dalla FIAS, nella località cilentana che verranno conclusi come di consueto con il convegno medico promosso dal Dott. Paolo Marcolin, medico Chirurgo con specializzazione in otorinolaringoiatria con particolare esperienza nel settore subacqueo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ascea protagonista con il Bio Distretto Cilento al congresso mondiale in Cina

Dal 26 al 29 agosto 2025 sarà tra i protagonisti del 3° Congresso Mondiale dei Bio-Distretti, in programma nella provincia dello Shanxi, in Cina

Chiara Esposito

23/08/2025

Caggiano, Piazza Lago diventa un’aula a cielo aperto: bambini e istituzioni insieme per la sicurezza stradale

Una iniziativa per sensibilizzare i più piccoli già in tenera età al rispetto delle regole e alla prudenza sulla strada

Donna uccisa a Montecorvino Rovella: si cerca il fidanzato

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini, 47 anni, è stata strangolata

Palinuro, chiude la spiaggia per disabili: la replica di Gianfranca Di Luca, coordinatrice Piano di Zona S9

A sollevare la questione è stato l'attività Cristian Durso che attraverso un video denuncia ha affermato che "fare il bagno a mare è un diritto per tutti". Arriva la replica dal Piano di Zona S9

Furto ad Agropoli: rubati due quintali di fichi

Ennesimo furto nella frazione Moio, nel Comune di Agropoli. Nella notte tra il 22 e il 23 agosto, ignoti hanno sottratto circa due quintali di fichi secchi, sistemati con tele […]

Ernesto Rocco

23/08/2025

Controesodo: deroga alla circolazione per la strada statale 517 Var

L'Anas introduce una deroga alla viabilità sulla SS 517 Var “Bussentina”, attivando il doppio senso di circolazione per i weekend di fine agosto

Agropoli, condono edilizio prorogato: c’è tempo fino al 31 dicembre

La giunta comunale di Agropoli ha prorogato il termine per la definizione delle pratiche di condono edilizio, estendendo il progetto fino al 31 dicembre 2025.

Ernesto Rocco

23/08/2025

Eboli: assalto ad un distributore di carburante in località Santa Cecilia

I malviventi hanno tentato di sfondare la colonnina del self-service per impossessarsi della cassa

Agropoli, emergenza cinghiali: branco in pieno centro

La segnalazione nei pressi di via Pio X. Un branco di ungulati in un canale, a pochi passi dalle abitazioni

Ernesto Rocco

23/08/2025

Filca Cisl: “Dal viadotto Sicignano-Potenza alla chiusura del ponte Caiazzano, serve un piano urgente per la sicurezza”

ll segretario Marchesano è convinto che “per verificare lo stato di salute di ponti e viadotti e rilevare prima che sia troppo tardi eventuali anomalie e problemi al fine di definire un piano di intervento tempestivo

Matinella: torna la manifestazione dedicata alla memoria della piccola Ludovica Parente

Il 25 agosto, un appuntamento con la creatività e la solidarietà, dove i bambini saranno i veri protagonisti

Serena Vitolo

23/08/2025

Castellabate, furto nella notte: rubata auto sul lungomare

Ad essere finita nel mirino, una Fiat Panda di proprietà di alcuni residenti

Torna alla home