Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Battipaglia lavori
    Battipaglia, sicurezza stradale: la Provincia ordina interventi immediati e diffida l’impresa
    17 Giugno 2026
    Vallo della Lucania
    Svolta per i Distretti del Commercio in Campania: pronti 13 milioni, ecco i Comuni finanziati
    17 Giugno 2026
    Bufale
    Filiera bufalina e sostenibilità: a Salerno la presentazione del report sulle opportunità di innovazione per la Piana del Sele
    17 Giugno 2026
    Castelnuovo Cilento, castello
    Castello di Castelnuovo Cilento nel degrado: l’Associazione CODICI chiede l’intervento della Soprintendenza e scrive al Ministero della Cultura
    17 Giugno 2026
    Aeroporto Pontecagnano
    Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento: Iberia lancia i voli giornalieri, lo scalo diventa strategico
    17 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri forestali
    Sapri, incendio al torrente Brizzi, possibile natura colposa: scoperta occupazione abusiva
    17 Giugno 2026
    Guardia di Finanza
    Salerno, maxi truffa con i bonus edilizi: sequestro da 160 milioni di euro
    17 Giugno 2026
    Carabinieri Nas
    Blitz del NAS a Salerno e provincia: blatte, topi e tonnellate di cibo non tracciato nella movida. Chiuse 5 attività
    17 Giugno 2026
    Tensione al Comune di Eboli: aggredito Damiano Bruno, funzionario dei Servizi Demografici. Scatta la denuncia
    16 Giugno 2026
    Follia sulla A2 a Buonabitacolo: secchio di bottiglie lanciato dal cavalcavia sfonda il parabrezza di un camion, ferito l’autista
    16 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Ascea: revocata la nomina al vicesindaco Pietro D’Angiolillo
    15 Giugno 2026
    L’On. Attilio Pierro (FN) nominato membro dell’Esecutivo Nazionale di Futuro Nazionale
    15 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide, aspettando il “Festival dell’Aspide”: al via la rassegna “Tempo”, il 20 giugno la presentazione del libro “Victor Salvi – il signore delle arpe”
    16 Giugno 2026
    Strumenti musicali
    Festa della Musica 2026 a Camerota: Concerti, Tradizioni e Sapori con il Progetto “5 sensi + 1”
    16 Giugno 2026
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

FOTO | Castellabate: riapre i battenti Villa Matarazzo

Spinelli: «Monumento all'emigrazione», Pellegrino: «Fiore all'occhiello». L'attacco di Antonio Valiante: «Si festeggia dimenticando la storia»

Arturo Calabrese
17/06/2017 9:00 AM
Condividi

Spinelli: «Monumento all’emigrazione», Pellegrino: «Fiore all’occhiello».

CASTELLABATE. I cancelli di Villa Matarazzo a Santa Maria sono stati finalmente riaperti. Al taglio del nastro hanno partecipato il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il presidente del Parco del Cilento Tommaso Pellegrino e il sindaco di Castellabate Costabile Spinelli. Presente una sterminata folla di sindaci con fascia tricolore, rappresentanti delle istituzioni, semplici cittadini,curiosi e turisti. La cerimonia, che nel suo inizio ha avuto qualche intoppo a causa di un’organizzazione non proprio ottimale data proprio dall’alto numero di presenti, si è svolta all’interno del giardino della Villa, dove c’è stato il taglio vero e proprio, per poi spostarsi nell’area antistante la struttura dove le autorità hanno preso parola davanti una nutrita platea.

Il primo cittadino ha ripercorso la storia di Villa Matarazzo spiegando ciò che significava e ancora significa per la comunità: «La nostra villa può essere vista come un monumento all’emigrazione – dice – infatti chi l’ha costruita nell’800 abbandonò la sua terra per cercare fortuna altrove. La famiglia che ha dato il nome alla villa riuscì nel suo intento, fondando una delle catene industriali più importanti del Brasile a cavallo tra l’800 e il ‘900. Villa Matarazzo – continua – tornerà ad essere a disposizione di tutti i cittadini ma grazie a questi lavori amplia di molto la sua offerta. Grazie al lavoro di questa amministrazione e di quelle che l’hanno preceduta il sogno è diventato realtà».

Entusiasta anche il presidente Pellegrino: «Questo luogo diventerà il fiore all’occhiello del Parco, qui si svolgeranno incontri e conferenze. Avremo il roseto e l’acquario più grandi d’Europa oltre che il museo della flora spontanea del Cilento». Non solo cultura e natura, ma la Villa avrà anche un scopo molto preciso ed è proprio Pellegrino ad annunciarlo: «Nelle ottocentesche sale di questa villa troverà sede la caserma dei carabinieri forestali tra le prime in Italia dopo l’assorbimento del Corpo Forestale da parte dell’Arma.

Vincenzo De Luca, dal canto suo, pone l’accento sulle possibilità che il Cilento ha per crescere e migliorarsi: «Qui tutto è unico: le spiagge, il sole, il mare, l’aria, le montagne,e le foreste – dice – con azioni mirate e concrete l’intero territorio cilentano può rialzare la testa e vedere davanti a sé un futuro denso di opportunità per tutti, soprattutto per i giovani. Queste azioni devono essere portate avanti dai sindaci e quindi – rivolgendosi ai tanti amministratori presenti – vi invito ad avere più coraggio nel prendere le decisioni senza avere paura di firmare dei documenti perché c’è la necessità che la situazione si sblocchi e il motore dell’economia si rimetta in moto con tutta la sua forza».

A chiudere la serata il sottosegretario Boschi che si è complimentata col presidente Pellegrino per quanto fatto dall’Ente Parco definendo la Villa: «Un’opera strategica di vitale importanza non solo per Castellabate ma per l’intera provincia. Nel Cilento la natura ha dato il meglio di sé ma per far sì che ciò diventi un’opportunità non si deve rimanere a guardare – aggiunge – si deve investire e continuare a lavorare». Con l’apertura della villa c’è stata anche l’inaugurazione di una mostra sulla biodiversità allestita in collaborazione con il Ministero del’Ambiente».

Festeggiamenti in pompa magna, quindi, ma non ci sono solo rose e fiori e ad alzare la voce è uno tra i personaggi politici più importanti del Cilento. Antonio Valiante, Deputato della Repubblica nel 1994 e vicepresidente della Giunta Regionale campana a guida Bassolino, recrimina «di aver saputo dell’inaugurazione soltanto dalle pagine dei giornali – dice – nonostante il merito di tutto il progetto che oggi diviene realtà sia da attribuire al sottoscritto e all’amministrazione regionale presieduta da Antonio Bassolino. Era il 2008 – continua Valiante – quando fu varato e il progetto grazie soprattutto al mio personale interesse. L’idea della ristrutturazione di Villa Matarazzo, della creazione di un acquario, di un centro convegni, di un museo, di un roseto e delle restanti opere che sono state realizzate ha origini lontane nel tempo e non è certo una novità degli ultimi anni».

L’onorevole Valiante rivendica quindi la paternità dell’opera e dell’idea, mentre, carte alla mano, fa un excursus: «Il tutto venne finanziato, grazie a me, per oltre 5 milioni di euro con un progetto la cui finalità era quella di creare un indotto turistico nel Cilento in un periodo in cui la crisi iniziava ad affacciarsi con prepotenza nelle nostre vite. Un’idea che guardava molto lontano che avrebbe portato posti di lavoro e tante opportunità per i nostri giovani. Ci sedemmo col Parco e con la Provincia e fummo tutti concordi nel procedere in tal senso». Arriva poi la stoccata: «Nessuno si è ricordato di ringraziare chi ha reso possibile tutto ciò. Vedo persone che si prendono meriti che non hanno dimenticando la storia e chi questo cammino, con immenso sforzo e grande lungimiranza, lo ha iniziato, assumendosi anche dei rischi. La mia non è una sterile polemica – sottolinea – ma voglio semplicemente che siano riconosciuti i giusti meriti alle persone. I miei complimenti e auguri vanno a chi oggi l’opera l’ha completata ma è doveroso – conclude – ricordare chi il processo a suo tempo lo ha avviato».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.