Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Da Sala Consilina al Vaticano: Miriam Mazzali firma la nuova moneta per Papa Leone XIV
    20 Luglio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli al centro della storia mediterranea: accordo con l’associazione “Le Rotte del Mediterraneo nell’Età del Bronzo”
    19 Luglio 2026
    Teatro
    Teatro Nuovo di Salerno: svelata la stagione 2026/2027 tra tradizione e risate
    19 Luglio 2026
    Micronido
    Piano di Zona S9, aperte le iscrizioni al micro nido per l’anno 2026/2027: come fare domanda
    19 Luglio 2026
    Museo del gioco, Massicelle
    Montano Antilia punta sulla cultura: candidato il progetto “Vivere il Museo” per valorizzare il giocattolo povero
    19 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Omicidio Luca Esposito, si stava recando in Cilento: si indaga sull’attività di verificatore regionale
    20 Luglio 2026
    Tragedia a Torchiara, malore fatale dopo il jogging: comunità in lutto
    19 Luglio 2026
    Malore in mare a Capaccio Paestum: ventiduenne soccorso e trasportato in codice rosso a Battipaglia
    19 Luglio 2026
    Incendio a Pollica, fiamme in collina: elicottero in azione per salvare la macchia mediterranea
    19 Luglio 2026
    Svolta nel giallo di Eboli: identificato il cadavere nel campo, è Luigi Esposito. Caccia ai killer
    19 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi politica a Eboli: salta il consiglio comunale, il sindaco Mario Conte convoca una conferenza stampa
    18 Luglio 2026
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
    Comunità Montana, sede di Controne
    Comunità Montana Alburni, dopo il caso sollevato da Roscigno interviene l’ANAC: fari puntati sul vicepresidente
    18 Luglio 2026
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Il cilentano Nathan Cesa firma con il Benevento Calcio, nuova avventura per il talento classe 2016
    18 Luglio 2026
    Torneo Internazionale “Legend”: il basket Under 18 infiamma il Pala Di Concilio di Agropoli
    18 Luglio 2026
    Boxe Polla
    Successo a Polla per l’VIII Edizione della grande boxe: sul ring campioni e giovani promesse
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sport, tradizione e sapori a Monteforte Cilento: al via il 4° Raduno Arcieri d’Italia e del Cilento
    19 Luglio 2026
    Sant'Anna Albanella
    Matinella di Albanella in festa per Sant’Anna: il programma completo tra fede, tradizioni e il concerto delle Vibrazioni
    18 Luglio 2026
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Pisciotta, sequestrata discarica abusiva

All'interno rifiuti provenienti da opere pubbliche

Redazione Infocilento
29/05/2017 10:00 AM
Condividi

All’interno rifiuti provenienti da opere pubbliche

Una discarica abusiva é stata posta sotto sequestro dai carabinieri nel Parco nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. I sigilli sono scattatati nella frazione Rodio del comune di Pisciotta. In località Pieripanni i militari della locale stazione, al comandato dal maresciallo Blasi, hanno rinvenuto un’area dove era stato depositato materiale elettrico, per lo più coppi di pubblica illuminazione. La notizia ha fatto gridare allo scandalo perché il materiale abbandonato potrebbe essere riconducibile ai lavori recentemente effettuati da una ditta specializzata che ha sostituito i componenti della pubblica illuminazione nel centro cilentano.

La ditta appaltatrice del lavoro incaricata della sostituzione e manutenzione dei coppi con una gara di appalto vinta per un totale di 165 mila euro annui per i prossimi 20 anni, sarebbe finita nel mirino delle forze dell’ordine. Sul caso è stato aperto un fascicolo di indagine. Nell’area posta sotto sequestro è stato rinvenuto abbandonato anche materiale ferroso. Uno scenario indecoroso considerato il fatto che la discarica é stata rinvenuta in uno dei luoghi più suggestivi del Parco nazionale. I carabinieri hanno effettuato un accurato controllo dei lavori effettuati dalla ditta incaricata della sostituzione dei lampioni. Nella discarica sarebbero stati rinvenuti pezzi in egual misura a quelli sostituiti, circa una trentina.

La coincidenza potrebbe non lascerebbe dubbi sulla proveniva del materiale abbandonato ma saranno le indagini dei militari ad accertare eventuali responsabilità. La notizia ha sollevato non poche polemiche. Il sequestro si inserisce infatti in un clima elettorale piuttosto infuocato. L’11 giugno a Pisciotta si andrà alle urne. A sfidarsi il sindaco uscente Ettore Liguori e Nello Marsicano.

“L’amministrazione comunale – tiene a precisare Antonio Greco assessore ai lavori pubblici uscente e candidato al consiglio con il sindaco Liguori – ha provveduto negli anni del suo mandato a rimuovere numerose discariche abusive anche a ridosso del centro abitato. Sul costo dell’appalto precisa che il servizio gestito direttamente dal comune sarebbe costato molto di più”. Greco ricorda poi l’importante presenza registrata ieri mattina con l’arrivo del consigliere regionale Franco Picarone. Un incontro organizzato per la realizzazione di una delle opere più attese nel Cilento: la variante alla frana di Rizzico. Picarone nel suo intervento ha ribadito con chiarezza la disponibilità dei diciannove milioni di euro già annunciati dal presidente delle Regione Vincenzo De Luca e la priorità che l’amministrazione regionale attribuisce alla soluzione dell’annoso problema. La variante di Rizzico finalmente si farà.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.