Cilento

Pisciotta, sequestrata discarica abusiva

All'interno rifiuti provenienti da opere pubbliche

Redazione Infocilento

29 Maggio 2017

All’interno rifiuti provenienti da opere pubbliche

Una discarica abusiva é stata posta sotto sequestro dai carabinieri nel Parco nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. I sigilli sono scattatati nella frazione Rodio del comune di Pisciotta. In località Pieripanni i militari della locale stazione, al comandato dal maresciallo Blasi, hanno rinvenuto un’area dove era stato depositato materiale elettrico, per lo più coppi di pubblica illuminazione. La notizia ha fatto gridare allo scandalo perché il materiale abbandonato potrebbe essere riconducibile ai lavori recentemente effettuati da una ditta specializzata che ha sostituito i componenti della pubblica illuminazione nel centro cilentano.

InfoCilento - Canale 79

La ditta appaltatrice del lavoro incaricata della sostituzione e manutenzione dei coppi con una gara di appalto vinta per un totale di 165 mila euro annui per i prossimi 20 anni, sarebbe finita nel mirino delle forze dell’ordine. Sul caso è stato aperto un fascicolo di indagine. Nell’area posta sotto sequestro è stato rinvenuto abbandonato anche materiale ferroso. Uno scenario indecoroso considerato il fatto che la discarica é stata rinvenuta in uno dei luoghi più suggestivi del Parco nazionale. I carabinieri hanno effettuato un accurato controllo dei lavori effettuati dalla ditta incaricata della sostituzione dei lampioni. Nella discarica sarebbero stati rinvenuti pezzi in egual misura a quelli sostituiti, circa una trentina.

La coincidenza potrebbe non lascerebbe dubbi sulla proveniva del materiale abbandonato ma saranno le indagini dei militari ad accertare eventuali responsabilità. La notizia ha sollevato non poche polemiche. Il sequestro si inserisce infatti in un clima elettorale piuttosto infuocato. L’11 giugno a Pisciotta si andrà alle urne. A sfidarsi il sindaco uscente Ettore Liguori e Nello Marsicano.

“L’amministrazione comunale – tiene a precisare Antonio Greco assessore ai lavori pubblici uscente e candidato al consiglio con il sindaco Liguori – ha provveduto negli anni del suo mandato a rimuovere numerose discariche abusive anche a ridosso del centro abitato. Sul costo dell’appalto precisa che il servizio gestito direttamente dal comune sarebbe costato molto di più”. Greco ricorda poi l’importante presenza registrata ieri mattina con l’arrivo del consigliere regionale Franco Picarone. Un incontro organizzato per la realizzazione di una delle opere più attese nel Cilento: la variante alla frana di Rizzico. Picarone nel suo intervento ha ribadito con chiarezza la disponibilità dei diciannove milioni di euro già annunciati dal presidente delle Regione Vincenzo De Luca e la priorità che l’amministrazione regionale attribuisce alla soluzione dell’annoso problema. La variante di Rizzico finalmente si farà.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Tragedia sulla Cilentana: fissata la data dei funerali di Santo Bottone

L'ultimo saluto a Santo Bottone, 29 anni, vittima di un tragico incidente stradale sulla Cilentana. La cerimonia si terrà a Biella.

Ernesto Rocco

31/08/2025

Roccadaspide: aderisce al “Comitato promotore per il riconoscimento DOP miele del Cilento”

L'obiettivo è il riconoscimento DOP per il miele prodotto nei comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Antonio Pagano

31/08/2025

Montecorice, paura al concerto di Raphael Gualazzi: cade struttura in ferro del palco

È successo questa sera, per fortuna non si registrano feriti

Eredita: la comunità celebra il martirio di San Giovanni Battista

La ricorrenza, che nella Chiesa latina risale almeno al V secolo, è legata alla memoria del Precursore di Cristo, la cui vita e morte sono narrate nei Vangeli con intensità profetica

Gioi: riaperta al culto la chiesa del Convento di San Francesco

"Il Convento vuole essere occasione di memoria, di ricordo ma nello stesso tempo speranza per il futuro", ha detto il parroco Don Marco Torraca

Antonio Pagano

30/08/2025

Carlo Acutis, il “santo influencer” legato al Cilento, sarà canonizzato il 7 settembre: festa a Centola

Carlo Acutis, il "santo influencer", sarà canonizzato il 7 settembre. Un articolo che svela il profondo legame del Beato con il Cilento e i luoghi della sua infanzia.

Fine agosto: cala il sipario sull’estate tra luci e ombre

Il Cilento ha risentito del calo, soprattutto le località connotate da flussi di turismo interno

Ernesto Rocco

30/08/2025

Coldiretti Salerno: al Pianoro di Ciolandrea un percorso tra cibo, musica e poesia

Un percorso immersivo tra natura, bellezza e arte organizzato da Coldiretti, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno e il Comune di San Giovanni a Piro

Roccadaspide commemora Mario De Marco, vittima dell’attentato di Salerno del 1982

L'agente scelto della Polizia di Stato morì a soli 32 anni

31 agosto, tempo di controesodo: si rianima il dibattito sulla Bretella

L’obiettivo è migliorare la viabilità sull’Aversana, che oggi consente di raggiungere Salerno dal confine nord di Capaccio, ma necessita di ulteriori interventi sia di ampliamento che di prolungamento verso sud

Assegni di cura, la denuncia del Comitato Cilento centro (FdI): “Basta scaricabarile”

Ecco la nota stampa a firma del presidente, Alessandro D'Angiolillo

Sapri protagonista su Rai 1: oggi alle 12 l’appuntamento con Vista MareContinua

Torna il viaggio di “Vista Mare”, il programma di Rai 1 che racconta il patrimonio naturalistico e culturale italiano

Torna alla home