Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
In Primo Piano

Piazza Vittorio Emanuele II: se ne parlerà in diretta Facebook

Piazza Vittorio Emanuele II: se ne parlerà in diretta Facebook

L’iniziativa è del gruppo politico La Forza del Futuro: dalle 20 una diretta Facebook per parlare della Piazza

L’iniziativa è del gruppo politico La Forza del Futuro

VALLO DELLA LUCANIA. Questa sera alle 20:00 il gruppo politico La Forza del Futuro sarà in diretta Facebook per discutere della chiusura di Piazza Vittorio Emanuele II. Da giorni, ormai, si sono fatti più accesi i toni della polemica che vede contrapposti amministrazione e commercianti. Questi ultimi sono convinti che la chiusura della piazza abbia determinato una situazione di grave difficoltà per tutti gli esercenti a causa della sensibile diminuzione di presenze registrata nel centro cittadino. I gestori delle attività commerciali, inoltre, lamentano la mancata apertura al confronto che l’amministrazione Aloia starebbe dimostrando in merito alla questione.

Nella giornata di ieri è arrivata la replica dell’assessore al commercio Genny De Cesare che ha assicurato di star lavorando ad una strategia di riqualificazione della piazza. L’assessore ha ribadito, poi, che l’amministrazione attende l’elezione di un formale rappresentante dei commercianti che possa farsi portavoce delle proposte dell’intera categoria.

Ma ad incalzare l’amministrazione è anche l’opposizione che per questa sera ha deciso di intervenire sulla vicenda cercando il coinvolgimento dei cittadini. Dalle 20:00, dunque, sarà possibile seguire la diretta Facebook sulla pagina del gruppo La Forza del Futuro. ” Siamo fortemente convinti che il dibattito politico vada stimolato anche con iniziative come queste . Piu’ idee e proposte si registrano più c’è possibilità di cambiare passo ed incidere nelle politiche a favore dei commercianti” è quanto dichiara il consigliere comunale Nicola Botti che continua ” L’assesore De Cesare ha parlato di centro commerciale naturale; noi lo abbiamo sostenuto dai palchi e scritto chiaramente nel programma elettorale. Dunque se l’amministrazione dovesse decidere di attuarlo, cambiando la propria strategia, non può che farci piacere . ” A fargli eco Riccardo Ruocco, responsabile politico dell’associazione: ” La nostra programmazione prevede anche tanta informazione e partecipazione. Da oggi parte un progetto sperimentale di notevole interesse. Ci mettiamo la faccia e vogliamo che questo primo approccio diventi un appuntamento costante. Sulle sofferenze dei commercianti guai a sottovalutare il problema: c’è in gioco la tenuta dell’intero sistema Vallo”.

A prendere parte alla diretta, insieme a Botti e Ruocco, ci saranno anche Francesca Serra, Giacomo Di Gregorio e Gaspare Ruocco. Il dibattito, dunque, resta aperto su quale sia la ricetta migliore per ripopolare la piazza di Vallo.

Correlati

Top