In Primo Piano

Serie A2: Basket Agropoli, KO anche a Reggio Calabria

Prosegue la crisi della squadra di Finelli: ora le sconfitte consecutive sono cinque.

Bruno Marinelli

6 Gennaio 2017

Prosegue la crisi della squadra di Finelli: ora le sconfitte consecutive sono cinque.

InfoCilento - Canale 79

Il turno dell’Epifania non sorride al Basket Agropoli, che esce sconfitta al Pala Calafiore dalla Viola Reggio Calabria. Inizia a pesare  il filotto di cinque partite perse di seguito, che rischia di incidere notevolmente su tutta la stagione dei delfini, considerando che adesso i calabresi sono avanti anche nella differenza canestri, maturata nei due scontri diretti.

Primo Quarto: Parte aggressiva la Viola di Paternoster con Legion (prossimo al trasferimento alla Fortitudo Bologna) e Radic, intervallata dal primo canestro di Langford. Il coach Finelli si fa chiamare fallo tecnico già nel primo quarto, in maniera anche evitabile, e successivamente i calabresi mettono dentro il parziale di 7-0. Per Agropoli reggono i due americani, che permettono ai delfini di chiudere a -5 il primo quarto (21-16).

Secondo Quarto: L’effetto elastico, leitmotiv di quasi tutta la gara continua: dopo 5 buoni punti di Turel i delfini si portano al -2, ma la Viola è brava ad essere concentrata e assai rapidamente, sin troppo per i gusti dei delfini, arriva con le buone giocate di Radic (giocatore di cui si era parlato quest’estate di un arrivo ad Agropoli) e di Lupusor, al +12. Finelli chiama un altro timeout, ma la distanza rimane quella nonostante Turel in particolare dimostri un grande impegno.

Terzo Quarto: Il terzo quarto si apre dopo i 2 canestri consecutivi di TUrel e Langford, che sembrano ravvivare Agropoli, con il 7-0 di parziale dei reggini, e Paternoster chiama saggiamente un timeout, per far rifiatare i suoi. Successivamente però sono gli americani di Agropoli a salire in cattedra e dopo la tripla di Langford il distacco è a -3. Sembra una nuova gara finalmente: ma l’illusione dura poco, i delfini regalano una palla in maniera abbastanza clamorosa agli avversari che possono così allungarsi al +8, grazie al canestro di Radic.

Ultimo quarto: Nella quarta frazione, il Basket Agropoli, ormai fiaccato nel morale cede anche mentalmente: anche Santolamazza commette un fallo antisportivo, una mossa non proprio nel suo normale repertorio. Al Basket Agropoli rimane qualche fiammata, ma Finelli fa ruotare anche poco i suoi ragazzi: Contento ad un certo punto non viene schierato, così come Marra che viene mandato in campo solo a pochi minuti dalla fine, a situazione compromessa. Considerato che alcuni giocatori sono ormai spariti dai radar del tecnico bolognese, come Lucarelli. In questa difficoltà emotiva della squadra, una Viola in buone condizioni ha vita facile: con Lupusor, Micelic e Radic. Finisce 81-62.

Una meritata sconfitta per i delfini, che devono scendere in campo con maggiore convinzione ed attenzione. La Serie A2 è un campionato duro ed equilibrato, ma ciò non può costituire sempre un alibi. Ci vogliono determinazione e voglia per raggiungere la salvezza. Coach Finelli ha auspicato un ambiente compatto, ed ha ragione a richiederlo. Tuttavia una squadra non può salvarsi solo con l’aiuto, seppur preziosissimo dei tifosi. Occorrono anche migliori prestazioni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Dramma a Sant’Arsenio: uomo muore soffocato mangiando una mozzarella

Dramma oggi a Sant’Arsenio. Un uomo è morto soffocato mangiando una mozzarella. L’episodio è accaduto durante il pranzo. I soccorsi I primi a prestare soccorso sono stati i suoi familiari […]

Salerno: il sindaco scrive al Presidente della FIGC, Gravina: “Inserire l’Arechi tra gli stadi di Euro 2032”

Un impianto adatto per rispondere ai severi parametri imposti dalla UEFA per ospitare la competizione continentale

Da Agropoli a Licosa a remi: l’impresa di Marco Cianfrone

Un'impresa marittima tra Agropoli e Licosa: Marco Cianfrone ha percorso 8 miglia a remi, dimostrando tenacia e passione.

Salerno, tentata violenza e minacce in centro: fermato 60enne

Fermato e denunciato un cittadino della Repubblica Ceca di 60 anni, senza fissa dimora e privo di documenti

Sanza, branco di lupi attacca: sbranato un bovino, allevatori esasperati e senza risarcimenti

Si tratta di almeno cinque esemplari di media e grossa taglia, appartenenti a un nucleo familiare con una chiara gerarchia, guidato da una coppia dominante e i loro cuccioli

Uomo precipita all’ospedale di Vallo della Lucania: mistero sulle cause

È successo questa mattina, l'uomo è stato sottoposto ad un intervento chirurgico

Chiara Esposito

09/09/2025

Capaccio Paestum: nasce il museo della Salernitana

L’iniziativa di Antonio Giardullo: “Questo è il primo passo verso il mio sogno”

Policastro Bussentino: oltre 100 atleti al campionato italiano di Canoa fluviale

Una due giorni dedicata interamente allo sport della Canoa organizzata dalla Polisportiva Cilento A.S.D. e che non ha tradito le aspettative

Agropoli, ennesimo incidente in Via Belvedere: residenti chiedono più sicurezza

L’episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza di via Belvedere, la strada che collega la frazione Moio con Trentova

Ernesto Rocco

08/09/2025

Torna alla home