Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Nel Cilento un centro di ricerca per la valorizzazione degli ecosistemi marini, fluviali e costieri
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Nel Cilento un centro di ricerca per la valorizzazione degli ecosistemi marini, fluviali e costieri

Protocollo d'intesa tra comune, Regione, Provincia e Università

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 24 Novembre 2016
Condividi

Protocollo d’intesa tra comune, Regione, Provincia e Università

CENTOLA. Un protocollo di intesa per la costituzione di un partenariato con la Regione Campania, la Provincia di Salerno, Università di Salerno e l’ Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, finalizzato alla realizzazione di un centro di ricerca, studi, tutela, valorizzazione e promozione degli ecosistemi marini, fluviali e costieri, supporto tecnico-scientifico. Questa l’iniziativa del comune Centola.

Il centro verrebbe ospitato nella casa “Casa Canadese” a Palinuro, di proprietà del Comune di Centola. La sala congressi, che è parte della struttura stessa, potrà essere messa a disposizione anche dei partners firmatari, quale sede di incontri, laboratori, formazione, ecc… Le competenze che si intende convogliare in questa struttura riguardano principalmente i seguenti settori: lo studio dell’ambiente marino attraverso specifiche campagne; la valutazione del dissesto idrogeologico-erosione costiera; le problematiche legate ad eventuali fonti di inquinamento; la realizzazione di un sistema tecnologicomultimediale avanzato, da utilizzare a fini didattici, di ricerca e divulgazione dell’ecosistema marino e non. La progettualità per la valorizzazione e messa in sicurezza dei fiumi Lambro e Mingardo.

“Il centro – sottolineano da palazzo di città – rappresenterebbe un concreto supporto tecnico-scientifico agli Enti preposti alla gestione del territorio ad ogni livello, con ricadute importanti sia in ambito occupazionale che di visibilità e valorizzazione del territorio”.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image