Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Eboli: chiude un noto bar e pasticceria del centro, l’annuncio dei titolari
    30 Giugno 2026
    Al via la “Vacanza del Sorriso” nel Vallo di Diano: solidarietà e accoglienza per i piccoli pazienti oncoematologici
    30 Giugno 2026
    Forum dei Giovani Sofia
    Unione europea, i giovani cilentani a Sofia per il progetto “Past2Future”: focus su diplomazia e diritti digitali
    30 Giugno 2026
    Montecorice-Perdifumo, la SP94 dimenticata: i cittadini chiedono la riapertura
    30 Giugno 2026
    Anas
    Cantieri Anas in Cilento: piano da 20 milioni di euro tra Cilentana, Bussentina e Tirrena. Mappa dei disagi e stop ad agosto
    30 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Casal Velino, scattano i controlli sulle spiagge: sequestri e segnalazioni
    30 Giugno 2026
    Camerota Municipio
    Terremoto in Venezuela, lutto a Camerota per la scomparsa della famiglia Garofalo. Il cordoglio dell’amministrazione comunale
    30 Giugno 2026
    Accoltellamento Salerno
    Sangue nella notte a Salerno: rissa e accoltellamento nei pressi della stazione
    30 Giugno 2026
    Terremoto in Venezuela
    Terremoto in Venezuela, tragedia a Camerota: lutto per una famiglia originaria di Licusati
    30 Giugno 2026
    Fulmine colpisce una centralina a Pellare: fiamme vicino alle bombole del gas
    29 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Eboli, Consiglio comunale deserto: manca il numero legale sul consuntivo, l’opposizione guarda alla Prefettura
    30 Giugno 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale cresce a Salerno: altri amministratori cilentani aderiscono al progetto
    30 Giugno 2026
    Andrea Vricella
    Caso ex pastificio Spinelli a Sant’Arsenio, Vricella attacca: Delibera illegittima e diciannove anni di ritardi
    29 Giugno 2026
    Ispani municipio
    Ispani, il Difensore civico impone la parità di genere: nominata una nuova assessora esterna
    29 Giugno 2026
    Agropoli: inaugurata la sede del Movimento Liberi e Forti
    29 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
    A 77 anni si diploma all’alberghiero: la storia di Maria e del suo sogno realizzato
    29 Giugno 2026
    Maria Elena Boschi e Giovanni Malagò
    Acciaroli: arrivano il presidente della FIGC Giovanni Malagò e l’ex Ministro Boschi
    29 Giugno 2026
    Caterina Balivo in vacanza a Marina di Camerota: il soggiorno e l’apprezzamento per il mare del Cilento
    28 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli si prepara a scendere in campo: al via l’attesissimo torneo di Beach Soccer
    30 Giugno 2026
    Terremoto societario alla Battipagliese: si dimette il socio Alberto Lecce, addio anche al club manager
    30 Giugno 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza Campania: definiti i 34 club di diritto, per l’Agropoli il ripescaggio è a un passo
    30 Giugno 2026
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: Faggiano stringe per Llano, pronto a partire il mercato dei granata
    28 Giugno 2026
    Atena Lucana: il pugile Donato De Angelis sul ring per difendere i colori della Campania
    28 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta il cartellone estivo 2026: cultura, musica e identità di comunità
    30 Giugno 2026
    San Pantaleone
    Vallo della Lucania, al via i festeggiamenti per San Pantaleone: il programma completo tra fede e tradizione
    30 Giugno 2026
    Forno a legna
    Forni in Festa a Prignano Cilento: nel Rione San Giuseppe torna l’appuntamento con i sapori della tradizione
    29 Giugno 2026
    Sport e condivisione, ad Angellara la seconda edizione del torneo di calcio “Eugenio Mautone”
    28 Giugno 2026
    Sagre e manifestazioni
    Cilento: ecco il calendario completo delle sagre in programma per l’estate 2026
    28 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Giornata Nazionale dell’Albero, successo per gli eventi cilentani di Fare Ambiente

Arturo Calabrese
22/11/2016 12:49 PM
Condividi

Ad Agropoli, Pollica e Casal Velino la  Giornata Nazionale dell’Albero

Lo scorso 21 Novembre si è svolta, presso l’Istituto scolastico primario “Gino Landolfi”, la Festa Nazionale dell’Albero organizzata e promossa dal Laboratorio di Agropoli “Cilento Dieta del Mediterraneo” del Movimento Ecologista Europeo “Fare Ambiente”. La manifestazione ha visto coinvolte tutte le classi prime della scuola primaria “G. Landolfi” e della scuola primaria “A. Cafarelli” della zona Moio, con la partecipazione delle Autorità istituzionali.

Presenti anche il presidente nazionale di Fare Ambiente, il professore Vincenzo Pepe che ha sottolineato l’importanza fondamentale della Festa dell’Albero, rilanciata in tutta Italia, al fine di «amare la Natura, perché senza la Natura non abbiamo futuro – dice – tanti alberelli che vanno curati per una buona qualità della vita», concetti ampiamente condivisi anche da Papa Francesco nell’Enciclica “Laudato sì” in quanto «ognuno di noi è custode dell’Ambiente e deve aver cura del Creato». Presenti anche il Direttore della Fondazione “G.B. Vico”, Dott. Claudio Aprea, la Dirigente scolastica della scuola primaria “G. Landolfi”, Dott.ssa Anna Vassallo e la Presidente del Laboratorio Fare Ambiente di Agropoli, Dott.ssa Elvira Serra.
Dopo i saluti istituzionali, i bambini di ciascuna sezione hanno recitato delle poesie a tema, cui ha fatto seguito la premiazione degli autori dei disegni più rappresentativi dell’evento, con consegna di una piantina. A seguire, è stato posto a dimora un albero di ulivo nell’area verde antistante l’Istituto scolastico “G. Landolfi”, con la collaborazione delle Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente. Successivamente, sono stati consegnati a ciascuna sezione coinvolta nell’evento, gli attestati di partecipazione alla Festa dell’Albero e a ciascun bambino, le medaglie di Fare Ambiente, a ricordo della manifestazione.

Anche il Comune di Pollica si è colorato di verde. Il neocostituito Laboratorio Fare Ambiente Pollica ha  accolto l’invito del Sindaco Stefano Pisani a partecipare alla Giornata Nazionale dell’Albero insieme agli  alunni dell’Istituto Comprensivo G. Patroni di Pollica e a Legambiente per assistere alla piantumazione di un ulivo, l’Albero dei nuovi nati in onore dei nati nel 2015. Presenti anche qui, insieme al Sindaco Pisani, Claudio Aprea e Vincenzo Pepe. Successivamente i lavori si sono sposati presso la Scuola primaria di Casal Velino Capoluogo sempre in ricordo della Giornata Nazionale dell’Albero. Fare Ambiente, sempre vicino alla scuola, sottolinea la necessità di promuovere l’educazione ambientale e diffondere una sana coscienza ecologica sensibilizzando le future generazioni che dovranno affrontare problemi territorialmente diversi, inoltre sono state fatte riflessioni per sottolineare come la tutela dell’ambiente e i comportamenti corretti viaggino verso un mondo più sostenibile. Il progetto, cosi come accaduto a Pollica, ha reso protagonisti i bambini che hanno interpretato, con i loro disegni, la Giornata Nazionale dell’Albero con la premiazione, poi, dei più rappresentativi. Momenti di emozione, quando, gli alunni della Scuola Primaria di Casal Velino Capoluogo si sono esibiti sottolineando l’importanza degli alberi. La manifestazione si è conclusa con la piantumazione dell’ulivo nel cortile della scuola alla quale hanno partecipato attivamente i bambini. Grande partecipazione anche in questo caso del Sindaco Silvia Pisapia insieme al direttivo di Fare Ambiente.

fareambiente-agropoli-1
Agropoli
fareambiente-agropoli-2
Agropoli
fareambiente-casal-velino
Casal Velino
fareambiente-pollica
Pollica

 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.