Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Palinuro
    Parchi nazionali e benessere: al via il progetto italiano Natura e movimento
    1 Giugno 2026
    Sp276
    Sp 276, esposto sulle condizioni di sicurezza della strada tra Vallo di Diano e Val d’Agri
    1 Giugno 2026
    Polizia Municipale
    Giffoni Sei Casali, il coraggio della Polizia Locale salva una vita: l’elogio della Cisl-Fp
    1 Giugno 2026
    Antonio Tafuri alla Parata del 2 Giugno: Orgoglio per Sala Consilina
    1 Giugno 2026
    Inps
    INPS Sala Consilina: nuovi orari e giorni di apertura dal 15 giugno
    1 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Ruggi
    Operaio colpito da ictus in cantiere a Pontecagnano: soccorso in codice rosso e trasportato al Ruggi
    1 Giugno 2026
    Laurino, stabili le condizioni del 22enne ferito dopo una caduta al campetto
    1 Giugno 2026
    Polizia municipale
    Inseguimento sulla SS18 a Capaccio Paestum: arrestata la fuga di un 37enne
    1 Giugno 2026
    Incidente ad Agropoli in località Madonna del Carmine: scontro auto-moto, un ferito
    1 Giugno 2026
    Incidente a Eboli sulla Statale 18: scontro violento tra auto e moto, due feriti in codice rosso
    31 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, proclamato il sindaco ma Vincenzo De Luca diserta la cerimonia
    1 Giugno 2026
    Roberto Lambiase
    Elezioni a Campagna: l’Udc di Salerno schiera il suo sostegno per Livio Moscato al ballottaggio
    31 Maggio 2026
    Salerno: Vincenzo De Luca si prepara a proclamazione e nomine
    29 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina, dopo le dimissioni del sindaco ecco il commissario prefettizio
    29 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio
    Terza categoria, ecco i risultati dei play off
    31 Maggio 2026
    Atletica Agropoli sul tetto della Campania: trionfo maschile e secondo posto femminile ai societari under 18
    31 Maggio 2026
    Salernitana, che delusione a Brescia: ma l’Arechi è pronto a ripartire e sognare la Serie B
    31 Maggio 2026
    Corsalonga Sangiovannese 2026: trionfano Khadiri e Filannino, quasi 200 atleti nel cuore del Cilento
    31 Maggio 2026
    Montesano sulla Marcellana
    Il grande automobilismo sbarca nel Vallo di Diano: lo slalom di Montesano entra nel Campionato Italiano
    30 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Nuovo sbarco di migranti: nuovi centri accoglienza in Cilento

Arrivati al porto di Salerno 800 migranti. Alcuni saranno trasferiti in Cilento

Katiuscia Stio
02/08/2016 8:05 AM
Condividi

AArrivati al porto di Salerno 800 migranti. Alcuni saranno trasferiti in Cilento

PIAGGINE. Nuovo sbarco di migranti e Piaggine ha attivato un nuovo centro di prima accoglienza straordinaria (C.A.S).
Stanotte la nave norvegese Siem Pilot, che è stata già due volte a Salerno tra i mesi di aprile e maggio, è attraccata per sbarcare circa 800 migranti.

«Due giorni fa abbiamo aperto il centro ma abbiamo intrapreso, da circa un anno, un percorso di avvicinamento alle problematiche dell’accoglienza- dichiara il sindaco, Guglielmo Vairo- in seguito alle sollecitazioni provenienti dalla Prefettura di Salerno e dal Piano di Zona di Roccadaspide, sull’apertura di un centro di accoglienza per migranti».
Attualmente 17 profughi etiopi sono ospitati presso il residence “Sentiero della Roccia”, centro di accoglienza gestito dal Consorzio La Rada.

Di tale percorso è stato informato il Consiglio Comunale di Piaggine i cui membri, di maggioranza ed opposizione, hanno anche collaborato alla ricerca di strutture ricettive (abitazioni).

«Durante questo percorso- sottolinea Vairo- ci siamo informati sulle varie modalità di accoglienza, sui rischi reali ad essa correlata, sulle organizzazioni esistenti sul territorio e sui progetti in essere; approfondito lo studio dei bandi, delle varie opportunità che la normativa prevede e, soprattutto, dei vantaggi in termini sociali ed economici per il Territorio -in questi giorni sono al vaglio del Governo degli incentivi economici da destinare ad attività sociali per i Comuni che accolgono i migranti.
Mi preme ringraziare tutti i Nostri Concittadini per l’umanità e la solidarietà mostrata in questi giorni nei confronti degli ospiti del centro di accoglienza. Colgo l’occasione per invitare la Cittadinanza a bere un caffè o un thè presso “Sentieri nella Roccia”; il personale sarà felice di condurre gli interessati a visitare la struttura ed a fare conoscenza con gli ospiti.»

Il PROGETTO Piaggine Accoglie:
Il Centro di prima accoglienza straordinaria (C.A.S.) si configura come una struttura di accoglienza residenziale per cittadini extracomunitari richiedenti protezione internazionale che non rientrano nei casi c.d. di “vulnerabilità” (minori non accompagnati, disabili fisici e psichici, vittime di tortura). Le prestazioni oggetto dell’accoglienza temporanea sono regolate dalla circolare del Ministero dell’Interno prot. n.14906 del 17.12.2014 e assimilabili alle linee guida dello Sprar (Decreto ministeriale 21 novembre 2008 e successive integrazioni).
L’accoglienza prevede da parte del soggetto gestore che vengano erogati, in forma integrata, interventi materiali di base (vitto e alloggio) contemporaneamente a servizi svolti a supporto di percorsi di inclusione sociale, funzionali alla ripresa dell’autonomia individuale. L’accoglienza integrata quindi è costituita da una serie di servizi garantiti quali la mediazione linguistico culturale, l’accoglienza materiale, l’assistenza sanitaria (a partire dallo screening in ingresso all’arrivo, fermo restando che le prime visite mediche per escludere urgenze o malattie infettive trasmissibili vengono effettuate direttamente dal Servizio Sanitario Nazionale sulle navi e/o sui luoghi di sbarco nell’ambito del protocollo nazionale inerente le procedure di sorveglianza sindromica), orientamento ed accesso ai servizi del territorio, formazione linguistica L2, orientamento e accompagnamento ai servizi del territorio, orientamento e accompagnamento all’inserimento sociale, tutela legale, tutela psicologica.
Nel caso specifico del modello di co-housing che sarà applicato all’accoglienza dei nuclei familiari a Piaggine, si prevede che ciascun nucleo possa avere una sua autonomia – che ne tuteli la privacy e l’intimità familiare – presso le singole unità abitative allocate nel residence “Sentieri nella Roccia” mentre, per quanto concerne le funzioni domestiche, cosiddette socializzanti, verranno organizzate in spazi comuni. Sotto il profilo logistico, per ciascun piano sono previsti spazi comuni per la preparazione e il consumo dei pasti, la socializzazione e la visione della Tv; inoltre è previsto uno spazio comune per la lavanderia e al piano terraneo postazioni comuni per l’accesso ad internet. In questo modo si intende creare un ambiente domestico capace allo stesso tempo di garantire privacy alle persone accolte ma anche di responsabilizzarle nella gestione operativa e quotidiana degli spazi comuni: è importante che sin dall’inizio le persone accolte -diversamente da quanto avverrebbe in una struttura alberghiera – non si sentano ospiti – ma partecipi e pienamente protagonisti del proprio percorso a cominciare dall’assolvimento delle mansioni quotidiane di cura di sé e degli spazi abitati. Nel modello proposto la mediazione culturale che non è solo mediazione linguistica ma la capacità di conoscere e ri-conoscere codici culturali e comportamentali è di basilare importanza. Altro aspetto, per assicurare efficacia al modello proposto, passa dalla capacità di coinvolgere la comunità territoriale: associazioni, gruppi sportivi, commercianti, singoli cittadini volontari, artigiani.
Il Centro di Accoglienza di Piaggine prevede complessivamente la presenza di nuclei familiari per un massimo di 18/20 persone accolte.
I beni materiali quali la spesa per la preparazione dei pasti, kit di igiene personale, detersivi, indumenti intimi, vestiario, medicine da banco, ecc. saranno erogati a cura dell’equipe di progetto settimanalmente e/o comunque al bisogno. Come previsto dalle linee guida ministeriali a ciascun beneficiario sarà riconosciuto un pocket money di € 2,50 al giorno da poter spendere per le proprie spese personali sul territorio.
Il gruppo di lavoro socio-educativo impegnato presso il Centro di Accoglienza di Piaggine è costituito da personale competente, per lo più laureato.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.