Attualità

Cilento, nuove regole per gli animali d’affezione ma non mancano le polemiche

Arturo Calabrese

13 Aprile 2016

Obbligo di guinzaglio, museruola e di pulizia degli escrementi degli animali d’affezione

LUSTRA. Con un’ordinanza ad hoc è guerra agli incivili e alle cattive abitudini per quanto riguarda gli animali d’affezione. Il primo cittadino Giuseppe Castellano ha emanato regole mirate al fine di evitare comportamenti scorretti da parte dei padroni. «Tutti i proprietari e i detentori di animali d’affezione sono responsabili dello stato di salute e benessere generale dei loro animali – spiega il primo cittadino –  e devono ottemperare a tutte le norme di legge che ne regolamentano il possesso e la detenzione, osservando le comuni norme d’igiene della collettività sociale». I cani potranno essere soltanto condotti con guinzaglio e adeguata museruola. Viene sancito inoltre l’obbligo di asportare gli escrementi dei cani con apposita strumentazione come paletti e sacchetti in particolare nei luoghi pubblici quali piazze e vie. La sanzione pecuniaria per chi non osserva queste regole può variare dai 60 agli 80 euro. La nuova normativa non ha mancato di scatenare alcune polemiche da parte dei cittadini: «Giusto promulgare tali nuove direttive ma i problemi sono ben altri – spiegano – come ad esempio il fenomeno del diffuso randagismo e l’abbandono in cui versa il centro storico di Rocca».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Opportunità di lavoro a Centola: selezione pubblica per agenti di polizia municipale

Il Operatori di Polizia Municipale a tempo determinato. Graduatoria valida 2 anni per assunzioni full/part-time con orari flessibili.

Capaccio Paestum, pastore tedesco cade in un canale: salvato dai Vigili del Fuoco

Si tratta di una femmina pastore e per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere al numero ⁨360-884 969

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

Atto vandalico contro la sede CGIL a Salerno

“Siamo di fronte a una strategia di intimidazione contro il sindacato”

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Tornano nelle piazze le “Erbe aromatiche di AISM”, ecco come sostenere la ricerca e dove trovarle in Cilento

L'appuntamento nelle piazze italiane è per oggi, sabato 3 maggio e domani, domenica 4 maggio

Torna alla home