InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    4
    Maltempo sul Cilento: allagamenti ad Ascea e Casal Velino. A Santa Maria l’acqua entra nella chiesa
    10 Gennaio 2026
    Ospedale Agropoli
    Diritto alla salute nel Cilento: la voce di una madre per l’ospedale di Agropoli
    10 Gennaio 2026
    Candela
    Muore a 17 anni: sindaco proclama il lutto cittadino
    10 Gennaio 2026
    Sapri
    Sapri, barriera di massi a San Francesco: intervento per salvare il litorale dalle mareggiate
    10 Gennaio 2026
    Riciclo rifiuti
    Caggiano tra i Comuni più virtuosi d’Italia nella gestione dei rifiuti per costi e riciclo
    10 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
    Allarme sicurezza a Salerno, arrestato 17enne. Frattini: “Aumentano reati tra minori stranieri”
    10 Gennaio 2026
    Reflui Eboli
    Eboli, illecito smaltimento di rifiuti zootecnici: denunciato imprenditore
    10 Gennaio 2026
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli. Disagi lungo la costa
    10 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Carabinieri di Salerno, avviata campagna di sicurezza stradale: raffica di sanzioni
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, domani sindaci e consiglieri al voto per la Provincia: occhi puntati su Vincenzo Napoli
    10 Gennaio 2026
    Fiume Sele
    Fiume Sele, mozione urgente per la messa in sicurezza di Gromola e Ponte Barizzo
    10 Gennaio 2026
    Eboli
    Nasce “Eboli Impegno Comune”: un nuovo spazio di aggregazione civica per la città
    10 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli Oltre Agropoli: «Nessun contrasto con l’amministrazione ma nostre istanze inascoltate»
    10 Gennaio 2026
    Municipio Vibonati
    Vibonati adotta il PUC: sviluppo, tutela e riqualificazione al centro della nuova pianificazione
    9 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

E’ forse sostenibile l’olio di palma?

E’ dal 28 febbraio che le reti televisive ci bombardano con spot pubblicitari dell’olio di palma sostenibile. il gran parlare della nocività per la salute umana di quest’olio vegetale ma soprattutto della distruzione di estese foreste tropicali, contro le quali sono state raccolte con una petizione su Change.org più di 169 mila firme.

Comunicato Stampa
7 Marzo 2016
Condividi

E’ dal 28 febbraio che le reti televisive ci bombardano con spot pubblicitari dell’olio di palma sostenibile. E’ la risposta necessaria al gran parlare della nocività per la salute umana di quest’olio vegetale ma soprattutto della distruzione di estese foreste tropicali, contro le quali sono state raccolte con una petizione su Change.org più di 169 mila firme.

Petizione che ha fatto decidere la Plasmon a togliere quest’olio dai suoi famosi biscotti per bambini.
La produzione dei numerosi prodotti alimentari che contengono l’olio incriminato ha spinto un nutrito gruppo di aziende e associazioni a creare, a fine ottobre 2015, l’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile . Questo cartello prevede un investimento milionario per organizzare, oltre agli spot televisivi, manifestazioni, convegni, campagne di educazione e informazione, promuovere e sostenere ricerche e studi scientifici per convincere i consumatori alla sostenibilità dell’olio di palma, tornando a consumare tranquillamente.
Magica parola questa, tanto è vero che anche associazioni ambientaliste internazionali quali Wwf , Greenpeace, Rainforest Action Network hanno aderito alla campagna del Palm Oil Innovation Group (POIG): iniziativa che – partendo dai requisiti di RSPO ( Roundtable on Sustainable Palm Oil ) – mira ad applicare criteri più stringenti a protezione delle foreste e delle comunità. Gli ambientalisti infatti hanno a cuore di promuovere pratiche di sostenibilità della filiera dell’olio di palma sempre più rigorose.
Proprio quello che sostiene l’Unione che dichiara con forza che “approvvigionarsi con olio di palma certificato sostenibile significa puntare su controlli tali da garantire tutela del territorio e rispetto per l’ambiente e le comunità”. E questa posizione non poteva che essere condivisa dall’associazioni ambientaliste  che scendono in campo  dicendo “no al boicottaggio e sì alla strada della certificazione, invitando pertanto i consumatori “ a non boicottare l’olio del frutto di palma (così si favorirebbero solo oli vegetali alternativi spesso con un impatto maggiore dal punto di vista ambientale), ma a chiedere ai propri marchi di riferimento di approvvigionarsi con olio certificato sostenibile”. Solo rivenditori ( si raccomanda) che utilizzano tale olio di palma .

Sostenibilità: ribadisco parola magica , perchè significa tener conto sia a salvare le foreste pluviali della Malesia e Indonesia la cui distruzione per coltivare la palma porterebbe all’inevitabile estinzione di specie come l’orango e le tigri di Sumatra, e ad aggravare altresì ulteriormente il cambiamento climatico in atto, sia “a salvare l’economia delle zone tropicali dove la palma viene coltivata, offrendo opportunità lavorative e contribuendo quindi ad alleviare la povertà, migliorare le infrastrutture e i servizi sociali”. Come si poteva salvare meglio “capra e cavoli” !

Leggi anche:

Maltempo sul Cilento: allagamenti ad Ascea e Casal Velino. A Santa Maria l’acqua entra nella chiesa
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente 8 Marzo, Festa della Donna: tutti gli appuntamenti nel Cilento e Vallo di Diano
Articolo Successivo Facebook diventerà il più grande cimitero virtuale
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.