Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Lavori Asfalto
    Sicurezza stradale, dalla Regione 2,7 milioni per i collegamenti tra Campania e Basilicata: via libera ai lavori a Pertosa e Caggiano
    21 Luglio 2026
    Cosentini
    Cosentini di Montecorice inaugura un museo all’aperto dedicato alla tradizione di Carnuluvaro mio
    21 Luglio 2026
    Michela Cimino
    Padula, al via il bando da 300mila euro per il progetto “Al tuo fianco”: assistenza e inclusione per oltre 500 anziani
    21 Luglio 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Capaccio Paestum, i beni confiscati passano al Comune: pronti progetti sociali in località Linora
    21 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Caso Luca Esposito, la precisazione dell’Ordine dei Biologi: “Nessun legame con l’ente”
    21 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Battipaglia, manovre pericolose sulla SS18 e aggressione agli agenti: arrestato un uomo
    21 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Nessun colpo di pistola, si fa strada la pista del movente personale per l’omicidio di Luca Esposito
    21 Luglio 2026
    Incidente Capaccio
    Omignano Scalo, scontro tra auto e moto in Via Nazionale: ferito un giovane di Vallo della Lucania
    20 Luglio 2026
    Incendio a Lentiscosa, bruciati tredici ettari di macchia mediterranea a Marina di Camerota
    20 Luglio 2026
    Nuovo incidente sulla via del Mare: scontro tra carro attrezzi e Porsche
    20 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Nuove prospettive per gli enti locali a Salerno: Pino Palmieri nominato responsabile provinciale della Lega
    21 Luglio 2026
    Danni porto di Agropoli
    Porto di Agropoli tra promozione internazionale e degrado: la denuncia del consigliere La Porta
    20 Luglio 2026
    Terremoto politico a Eboli: cade l’amministrazione, il sindaco Conte accusa ex alleati e PD
    20 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gelbison: al via la preparazione precampionato
    20 Luglio 2026
    Battipagliese
    Battipagliese, futuro tra incertezze e ridimensionamento: le parole del presidente Corrado
    20 Luglio 2026
    Perito Municipio
    Perito ricorda Lanfranco Cirillo, al via la sesta edizione del Memorial tra sport e memoria storica
    20 Luglio 2026
    Alessandro Serrone
    Alessandro Serrone torna alla Poseidon: ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante per la stagione 2026/2027
    20 Luglio 2026
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tommaso Pellegrino
    “Il Protagonista 2026” per la medicina al dott. Tommaso Pellegrino: premiazione a Villammare
    21 Luglio 2026
    Paideia Campus
    Pollica incontra: la rassegna culturale che trasforma il Cilento in un laboratorio sul futuro
    21 Luglio 2026
    Piaggine Municipio
    Piaggine, svelato il programma degli eventi estivi: cultura, musica e tradizione nel cuore del Cilento
    20 Luglio 2026
    San Giovanni a Piro, al via Equinozio d’Autunno: la XXI edizione è dedicata al “Sud”
    20 Luglio 2026
    Festa sagra
    Festa della civiltà contadina e della trebbiatura a Roccadaspide: tradizione, sapori e memoria nel Cilento
    20 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Vallo della Lucania: è scontro sul Puc. Amministrazione sotto accusa

Riprende l'iter per l'approvazione del Puc di Vallo della Lucania e con esso anche le polemiche della minoranza che punta il dito contro l'amministrazione Aloia.

Ernesto Rocco
05/10/2015 5:04 PM
Condividi

Riprende l’iter per l’approvazione del Puc di Vallo della Lucania e con esso anche le polemiche della minoranza che punta il dito contro l’amministrazione Aloia.

VALLO DELLA LUCANIA. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Aloia si avvia alle fasi conclusive per l’approvazione del Puc. La ripresa dell’iter per il piano urbanistico, fermo dallo scorso luglio, però, ha sollevato nuove polemiche. A puntare il dito contro la maggioranza è il consigliere d’opposizione Emilio Romaniello. A suscitare malcontento non è soltanto il contenuto del piano di sviluppo cittadino, ma anche una serie di atti che fanno da contorno e che stanno innescando in città un clima di sospetti e tensioni. In particolare sotto accusa è il ruolo del funzionario del Settore Urbanista ed Edilizia Renato Rossi. La responsabilità di quest’ambito che ricopriva dal 1999, però, gli fu revocata con una delibera dello scorso giungo che già creò numerose polemiche. L’1 ottobre, inoltre, il dipendente comunale ha lasciato palazzo di città ed è stato collocato in pensione. Soltanto il giorno dopo, accusa la minoranza, il comune ha riavviato l’iter del Puc. Mera casualità – Si chiede Romaniello – o un atto voluto considerati i pareri negativi precedentemente espressi dal funzionario?

“Anche in sua assenza – precisa però il consigliere comunale – si continuerà a tenere un atteggiamento vigile ed attento sull’operato di questa Amministrazione”. Critico sul Puc anche Antonio Bruno, esponente della segreteria provinciale del Partito Democratico.
“Se chiedo a un cittadino o a un tecnico come sarà Vallo tra 15 anni pochissimi riescono a rispondere. È un PUC elettorale, che oblitera completamente la pianificazione intercomunale”, accusa Bruno.
“Dispiace per questo approccio – aggiunge – Vallo ha poco territorio e bisognava pianificare coinvolgendo i comuni confinanti. In ogni caso queste cambiali elettorali non devono spaventare. Un’amministrazione che arriva a ridosso delle elezioni per approvare il PUC, avendo avuto più di 4 anni a disposizione fa vecchia politica – conclude – quella politica che punta tutto sul clientelismo per durare”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.