Nel centro urbano e nelle zone periferiche di Eboli, negli ultimi giorni la viabilità cittadina sta subendo rallentamenti significativi. Il nuovo piano traffico, messo a punto dagli uffici comunali competenti, ridisegna la circolazione ed è stato elaborato in conferenza con i tecnici nelle stanze di Palazzo di Città per scongiurare disagi e disservizi. Per garantire il completamento dei lavori di Rete Ferroviaria Italiana, il nuovo dispositivo di circolazione modifica la viabilità.
«Dopo una lunga e partecipata riunione operativa svoltasi ieri a Palazzo di Città, con la presenza di RFI, ANAS, Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e Amministrazione comunale, al fine di minimizzare i disagi alla popolazione e ridurre i rischi di incidenti, vista la necessità di eseguire lavori non più procrastinabili, è stata concordata l’ordinanza n. 344 del 2 ottobre 2025», dichiara il sindaco di Eboli, Mario Conte.
Il nuovo dispositivo prevede sensi unici alternati, divieti di sosta e fermata, direzioni obbligatorie da e per il centro cittadino verso le zone periferiche e viceversa, impegnando le forze dell’ordine attive sul territorio.
Dalle ore 08:00 del 6 ottobre 2025 alle ore 24:00 del 30 novembre 2025, è prevista una modifica temporanea della circolazione:
Il dispositivo potrà essere ritirato o modificato qualora si presentassero esigenze diverse.
Apposita segnaletica sarà installata a cura di RFI sulle strade ANAS e sull’autostrada A2 del Mediterraneo, consigliando uscite alternative allo svincolo di Eboli.
«Consapevoli delle difficoltà e dell’impossibilità di rinviare i lavori da eseguire, invitiamo la cittadinanza alla collaborazione, scusandoci sin d’ora per gli inevitabili disagi», conclude il sindaco Mario Conte, consapevole dei disagi che già da qualche giorno stanno attanagliando la città.