Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Curto Polla
    Buona sanità all’ospedale di Polla: anziana salvata grazie ad una diagnosi complessa
    29 Marzo 2026
    Alfano Panorama
    Alfano, la scuola primaria diventa “green”: approvato il progetto di efficientamento energetico
    29 Marzo 2026
    Violenza sulle donne
    Eboli: bene confiscato alla criminalità sarà centro per l’accoglienza e il supporto alle donne vittime di violenza
    29 Marzo 2026
    Atena Lucana
    Atena Lucana, una panchina gialla contro il bullismo: la Giunta aderisce al progetto di Helpis Onlus
    29 Marzo 2026
    Campo da tennis
    Castelnuovo Cilento, il campo da tennis “Valentino Giordano” cerca gestore: aperto il bando per le associazioni
    29 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Padula: in auto con la cocaina, arrestato 24enne
    29 Marzo 2026
    Carabinieri auto
    Tragedia a Sanza: uomo trovato carbonizzato nella sua abitazione
    29 Marzo 2026
    Carabinieri, ambulanza
    Dramma a Vibonati: 58enne trovato privo di vita in un’abitazione
    28 Marzo 2026
    Carabinieri Nas
    Blitz dei NAS tra Salerno, Avellino e Benevento: sospensioni e sequestri per gravi carenze igieniche
    28 Marzo 2026
    Corte di Cassazione
    Sgombero alloggi popolari a Battipaglia: la Cassazione conferma la condanna per resistenza a pubblico ufficiale
    28 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Modesto del Mastro
    Agropoli, Del Mastro (FdI): “Fratture in maggioranza, ora dimettetevi”
    28 Marzo 2026
    Sapri, procede l’iter per l’affidamento del Cineteatro “Ferrari”: l’opposizione chiede chiarezza
    28 Marzo 2026
    Agropoli, Mutalipassi sfida i “dissidenti”: «Basta ricatti, pensiamo alla città»
    28 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Dieci mesi di amministrazione a Capaccio Paestum: il bilancio del sindaco Paolino
    28 Marzo 2026
    Domenico Di Giorgio
    Domenico Di Giorgio riparte da Futuro Nazionale: un ritorno alle radici della Destra
    28 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Addio a David Riondino: il legame con Sala Consilina e la storia del trombettiere John Martin
    29 Marzo 2026
    Domenica delle palme
    Domenica delle Palme: storia, simboli e 10 curiosità sul rito che apre la Settimana Santa
    28 Marzo 2026
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
    Alfonso Migliorino
    Il sacrificio di Alfonso Migliorino: il Cilento ricorda la prima vittima della pandemia
    26 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Feldi Eboli
    La Feldi Eboli perde in finale di Coppa Italia
    29 Marzo 2026
    Prima categoria: undicesima giornata di ritorno, il punto sul girone H
    29 Marzo 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli chiude la stagione con una sconfitta
    29 Marzo 2026
    Serie D: la Gelbison la ribalta a Messina
    29 Marzo 2026
    La Feldi Eboli “sblocca” l’ultima missione e vola in finale di Coppa Italia
    28 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Una vita per la divisa: il Brigadiere Capo Giuseppe Borneo lascia l’Arma dopo 40 anni di onorato servizio

Dal contrasto alla mafia a Catania alle indagini scientifiche nel Golfo di Policastro: la carriera esemplare del Brigadiere Borneo, simbolo di legalità e dedizione

Maria Emilia Cobucci
06/12/2025 12:27 PM
Condividi
Giuseppe Borneo

Ci sono carriere che raccontano la storia di un Paese e uomini che, indossando una divisa, diventano punti di riferimento silenziosi ma imprescindibili per le comunità che servono. È il caso del Brigadiere Capo con Qualifica Speciale Giuseppe Borneo, che dopo quarant’anni di dedizione assoluta agli alamari, lascia l’Arma dei Carabinieri per il meritato congedo.

Al compimento del sessantesimo anno di età, Borneo ha compiuto l’ultimo, simbolico atto formale: la riconsegna dell’equipaggiamento. Un gesto che chiude un cerchio iniziato nel lontano 1986, ma che non cancella l’impronta lasciata in quattro decenni di servizio operativo. Prima di congedarsi, il Brigadiere ha ricevuto il saluto e il tributo dei vertici dell’Arma, incontrando il Colonnello Filippo Melchiorre e, nella giornata di ieri, il Comandante della Legione Carabinieri della Campania, Francesco Gargaro.

Dalla prima linea antimafia all’investigazione scientifica

Il percorso del Brigadiere Borneo inizia con il corso allievi a Iglesias, in Sardegna. La sua prima destinazione operativa lo porta nel cuore della Sicilia, a Randazzo (Catania), dove rimane per un biennio prima di approdare al Nucleo Operativo dell’ex comando gruppo di Catania. Sono gli anni caldi della lotta alla criminalità organizzata: tra il 1988 e il 1993, Borneo partecipa a delicate maxi operazioni antimafia, distinguendosi per coraggio e professionalità nella cattura di due latitanti di spicco della mafia catanese. Un impegno in prima linea che gli vale numerosi encomi ed elogi da parte dei superiori.

Dal 1994, la sua carriera prosegue nel Salernitano, presso la Compagnia di Sapri. Qui, Borneo mette a frutto la sua esperienza nel Nucleo Operativo e Radiomobile, specializzandosi come addetto ai sopralluoghi e al repertamento. Diventa un esperto nel fotosegnalamento e nel prelievo di DNA, trasformandosi in un punto di riferimento tecnico indispensabile per la Sezione Investigativa Scientifica di Salerno e per i RIS di Roma. Tra le operazioni più rilevanti condotte nel Golfo di Policastro, si ricorda il decisivo contributo all’arresto di due cittadini inglesi, responsabili di un grave caso di sequestro di persona e omicidio.

L’impegno umanitario e sociale

Indossare la divisa del Carabiniere significa anche portare pace e sicurezza oltre i confini nazionali. Borneo ha onorato questo impegno partecipando alla missione di pace in Kosovo con il contingente MSU-KFOR. Un’esperienza umana forte, che ha poi voluto trasmettere alle nuove generazioni: al rientro, insieme al docente Francesco Augurio, si è fatto promotore di convegni sulla legalità e sulla pace, incontrando gli studenti delle scuole superiori per sensibilizzarli sui pericoli dell’abuso di alcol e stupefacenti.

La sua sensibilità verso il prossimo non si è limitata al servizio attivo. Nel corso degli anni, ha organizzato molteplici iniziative benefiche a favore di associazioni ONLUS del territorio. Un impegno civico che nel 2012 ha trovato il massimo riconoscimento istituzionale, quando il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo ha insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Il saluto di una comunità

Oggi il Golfo di Policastro non saluta solo un militare esperto, ma un uomo che ha saputo incarnare i valori più alti della Benemerita: rigore professionale e profonda umanità. Giuseppe Borneo lascia il servizio attivo circondato dalla stima dei colleghi e dall’affetto di una cittadinanza per la quale è stato, per decenni, un solido baluardo di sicurezza e legalità.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.