Attualità

Un corso gratuito di primo soccorso nel Cilento: ecco i dettagli

Un corso gratuito di primo soccorso nell'aula consiliare di Montecorice domani, 17 maggio

Roberta Foccillo

16 Maggio 2023

Fials Primo Soccorso

Mercoledì 17 maggio, dalle ore 15:30, presso l’Aula Consiliare di Montecorice, si terrà un corso gratuito di Primo Soccorso, con il rilascio di un regolare attestato di partecipazione.

Le finalità

Questo corso è di grande importanza per tutti, ma risulta particolarmente utile per i titolari di attività aperte al pubblico, il personale della Protezione Civile, della Polizia Municipale e il corpo docente di ogni ordine e grado.

La capacità di prestare un primo soccorso in maniera corretta rappresenta spesso la differenza tra la vita e la morte.

L’importanza del primo soccorso

Ogni giorno, incidenti e situazioni di emergenza si verificano in modo imprevedibile e poter fornire una risposta tempestiva e adeguata può fare la differenza.

Il corso di Primo Soccorso sarà tenuto da istruttori altamente qualificati, pronti ad illustrare le procedure fondamentali per fronteggiare situazioni di emergenza.

Durante le lezioni, verranno affrontati argomenti quali le vie aeree, la rianimazione cardiopolmonare (RCP), il controllo delle emorragie e la gestione delle fratture, tra gli altri.

Le info utili

La partecipazione a questo corso offre l’opportunità di acquisire conoscenze fondamentali e di affinare le proprie competenze nel campo del primo soccorso.

Inoltre, il rilascio di un attestato di partecipazione certifica l’impegno e la dedizione nell’apprendimento delle tecniche salvavita.

Chi può partecipare

L’evento è aperto a tutti e tutti coloro che desiderano imparare le proprie conoscenze di Primo Soccorso a partecipare attivamente.

Prestare correttamente il primo soccorso può fare la differenza tra la vita e la morte. L’iniziativa serve soprattutto per sensibilizzare, sempre di più, i cittadini ad imparare le regole base per un primo soccorso che può risultare fondamentale per salvare anche solo una vita umana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Deferimento per il Presidente dell’U.S. Agropoli Iginio Serrapede: arriva la nota ufficiale

La Procura Federale della F.I.G.C. ha comunicato in via ufficiale il deferimento del Presidente dell’U.S. Agropoli, Iginio Serrapede, per mancato pagamento nei confronti di due ex giocatori del club

Cultura e Identità: a Valle della Lucania premiati i giovani talenti del Cilento

Un progetto che guarda al futuro, puntando sulla memoria come strumento per costruire comunità coese e resilienti

Chiara Esposito

24/06/2025

Incendi boschivi: la Regione Campania stanzia 72mln di euro per contrastarli

La "mission" è quella di tutelare il patrimonio verde, la fauna, le infrastrutture e, naturalmente, la vita umana

Eredita, scoppia un incendio: paura durante la festa di San Giovanni

È successo nel primo pomeriggio, probabilmente dopo l’esplosione di alcuni fuochi d’artificio

Ernesto Rocco

24/06/2025

Roccadaspide: fiaccolata per Luca Minella, morto a 25 anni in un incidente stradale

Ieri sera, gli amici e i familiari di Luca, hanno partecipato alla fiaccolata organizzata per ricordare il giovane, pieno di vita e amato da tutti.

Il Comandante della Legione Carabinieri “Campania”, generale Giuseppe La Gala, in visita alle compagnie Carabinieri di Sala Consilina e Sapri

Il Comandante della Legione ha concluso la visita con la rituale foto ricordo, augurando a tutti i Carabinieri buon lavoro

Protezione Civile: oltre 178 mila euro alla città di Eboli per la sicurezza del territorio

La Protezione civile città di Eboli avrà quindi la possibilità di ammodernare le proprie attrezzature, formare i volontari, prepararsi alla gestione tempestiva ed efficiente delle emergenze

Sicurezza negli ospedali di Salerno: al via il nuovo protocollo contro le violenze al personale sanitario

L'accordo tra Prefettura, ASL e AOU introduce misure concrete per prevenire aggressioni, formare il personale e migliorare l'accoglienza in Pronto Soccorso

Cilento Antico e GAL Cilento: via al partenariato per progetti olivicoli

L’intervento riguarda il sostegno a Progetti Complessi di Filiera nel comparto olivicolo, con l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra attori locali, lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali

Visite dermatologiche gratuite ad Agropoli: il Rotary Club scende in campo per la prevenzione

Appuntamento sabato 28 giugno con la dottoressa Fabiana Errico

Angela Bonora

24/06/2025

San Giovanni: un ponte tra antichi riti e fede cristiana nel Cilento

Il Cilento celebra San Giovanni Battista con riti e tradizioni secolari. Dal nocino alle divinazioni, un viaggio tra fede e folclore che l'Associazione Euphoria preserva

Cilento, ancora furti: tentato colpo nella notte a Salento. Proprietari sorpresi nel sonno

I proprietari, accortisi di quanto stava accadendo, hanno fatto scattare l'allarme. Indagini in corso

Torna alla home