Attualità

Un corso gratuito di primo soccorso nel Cilento: ecco i dettagli

Un corso gratuito di primo soccorso nell'aula consiliare di Montecorice domani, 17 maggio

Roberta Foccillo

16 Maggio 2023

Fials Primo Soccorso

Mercoledì 17 maggio, dalle ore 15:30, presso l’Aula Consiliare di Montecorice, si terrà un corso gratuito di Primo Soccorso, con il rilascio di un regolare attestato di partecipazione.

Le finalità

Questo corso è di grande importanza per tutti, ma risulta particolarmente utile per i titolari di attività aperte al pubblico, il personale della Protezione Civile, della Polizia Municipale e il corpo docente di ogni ordine e grado.

La capacità di prestare un primo soccorso in maniera corretta rappresenta spesso la differenza tra la vita e la morte.

L’importanza del primo soccorso

Ogni giorno, incidenti e situazioni di emergenza si verificano in modo imprevedibile e poter fornire una risposta tempestiva e adeguata può fare la differenza.

Il corso di Primo Soccorso sarà tenuto da istruttori altamente qualificati, pronti ad illustrare le procedure fondamentali per fronteggiare situazioni di emergenza.

Durante le lezioni, verranno affrontati argomenti quali le vie aeree, la rianimazione cardiopolmonare (RCP), il controllo delle emorragie e la gestione delle fratture, tra gli altri.

Le info utili

La partecipazione a questo corso offre l’opportunità di acquisire conoscenze fondamentali e di affinare le proprie competenze nel campo del primo soccorso.

Inoltre, il rilascio di un attestato di partecipazione certifica l’impegno e la dedizione nell’apprendimento delle tecniche salvavita.

Chi può partecipare

L’evento è aperto a tutti e tutti coloro che desiderano imparare le proprie conoscenze di Primo Soccorso a partecipare attivamente.

Prestare correttamente il primo soccorso può fare la differenza tra la vita e la morte. L’iniziativa serve soprattutto per sensibilizzare, sempre di più, i cittadini ad imparare le regole base per un primo soccorso che può risultare fondamentale per salvare anche solo una vita umana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Morigerati: inaugurato un nuovo itinerario per l’Ecomuseo Transluoghi, 5 opere di land art e arte pubblica

Un percorso di 5 opere distribuite lungo il territorio di Morigerati - tra gli spazi dell’Antico Frantoio, del Ponte Medievale, della Ferriera e lungo i vicoli che conducono all’Oasi WWF “Grotte del Bussento

Castellabate, inaugurato il centro medico sportivo della Fondazione Fioravante Polito. Le interviste

Ancora una volta la Fondazione Polito, che continua la sua missione per il passaporto ematico, testimonia la sua vicinanza al mondo della salute nello sport

CEDU condanna l’Italia per inquinamento Fonderie Pisano: violato diritto alla vita privata

«Le autorità, nell'autorizzare la prosecuzione dell'attività, non hanno considerato i precedenti effetti nocivi significativi sulla popolazione»

Ernesto Rocco

06/05/2025

Agropoli: nasce un laboratorio gratuito per giovani registi, al via il progetto per realizzare un docufilm. Le interviste

Il progetto, rivolto ai giovani tra i 16 e i 35 anni, offre un’occasione unica di formazione gratuita in ambito cinematografico, culturale e artistico

Capaccio Paestum, presentate le liste di Simona Corradino: “Fiduciosa e positiva”. L’intervista

Quattro le liste con cui Corradino è scesa in campo denominate "Simona Sindaco", "Tutti! Con Simona Sindaco", "Forza Capaccio Paestum" e "Popolo di Capaccio Paestum"

Gioi, tutto pronto per il “maggio letterario”: ecco il programma

A partire dal 10 maggio saranno sei gli appuntamenti in programma che coinvolgeranno i cittadini per tutto il mese

Antonio Pagano

06/05/2025

Auletta, inaugurate le nuove “pensiline di benvenuto”: un altro passo verso la promozione del territorio

L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’impegno della Pro Loco Mattina di Auletta, che ha curato il progetto con dedizione e amore per il paese

Agropoli: torna Progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale”

Una iniziativa promossa dalla Bcc Magna Grecia dedicata agli studenti dlele scuole medie inferiori e superiori

125 anni di fede e tradizione: la Croce sul Monte Sarconi che unisce generazioni a Polla

Da un Anno Santo all’altro, questo rito si rinnova con forza, sostenuto dalla devozione instancabile dei parrocchiani di San Pietro e San Benedetto, che ogni anno salgono in pellegrinaggio fino alla vetta

Polla, l’ospedale “Curto” celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica: un appello a difesa del Punto nascita

Il messaggio che arriva da Polla è chiaro: difendere la sanità locale è un dovere collettivo

Vertenza Punto Nascite di Sapri: Comitato chiede tavolo tecnico urgente all’ASL Salerno e intervento della Regione Campania

Vertenza Punto Nascite di Sapri: il Comitato di Lotta chiede tavolo tecnico urgente all'ASL Salerno e sollecita interventi alla Regione Campania per attuazione Piano Aziendale, sblocco fondi e completamento organico.

Torna alla home