Il Piano di Zona Ambito Territoriale S04_1 ha ottenuto un finanziamento di € 863.424,69 per il progetto “Centro Territoriale di Inclusione Tusciano Solidale”, destinato a promuovere l’integrazione e il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. L’iniziativa rientra nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Campania “Campania Welfare” – PR Campania FSE+ 2021-2027, Obiettivo Specifico ESO 4.8, Azione 3.h.2.
Alla firma dell’accordo per la costituzione dell’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) hanno presieduto i sindaci di Battipaglia, Bellizzi e Olevano sul Tusciano: Cecilia Francese, Domenico Volpe e Michele Ciliberti. L’ATS è composta dal Consorzio Tusciano Solidale, dalla “Betlem Società Cooperativa Sociale” con sede a Battipaglia, dall’“Associazione di Promozione Sociale Osservatorio Sui Minori” con sede a Salerno e dalla “Amanuel Società Cooperativa Sociale”, anch’essa di Battipaglia.
Il progetto si articola in tre azioni principali, mirate a sostenere i soggetti svantaggiati attraverso percorsi personalizzati e servizi innovativi:
I tre primi cittadini hanno espresso soddisfazione per l’avvio del progetto. Cecilia Francese, sindaca di Battipaglia, ha dichiarato: «Si tratta di un importante intervento sul territorio del Piano di Zona Ambito Territoriale S04_1 per dare risposte concrete e forti alle situazioni di disagio sociale ed economico». Un messaggio condiviso anche da Domenico Volpe e Michele Ciliberti, che hanno sottolineato il valore strategico dell’iniziativa per il rilancio del welfare locale.
Il progetto Tusciano Solidale rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra enti pubblici e terzo settore, con l’obiettivo di costruire un sistema di welfare territoriale più inclusivo, efficace e sostenibile. L’intervento si inserisce in una strategia regionale più ampia, volta a promuovere l’integrazione socio-lavorativa e a contrastare le disuguaglianze nei territori più fragili della Campania.