Cilento

Torna l’“Opera dei Turchi” a Prignano Cilento: una giornata tra fede e tradizione

Gli spettatori potranno assistere ad uno spettacolo suggestivo, che racconta la vittoria della fede e della speranza sulla violenza e la crudeltà

Gennaro Maiorano

9 Aprile 2023

Opera dei Turchi - Prignano Cilento

La comunità di Prignano Cilento si prepara a celebrare una delle tradizioni più antiche e sentite del paese: l’“Opera dei Turchi”. La rappresentazione teatrale, che ha luogo il lunedì in Albis, commemora due miracoli del patrono del paese, San Nicola di Bari.

La prima scena: la liberazione del prigioniero Diodato

Nella prima scena, gli spettatori potranno assistere alla ricostruzione della storia di Diodato, un giovane barese prigioniero dei turchi in terra straniera. Durante un banchetto organizzato dai suoi aguzzini, Diodato viene umiliato per la sua fede e il suo attaccamento al santo protettore.

Ma l’intervento di un angelo, che rapisce il giovane e lo libera, sconvolge l’atmosfera della festa e segna la vittoria della fede e della speranza sulla crudeltà degli oppressori.

La seconda scena: la punizione dell’oste malvagio

La seconda scena della rappresentazione è dedicata ad un episodio della vita del Santo, quando era ancora vescovo di Myra.

Dopo un lungo viaggio, Nicola si ferma in un’osteria gestita da un uomo malvagio e senza scrupoli, che spaccia carne di bambino come se fosse tonno.

Grazie alla sua intelligenza e alla sua forza spirituale, Nicola svela il terribile segreto dell’oste e riesce a resuscitare quattro bambini che erano stati uccisi per nutrire gli avventori dell’osteria.

La punizione dell’oste, che viene condannato a morte e bruciato vivo, diventa un momento di catarsi per gli spettatori, che esorcizzano così il male e la tentazione.

L’appuntamento in Piazza Plebiscito

La rappresentazione della “Opera dei Turchi” si svolge alle ore 12 di lunedì 10 aprile in Piazza Plebiscito. Gli spettatori potranno assistere ad uno spettacolo suggestivo e coinvolgente, che racconta la vittoria della fede e della speranza sulla violenza e la crudeltà.

La celebrazione del patrono del paese, San Nicola di Bari, diventa così l’occasione per riaffermare i valori di solidarietà, giustizia e amore per il prossimo, che animano la comunità di Prignano Cilento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Pertosa, il carciofo bianco ha una madrina d’eccezione: la centenaria Nonna Clementina

Nonna Clementina Caggiano, 101 anni e mezzo, esempio di longevità e memoria collettiva

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

Ponte del Primo Maggio: strutture quasi al completo nel salernitano

Il capoluogo registra già un 70 per cento di incoming, con un elevato numero di turisti italiani e stranieri che hanno scelto Salerno come meta per il ponte

Ernesto Rocco

30/04/2025

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Castellabate Città per lo sport: firmato il protocollo d’intesa con la Fondazione Polito

Tale Protocollo rappresenta un tributo anche a Vicente Feola, nato in Brasile dai genitori di Castellabate e che leggendario allenatore che nel 1958 guidò la nazionale verdeoro

Piaggine, torna la “Coppa Cervati”: aperte le iscrizioni

Le iscrizioni potranno essere presentate entro il 15 giugno

Torna alla home