Cilento

Strade invase dalla vegetazione, il gruppo consiliare “Ascea in Testa” diffida la Provincia di Salerno

La diffida è a firma dei consiglieri comunali Pasquale D’Angiolillo, Luca Di Genio e Silvia Chirico

Comunicato Stampa

6 Agosto 2025

I consiglieri comunali Pasquale D’Angiolillo, Luca Di Genio e Silvia Chirico, appartenenti al gruppo consiliare “Ascea in Testa”, hanno diffidato la Provincia di Salerno a procedere, con la massima urgenza, alle attività di manutenzione e messa in sicurezza della strada provinciale 269 e della ex strada statale 447, arterie fondamentali per la mobilità locale e intercomunale, in particolare, per i collegamenti tra le frazioni alte del Comune di Ascea (Terradura, Catona e Mandia) e il Capoluogo e la Marina, nonché per la connessione dei centri abitati con i Comuni limitrofi e le aree litoranee del Cilento.

La denuncia

Nella segnalazione inviata alla Presidenza e al Settore Viabilità dell’ente di Palazzo Sant’Agostino nonché alla Prefettura di Salerno, i consiglieri comunali hanno denunciato lo stato di incuria e pericolo nel quale versano i due percorsi viari principali che attraversano l’area comunale di Ascea a causa dell’invasione dei margini da parte della vegetazione spontanea infestante.

La nota

“La situazione è gravissima – si legge nella nota – e non più tollerabile: la carreggiata risulta in diversi tratti angusta e talora impraticabile, con visibilità azzerata e condizioni di circolazione del tutto insicure per automobilisti, ciclisti e pedoni”. Particolarmente critico è il contesto attuale, con l’aumento del traffico durante il periodo estivo e il rischio concreto di incidenti stradali.I consiglieri comunali asceoti hanno evidenziato che segnalazioni già inviate non hanno avuto alcun concreto seguito, tant’è che la situazione ha subito un ulteriore aggravamento nelle ultime settimane, al punto da rappresentare una minaccia concreta per la sicurezza stradale e la pubblica e privata incolumità.

Le richieste

Per tale motivo hanno sollecitato un immediato intervento di diserbo lungo il tracciato delle due strade, per garantire normali condizioni di transitabilità. “Il protrarsi di questa condizione espone l’Amministrazione Provinciale a gravi responsabilità – dichiarano gli stessi consiglieri – anche sotto il profilo risarcitorio, in caso di sinistri causati dall’omessa manutenzione”.

Oltre all’immediata adozione di provvedimenti finalizzati a garantire la sicurezza e l’accessibilità ai luoghi, i componenti del gruppo consiliare “Ascea in Testa” hanno formalmente richiesto l’accesso agli atti, per ottenere copia di tutti i provvedimenti eventualmente adottati dalla Provincia di Salerno per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori di scerbatura e manutenzione.

“Continueremo a monitorare la situazione e a segnalare ogni ulteriore inadempienza, nell’esclusivo interesse della sicurezza pubblica e della tutela del territorio di Ascea”, concludono i consiglieri comunali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Donato: fede, storia e tradizione nel cuore del Cilento e del Vallo di Diano

Domani si celebra San Donato, patrono di Monteforte Cilento, Montecorice e Buonabitacolo. Ecco storia, culto e tradizione

Concepita Sica

06/08/2025

Villa Littorio di Laurino: il Vescovo Calvosa celebra la Messa di San Salvatore

Numerosi i fedeli che ieri, martedì 5 agosto, si sono ritrovati nella Chiesa di San Giovanni Battista, in località Villa Littorio di Laurino, per la celebrazione eucaristica tenuta in occasione della Messa Vespertina

L’Associazione Operatori Turistici Agropolesi aderisce alla manifestazione per la tutela del Pronto Soccorso

"Il diritto alla salute deve essere garantito non solo ai residenti, ma anche ai tantissimi visitatori che ogni anno scelgono Agropoli"

Agropoli: lavori non eseguiti secondo le prescrizioni, sequestro bis a San a Francesco

Riapposti i sigilli, denunciato il responsabile dell’abuso

Ernesto Rocco

06/08/2025

Agropoli: anche la FP CGIL al corteo dell’8 agosto per l’Ospedale

Il corteo di protesta è in programma per venerdì 8 agosto

Campania, scontro De Luca–Manfredi: Simone Valiante difende il sindaco di Napoli e accusa il fuoco incrociato nel PD

Simone Valiante difende Manfredi nello scontro con De Luca: “Napoli merita rispetto, il PD rischia di colpire la Regione”.

Agropoli, corteo per la riattivazione del Pronto Soccorso: parla Gisella Botticchio, promotrice della manifestazione

“Dedichiamo questa manifestazione a tutte le vittime di malasanità, affinché la loro sofferenza non sia vana.”

Ascea Marina, ciclista investita in rotatoria: automobilista rintracciato grazie alle videocamere

Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, l’automobilista, dopo l’urto, si sarebbe allontanato dal luogo del sinistro senza prestare soccorso

Chiara Esposito

06/08/2025

Marina di Casal Velino in festa per la Madonna di Portosalvo

Dopo più di dieci anni di attesa, Casal Velino Marina ha finalmente rivissuto uno dei momenti più intensi e identitari della propria tradizione: la suggestiva processione a mare

Chiara Esposito

06/08/2025

Casal Velino, incidente sulla Pedemontana: giovane ferito

L'incidente stradale è avvenuto questa mattina, intorno alle ore 05:30, lungo la strada pedemontana di Casal Velino, in località Verduzio

Chiara Esposito

06/08/2025

Castelnuovo Cilento, la minoranza lancia l’allarme: espropri in corso per un mega impianto fotovoltaico a Salicuneta

Secondo quanto comunicato dal gruppo di opposizione, l’avviso di esproprio, che riguarda immobili e terreni agricoli, è stato ufficialmente pubblicato il 24 luglio 2025

Chiara Esposito

06/08/2025

Sanità, il Ministero boccia il Piano rientro Campania. Pellegrino (IV): “Grave scelta, riaprire i punti nascita”

“Non si può continuare a penalizzare le famiglie campane per un mero dispetto nei confronti del Presidente De Luca. Trovo questa decisione vergognosa e profondamente offensiva per i cittadini campani"

Torna alla home