Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Transgender Salerno
    Salerno: donna trans rifiuta ricovero nel reparto maschile, scoppia la polemica
    9 Febbraio 2026
    Da oggi iniziano i disagi sulla Cilentana: al via lavori per 4 milioni
    9 Febbraio 2026
    Aquara, si cerca Franco Sabetta. È scomparso dal pomeriggio. L’appello dei familiari
    8 Febbraio 2026
    Ascea, nasce un Comitato Civico per la sicurezza
    8 Febbraio 2026
    Frana a Torraca: serviranno due milioni per il ripristino dell’area
    8 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Franco Sabetta
    Castelcivita, Franco Sabetta ritrovato senza vita nel fiume Calore
    9 Febbraio 2026
    Buccino: due giovani feriti gravemente in un incidente stradale
    8 Febbraio 2026
    Incidente Capaccio
    Omignano: uomo trovato morto nella sua abitazione
    8 Febbraio 2026
    Incidente Capaccio
    Sassano: incidente a Silla, uomo investito all’uscita di una pizzeria
    7 Febbraio 2026
    Bellizzi, maxi sequestro di rifiuti pericolosi nella zona industriale: denunciati i responsabili
    7 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Domani pomeriggio firma la nuova giunta a Battipaglia. Eboli, trattative in corso
    8 Febbraio 2026
    Ascea Marina
    Sicurezza ad Ascea, il gruppo consiliare rilancia l’allarme: “Cittadini costretti alle ronde, servono misure urgenti”
    8 Febbraio 2026
    Palinuro, PUC e futuro della scuola: secondo incontro promosso dal gruppo “Dalla tua parte” apre il confronto con i cittadini
    7 Febbraio 2026
    Elezioni
    Consorzio di Bonifica Velia: al voto per il rinnovo del Consiglio dei delegati
    7 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
    L’Agropoli pareggia il big match con l’Atletico Pagani
    8 Febbraio 2026
    Battipagliese e Apice si annullano: finisce 0 a 0
    8 Febbraio 2026
    Serie D: seconda vittoria di fila per la Gelbison, battuto il Castrum Favara
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
    Cineteatro De Filippo
    L’ANPI di Agropoli presenta “Disunited Nations”: il docufilm sulla crisi dei diritti umani in Palestina
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Stop alla vendita di auto a diesel e benzina dal 2035: il Cilento è preparato?

Il Parlamento Europeo punta a ridurre le emissioni di CO2 per automobili e altri autoveicoli. Obiettivo emissioni zero entro il 2035

Francesca Scola
17/02/2023 11:03 PM
Condividi
Colonnine di ricarica

Il Parlamento Europeo nella giornata del 14 febbraio scorso ha approvato, con 340 voti favorevoli, un accordo sugli obblighi di riduzione di emissioni di CO2 per automobili e veicoli come furgoni. Per cui, entro il 2035, la quantità di emissione dei nuovi veicoli immatricolati dovrà essere ridotta a zero. Questo passaggio, sebbene fondamentale per il clima, trova un’Italia ancora impreparata nella stragrande maggioranza delle zone extra-urbane.

L’Italia, infatti, nonostante la sua posizione di vantaggio rispetto ad altri Paesi Ue, per la presenza diffusa di colonne di ricarica, resta comunque un Paese dove l’acquisto di auto elettriche è estremamente ridotto.

La situazione del Cilento

A prova di quanto precedentemente affermato, il Cilento, è una delle zone dell’Italia in cui si è poco pronti per affrontare questo cambiamento. Sebbene, negli ultimi anni, alcuni comuni (come quello di Vallo della Lucania o di Pisciotta) abbiano adottato delle politiche green attraverso l’installazione di colonnine per la ricarica di auto elettriche, le risorse scarseggiano.

Leggi anche:

Salento: in arrivo colonnine per la ricarica di veicoli elettrici

Vi è una presenza molto ridotta di distributori di metano che, associata alla carenza di colonnine per la ricarica di auto elettriche, permette di valutare soltanto due opzioni: ricaricare l’auto in casa oppure optare per il GPL.

Di fronte alle difficoltà primarie che il nostro Paese ha, sia a livello di fondi sia di produzione, nel portare sul mercato veicoli elettrici, i problemi dei piccoli comuni si fanno sempre più crescenti.

Per restare al passo con l’UE entro 12 anni, il Cilento dovrà raggiungere degli obiettivi ambientali in maniera rapida e definitiva e, oltre alla predisposizione del territorio, anche i cittadini dovranno essere ben disposti. Nell’attesa che vi sia un efficientamento energetico e una quantità di risorse sufficiente, non resta altro che limitare al massimo gli spostamenti con l’auto e prediligere scelte green nella quotidianità.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.