Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Lettera posta
    Allerta truffe sulla TARI: messaggi “svuotaconto” nel salernitano
    13 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Caso Coscioni, Polichetti (Udc) chiede la sospensione: “Il Ruggi tuteli la propria immagine”
    13 Aprile 2026
    Albero di Falcone
    Tortorella, la legalità mette radici: arriva l’albero di Giovanni Falcone
    13 Aprile 2026
    Castel San Lorenzo, ieri le elezioni per il nuovo direttivo della Pro Loco. Miano è il nuovo presidente
    13 Aprile 2026
    Magliano Vetere, panorama
    Alto Alento: un’alleanza strategica tra Magliano Vetere, Monteforte Cilento e Stio per il rilancio del territorio
    13 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Paura a Pastena: auto travolge due minori sul Lungomare Colombo
    13 Aprile 2026
    Operazioni di bonifica a Eboli: disinnescato il primo ordigno, lavori in corso sul secondo
    12 Aprile 2026
    Incidente sul lavoro a Eboli: operaio travolto da un muletto
    12 Aprile 2026
    Blitz al Palasele per il concerto di Nino D’Angelo: tre Daspo e multe per 15 mila euro
    11 Aprile 2026
    Processo Giovanni Fortunato: accolto utilizzo di tutte le intercettazioni, ammessi tutti i testi
    11 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, scricchiola la maggioranza Conte: l’allarme di Sinistra Italiana sulla crisi amministrativa
    11 Aprile 2026
    Svolta per il welfare nel Cilento: inaugurata a Vallo della Lucania la nuova sede del Piano di Zona S8
    11 Aprile 2026
    Saut Castellabate
    Saut chiuso a Santa Maria di Castellabate: minoranza presenta interrogazione
    11 Aprile 2026
    Eboli, Municipio blu
    Crisi a Palazzo: Di Benedetto, Masala e Norma attaccano la Giunta Conte. “Dalla tragedia alla farsa”
    11 Aprile 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli: quattro gruppi di maggioranza scaricano l’assessore Marisei
    11 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
    Cappella di San Vito - Sant'Angelo a Fasanella
    Un’eredità di pietra e devozione: la storia della Cappella di San Vito
    12 Aprile 2026
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket Agropoli cade a Castrovillari: Gara 1 va alla Pollino
    12 Aprile 2026
    La Battipagliese espugna il “Simeone” di Castelpoto: zebrette alla quinta vittoria consecutiva
    12 Aprile 2026
    Prima categoria: dodicesima giornata di ritorno, il punto sul girone H
    12 Aprile 2026
    Eccellenza, all’Ebolitana il derby con il Santa Maria: promozione più vicina
    12 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison batte di misura la Sancataldese
    12 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sparatoria a Foria di Centola: scatta la gara di solidarietà per il proprietario di casa

L’uomo ha confessato di aver risposto al fuoco durante un tentativo di furto. Ferendo un ladro e uccidendone un altro

Maria Emilia Cobucci
02/07/2025 8:00 AM
Condividi

Un tentato furto in una villetta trasformatosi in tragedia, ha gettato nell’angoscia l’intera famiglia di Foria di Centola che ha subito il colpo. Mentre le indagini proseguono per far luce sulla complessa vicenda, la comunità si è stretta attorno a proprietario dell’abitazione e ai suoi cari, sostenendoli in un momento di dolore e incertezza.

I fatti

La notte del 22 giugno, l’abitazione della famiglia Valiante è stata teatro di un drammatico scontro. Aurelio Valiante, uditi rumori sospetti, è uscito nel cortile imbracciando un fucile, trovandosi di fronte a tre individui che fuggivano dalla finestra della camera da letto. Secondo la sua prima versione, uno dei malviventi avrebbe sparato nella sua direzione, spingendolo a reagire. Un colpo di fucile ha ferito uno dei ladri, poi trasportato in ospedale in gravi condizioni.

Le indagini successive, condotte dai Carabinieri di Sapri e dalla Sezione Investigazioni Scientifiche di Salerno, hanno rivelato un quadro più intricato: il 25 giugno, Aurelio Valiante si è recato in Procura, confessando di aver sparato due colpi di fucile, colpendo mortalmente uno dei ladri. L’uomo ha ammesso di aver poi trasportato e seppellito il corpo in località San Severino di Centola, dove la salma è stata ritrovata grazie alla sua confessione.

L’iter legale

La famiglia Valiante si trova ora ad affrontare un percorso legale estremamente difficile e oneroso, gravato dal peso emotivo e finanziario di questa tragica situazione. Tuttavia, in questo momento di profonda sofferenza, non sono soli. Il calore e la solidarietà di tantissime persone si sono manifestati con forza e concretezza, offrendo un sostegno inaspettato e prezioso.

“A seguito di questa situazione contro la nostra famiglia, ci troviamo costretti ad affrontare un percorso legale difficile e oneroso. In questa situazione dolorosa, abbiamo sentito il calore e la solidarietà di tantissime persone, che si sono strette attorno a noi con affetto e sostegno concreto. Grazie a chi ha scelto di contribuire con una donazione: la vostra vicinanza ci dà forza e speranza. Non dimenticheremo mai ciò che state facendo per noi.”

Per chiunque desideri offrire il proprio aiuto e contribuire a sostenere la famiglia Valiante in questo momento così delicato, è stato reso disponibile un IBAN per le donazioni:

IT64D0538776531000004515681

Causale: “Sostentamento Famiglia Valiante”

Beneficiario: Famiglia Valiante

“Ogni piccolo gesto è importante e sarà accolto con immensa gratitudine. Con affetto, Aurelio e famiglia.”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.