Attualità

Sottoscritto il contratto Integrativo Aziendale alla ASL Salerno: passo storico per l’azienda salernitana

Un significativo passo avanti nella valorizzazione dei diritti e delle condizioni lavorative dei dipendenti

Comunicato Stampa

6 Dicembre 2024

Siamo lieti di annunciare che, per la prima volta dopo circa un ventennio è stata raggiunta e sottoscritta un’importante intesa per il Contratto Integrativo Aziendale.

InfoCilento - Canale 79

Le finalità

Questo accordo rappresenta una pietra miliare nella storia della azienda sanitaria di Via Nizza e segna un significativo passo avanti nella valorizzazione dei diritti e delle condizioni lavorative dei dipendenti. Dopo un lungo periodo di negoziati e discussioni costruttive, siamo riusciti a realizzare un contratto che risponde alle esigenze dei lavoratori, promuovendo un ambiente di lavoro più equo e sostenibile.

Il nuovo contratto integrativo prevede vantaggi significativi, tra cui Passaggi di profilo all’interno dell’area, progressioni economiche, progressioni tra le aree, incarichi , regolamento orario di lavoro.

In aggiunta è stato sottoscritto anche l’accordo sulla produttività con circa 4 milioni di euro come residuo fondi del 2023 da ripartire tra tutti i lavoratori del comparto.

Le dichiarazioni

Alfonso Della Porta, Segretario Provinciale della CISL FP SALERNO, dichiara: “La sottoscrizione di questo contratto integrativo è un risultato storico, che rappresenta un importante traguardo per i lavoratori e per il sindacato. Riconosciamo il valore del lavoro della comunità lavorativa della ASL e questo accordo conferma il nostro impegno nel tutelare e valorizzare i diritti dei dipendenti. È un passo avanti in una direzione che porterà a un ambiente lavorativo più dignitoso e rispettoso.

“Inoltre, Della Porta ha aggiunto: “Siamo soddisfatti per aver aperto un dialogo proficuo e costruttivo con la dirigenza, che conferma la volontà di collaborare per il bene comune. Ci impegniamo a lavorare fianco a fianco per garantire che quanto stabilito nel contratto venga implementato efficacemente.

La sottoscrizione di questo accordo non solo migliora la qualità della vita lavorativa, ma rappresenta anche un forte messaggio di unità e cooperazione tra dirigenza e lavoratori. È fondamentale continuare a lavorare insieme per costruire un futuro prospero e soddisfacente per tutti affinchè, il nuovo contratto venga implementato con trasparenza e responsabilità. Ci teniamo a ringraziare anche la parte pubblica nelle persone del Ing. Gennaro Sosto Direttore Generale, Dottor Germano Perito Direttore Amministrativo, dottoressa Maria Vincenzina Zito direttore del Servizio Risorse Umane, Giovanni Angione direttore dell’Ufficio Giuridico/Concorsuale e quanti hanno partecipato per questo successo.

C’é sicuramente tanto lavoro ancora da fare al fine di garantire ulteriori riconoscimenti economici e tutele per i lavoratori e la CISL FP SALERNO si sta già adoperando per questo, – conclude Della Porta.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Femminicidio di Montecorvino Rovella, la comunità ricorda Tina: «l’amore non uccide»

Christian Persico confessa l'omicidio di Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. L'indagato si trova in carcere, in attesa di ulteriori accertamenti.

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Estate di fuoco, la provincia in ginocchio

La Cisl Salerno: «Un problema strutturale. Gli incendi non sono solo un’emergenza, ma una criticità nazionale»

Luisa Monaco

26/08/2025

Dolore a Sassano: Giovanni stroncato da una malattia a soli 22 anni. Domani lutto cittadino

Il cordoglio per la morte di Giovanni Abbruzzese: «Ragazzo brillante, educato e rispettoso. Resta un vuoto incolmabile»

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Caos stipendi all’Asl Salerno, Nursind accusa: “Errori gravi, pretendiamo chiarezza”

"Siamo stanchi di essere presi in giro. Pretendiamo chiarezza immediata e i nominativi dei responsabili, come previsto dalla legge. Non permetteremo che a pagare siano sempre i lavoratori"

Battipaglia, droga e sigilli contraffatti del comune di Eboli: due arresti

Il blitz ha portato all'arresto di due conviventi in possesso di sostanza stupefacente e materiale per il confezionamento

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Torna alla home