Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Silvia Pisapia
    Casal Velino ha il suo sindaco: quorum raggiunto, Pisapia si conferma primo cittadino
    24 Maggio 2026
    Elezioni comunali, affluenza al 36% alle ore 19: il dato a Salerno e in Campania
    24 Maggio 2026
    Comune di Rofrano
    Nuova strada tra Rofrano e Caselle in Pittari: approvato il Protocollo d’Intesa per la progettazione
    24 Maggio 2026
    DIA
    Nuova sede per la DIA di Salerno: la Prefettura cerca un immobile in locazione
    24 Maggio 2026
    Polizia municipale
    Sicurezza stradale ad Ascea: dossi e limite di 30 km/h su viale Kennedy e viale Esperia
    24 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura ad Eboli al rione Pescara: fumo dalla scuola “Aldo Moro”: si indaga
    24 Maggio 2026
    Omignano, scontro auto-moto lungo la Pedemontana: un ferito
    24 Maggio 2026
    Battipaglia, violenta rissa vicino alla stazione: la Polizia Municipale evita il peggio
    24 Maggio 2026
    Sassano, trattore si ribalta: uomo gravemente ferito
    23 Maggio 2026
    Battipaglia, controlli della Polizia Locale: raffica di verbali per bici e monopattini elettrici
    23 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Silvia Pisapia
    Casal Velino ha il suo sindaco: quorum raggiunto, Pisapia si conferma primo cittadino
    24 Maggio 2026
    Elezioni Comunali
    Elezioni Sassano: superata la soglia di affluenza del 40%, ora si attende lo scrutinio
    24 Maggio 2026
    Sicignano degli Alburni ha già il suo nuovo Sindaco: con una sola lista e il quorum raggiunto, Orco si conferma primo cittadino
    24 Maggio 2026
    Elezioni comunali
    Elezioni comunali in provincia di Salerno, ecco l’affluenza delle ore 12.
    24 Maggio 2026
    Elezioni comunali 2026: urne aperte. Ecco liste e candidati nei comuni al voto
    24 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Terza Categoria: i verdetti del campionato e il programma dei play-off
    24 Maggio 2026
    Marina di Camerota: al via la quinta edizione del torneo nazionale di pallavolo
    23 Maggio 2026
    Caprioli: grande festa per il “salto” in Prima Categoria
    23 Maggio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Salernitana- Unione Brescia: l’Arechi si prepara al sold out per l’andata delle semifinali play off
    23 Maggio 2026
    Nicola Savino
    U.S. Agropoli, rumors clamorosi: il presidente del Costa d’Amalfi Nicola Savino valuta di affiancare l’attuale dirigenza
    23 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Palinuro
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il Festival che unisce cultura, territorio e identità mediterranea
    23 Maggio 2026
    Concerto
    Forum cultura 2026: a Centola e Palinuro cinque giorni di innovazione, sostenibilità e grandi eventi
    23 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Notte europea dei musei 2026: a Paestum e Velia aperture straordinarie e visite agli scavi a 1 euro
    22 Maggio 2026
    Ad Agropoli la “Veleggiata per l’ambiente”: una Giornata di Mare e Arte
    22 Maggio 2026
    Piano Vetrale
    “Una Fiaba tra i Murales”: a Piano Vetrale la premiazione degli studenti del Cilento
    22 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sessa Cilento, l’assessore Santoro: “Campagna del fango della minoranza contro la mia persona”

Santoro ha esordito con l’affermare che durante un consiglio comunale sarebbe stato aggredito verbalmente e perfino fisicamente da un consigliere dell’opposizione

Antonella Agresti
01/07/2024 1:33 PM
Condividi
Antonio Santoro

Con un lungo post pubblicato su Facebook l’assessore Antonio Santoro ha risposto ad una parte delle accuse mosse dalla minoranza nel manifesto affisso la scorsa settimana. L’esponente dell’amministrazione Botti – ex vicesindaco – non si è espresso sui temi del bilancio, delle quote del canone Rai non versate all’Agenzia delle Entrate e sulle altre questioni amministrative sollevate dall’opposizione, ma ha risposto nel merito di quella che definisce una vera e propria “campagna del fango” contro la sua persona.

Le affermazioni di Santoro

Santoro ha esordito con l’affermare che durante un consiglio comunale del dicembre 2022 sarebbe stato aggredito verbalmente e perfino fisicamente da un consigliere dell’opposizione. Dell’episodio esisterebbe documentazione video, tuttavia l’assessore avrebbe scelto di non denunciare per “non sottrarre tempo alle autorità competenti e non alimentare un clima di scontro, stupido e inutile.”

L’assessore è passato poi alla vicenda che aveva riguardato l’attribuzione di un incarico di 38.000 euro affidato dal Piano di Zona di Vallo della Lucania ad una società da lui rappresentata. Santoro non ha esitato a definire la ricostruzione della vicenda una “polemica agitata ad arte” con il supporto di “giornalisti compiacenti” (facendo bene attenzione ad utilizzare il termine giornalisti in maniera sarcastica e tra virgolette). “In realtà quell’incarico non è mai stato perfezionato (io e i miei collaboratori abbiamo comunque con piacere supportato gratuitamente per 6 mesi il Piano di Zona, causando una perdita alla società)” – ha affermato Santoro proseguendo – “ va sottolineato che l’ipotetico incarico fosse un mero atto di gestione che in alcun modo riguardava l’attività politica e amministrativa del Comune di Sessa Cilento e per il quale nessuna autorità ha segnalato conflitti d’interesse né reali né potenziali.”

Il post

L’amministratore di Sessa Cilento ha concluso il suo post facendo riferimento a quella che l’opposizione aveva definito “questione Bando Borghi”. Una società di cui Santoro ha fatto parte fino allo scorso aprile, infatti, risulta beneficiaria di un finanziamento di 75.000 euro. “Siccome l’attività di amministratore è pressoché volontaristica (l‘indennità mensile del Vicesindaco è di 165 euro) si vuole per caso discutere su come dovevo all’epoca gestire anche il mio lavoro e se potessi o meno pensare di realizzare un’attività imprenditoriale nel mio Comune accedendo a finanziamenti aperti a tutti e che non c’entrano niente con l’attività di amministratore? Questo è un tema politico? A me pare solo una strumentalizzazione e l’ennesimo tentativo di gettare fango sulla mia persona e sul mio lavoro” ha spiegato Santoro, ribadendo più volte che il Comune ha un ruolo ininfluente nell’attribuzione dei fondi.

L’assessore ha colto anche l’occasione per rispondere ad un’altra polemica sollevata dall’opposizione in occasione della ricorrenza del Corpus Domini. Lo scorso 2 giugno, infatti, Santoro ricopriva ancora la carica di vicesindaco, ma né lui né il primo cittadino Gerardo Botti avevano preso parte – come di consueto – alla processione che aveva interessato le due comunità di Sessa e San Mango Cilento. Dalla minoranza tale assenza era stata interpretata come una grave mancanza di rispetto sia nei confronti dell’istituzione religiosa che dei cittadini.

Santoro ha così replicato: “Ritengo che il ruolo di amministratore non ponga alcun obbligo di partecipazione alle manifestazioni religiose e che la non partecipazione di un amministratore non rilevi alcuna mancanza di rispetto verso nessuno” concludendo “orientamenti e scelte religiose, così come quelle sessuali, di vita o il modo in cui le persone si comportano nell’ambito della propria famiglia sono questioni che non dovrebbero interessare la sfera pubblica né essere strumentalizzate a fini politici.”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.