Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli si mobilita per il diritto alla salute: protesta estrema davanti all’ospedale
    18 Aprile 2026
    Petina è la terra della fragolina di bosco: i racconti di una tradizione storica
    18 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: al Next il Salone della Transizione Energetica con tante novità
    18 Aprile 2026
    Operazione di tutela nel Cilento: droni e campionamenti per difendere le acque
    18 Aprile 2026
    Sapri punta sulla tecnologia: via libera al progetto “Strade Sicure” per la videosorveglianza
    18 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sindaco di Torraca, Francesco Bianco
    Presunta violenza sessuale: il Sindaco di Torraca attende l’udienza preliminare il 27 maggio
    18 Aprile 2026
    Controlli Carabinieri
    Scomparso da casa: scatta il piano di ricerca tra Agropoli e Battipaglia. Ritrovato, sta bene
    18 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: sequestrato immobile pericolante in via Cannito, denunciato il proprietario
    18 Aprile 2026
    Compass Sala Consilina
    Colpo esplosivo a Sala Consilina: assalto notturno alla Compass, è caccia alla banda
    18 Aprile 2026
    Eboli esplosione
    Eboli, esplosione all’alba: bomba carta in un palazzo di via Don Giuseppe Diana
    18 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Bruno Mautone
    Sanità nel Cilento, il DSP al fianco dei cittadini: “Il Pronto Soccorso di Agropoli va aperto subito”
    18 Aprile 2026
    Pertosa al voto, Domenico Barba si ricandida: “Ora completiamo il lavoro, il paese è pronto ad una nuova fase”
    18 Aprile 2026
    Battipaglia, Galdi attacca sul demanio: “Spreco di soldi pubblici “
    18 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, asili nido senza fondi per gli arredi: il Sindaco chiarisce la posizione del Comune
    18 Aprile 2026
    Sicignano: il bilancio del sindaco Orco che si ripropone ai cittadini
    18 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Battipagliese
    Battipagliese inarrestabile: sesta vittoria consecutiva e blindato il piazzamento playoff
    18 Aprile 2026
    Eccellenza, Santa Maria rimontato dall’Apice: speranza playout all’ultima giornata
    18 Aprile 2026
    Eccellenza: goleada al “Dirceu”, l’Ebolitana stende la Virtus Monteforte e avvicina la D
    18 Aprile 2026
    Cilento, violenza nel campionato Under 16: mano pesante del Giudice Sportivo
    18 Aprile 2026
    Calcio: Gelbison alla prova Acireale, Eccellenza tutta d’un fiato
    18 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
    Strumenti musicali
    Agropoli: al via i “Concerti da Camera 2026” del Liceo Musicale “Alfonso Gatto”
    18 Aprile 2026
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Serre celebra il 4 novembre, accolte le spoglie di due soldati rimpatriati dopo 83 anni

È una storia di lacrime, un storia che risale ad ottantatré anni fa quella Fortunato Zito e Rosario Nunziante

Alessandra Pazzanese
04/11/2025 6:32 PM
Condividi

Alla presenza dell’Amministrazione Comunale, dei rappresentanti delle Associazioni di Combattenti e Reduci, degli studenti dell’Istituto Comprensivo Serre – Castelcivita, dei cittadini, di tutti i rappresentanti delle associazioni del territorio come la Croce Rossa Italiana – Comitato di Serre, delle Forze dell’Ordine e dei rappresentanti dell’Esercito Italiano rappresentati dai militari e dal Tenente Colonnello del Reggimento Logistico “Garibaldi” di Persano, questa mattina a Serre si è tenuta la cerimonia del 4 novembre e la di benedizione e di accoglienza delle spoglie di due soldati serresi caduti durante la II Guerra Mondiale e rientrati in Patria dopo 83 lunghi anni e dopo che l’ente ha seguito un iter burocratico lungo e impegnativo.

La deposizione della Corona e l’omaggio alle spoglie dei soldati

Al termine della deposizione della Corona presso il Monumento ai Caduti la lunga mattina di celebrazioni si è spostata presso il Santuario della Madonna dell’Olivo dove è stato reso omaggio alle spoglie dei soldati Nunziante Di Rosario e Fortunato Zito, la Santa Messa è stata officiata dal parroco, Don Elia Guercio.

“Una giornata di commozione, è una giornata di valori, è una giornata di Memoria e di ricordo, in cui ricordiamo e onoriamo il sacrificio di chi ha dato la vita per regalare a noi vite di Pace” ha fatto sapere il Sindaco, Antonio Opramolla.

La storia

È una storia di lacrime, un storia che risale ad ottantatré anni fa quella Fortunato Zito e Rosario Nunziante. Avevano vissuto una vita semplice e laboriosa: nati a pochi giorni di distanza, cresciuti nella stessa scuola, sotto la guida del maestro Siribelli — un’eccellenza didattica dell’epoca —, affrontarono insieme la visita di leva a Campagna e, per ragioni diverse, vennero entrambi rinviati. Richiamati poi nel 1929, prestarono servizio in reparti diversi ma fecero ritorno a Serre, ancora una volta fianco a fianco, per riprendere la loro vita semplice e laboriosa di contadini. Nunziante, il 28 gennaio 1935, sposò Lavinia Cibelli, da cui ebbe due figli; Fortunato, invece, restò scapolo. Ancora insieme, il 1° dicembre 1942, furono richiamati alle armi e salirono sulla stessa tradotta, iniziando un viaggio che sarebbe durato ottantatré anni. Prestavano servizio nel 40° Reggimento di Fanteria, poi nel 228° Battaglione territoriale di manovra, e il 29 dicembre 1942 partirono per Pola, in Croazia.

Erano ancora insieme l’8 settembre 1943, quando vennero fatti prigionieri e deportati nello Stalag VI-A, nella città di Hemer, in Germania. Le loro strade si separarono solo di pochi chilometri: Nunziante fu trasferito ad Altena, nella Ruhr, in una miniera; Fortunato a Bochum, in una fabbrica di armamenti. Stessi giorni di stenti, stesse privazioni, stesso dolore. Lo Stalag VI-A fu tra i primi campi liberati dagli Alleati, nell’aprile del 1945. Ma quando la libertà arrivò, Rosario e Fortunato non c’erano più. Fortunato cadde sotto i bombardamenti del 15 gennaio 1945; Nunziante morì di stenti il 7 febbraio dello stesso anno. Anche nella morte, il loro cammino restò unito: entrambi furono sepolti nel Cimitero Militare d’Onore Italiano di Francoforte, dove hanno riposato fianco a fianco fino a oggi. E quel lungo viaggio si è compiuto con il rientro a casa, nella loro Serre.

Le dichiarazioni

“Grazie al Generale Andrea Di Stasio e al Comando delle Forze Operative Sud per aver onorato la prima tappa di questo ritorno con la cerimonia a Napoli. Grazie al nostro storico di Serre Vito Eliseo, che ha svolto ricerche importanti ricostruendo e riconsegnandoci la nostra storia” hanno fatto sapere ancora dalla Casa Comunale esprimendo anche gratitudine verso Reggimento Logistico “Garibaldi” di Persano e il Tenente Colonnello Francesco Maramonte che ha presenziato alla cerimonia odierna.

Presenti alla cerimonia anche i familiari di Zito e Nunziante.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.