• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

“Se nel buio avrai paura”: un film coraggioso rompe il silenzio sulla violenza. Una giovane cilentana protagonista

Il film di Francesco Greco, "Se nel buio avrai paura" (con Stefano Fresi e Maria Ludovica D'Amato), affronta violenza domestica, femminicidio e alcolismo

A cura di Alessandra Pazzanese
Pubblicato il 22 Novembre 2025
Condividi
Maria Ludovica D'Amato

Arriverà nelle sale italiane il 24 novembre 2025 “Se nel buio avrai paura”, il nuovo film diretto da Francesco Greco, un’opera che si annuncia intensa e necessaria, focalizzata sull’affrontare con coraggio temi urgenti e delicati quali violenza domestica, femminicidio, alcolismo e gioco d’azzardo.

Realizzato con una sensibilità che mira dritto al cuore delle problematiche sociali, il film si propone di coinvolgere in particolare le nuove generazioni, invitandole a una riflessione profonda su realtà purtroppo ancora troppo spesso sommerse dal silenzio. La trama, che vede due sorelle separate da una tragedia familiare nel 2015 ritrovarsi dieci anni dopo, segue il difficile percorso di riconciliazione delle due, mentre la maggiore trova il coraggio di denunciare il marito violento riscoprendo il vero significato di famiglia.

Anche una cilentana protagonista

Il cast vanta la partecipazione straordinaria di Stefano Fresi e un gruppo di attori, tra cui Martina Bernabei e Nives Picariello, che si misurano con ruoli emotivamente impegnativi.

Leggi anche:

Agropoli: al via la gara d’appalto per la nuova caserma dei Carabinieri, investimento da 2 mln per il primo lotto
Agropoli: niente plastica negli uffici comunali. Ecco l’ordinanza
Vallo della Lucania, ritorna l’appuntamento AICAS con il Meeting Nazionale 2025

A confermare la scelta registica di guardare attraverso gli occhi dell’innocenza per amplificare il messaggio, spicca la giovanissima Maria Ludovica D’Amato. La bambina, di soli 7 anni, originaria di Castel San Lorenzo, interpreta la parte di attrice bambina principale, portando sullo schermo la prospettiva più vulnerabile e pura di fronte all’orrore della violenza.

La sua bravura, unita alla drammaticità della narrazione, è un elemento che, secondo le prime indiscrezioni, rende l’opera particolarmente toccante e significativa.

Il regista Francesco Greco ha infatti sottolineato l’importanza dell’empatia nel guidare gli attori più giovani attraverso scene complesse, un approccio che mira a proteggerli e orientarli senza sminuire il peso della sceneggiatura.

Anteprima istituzionale e missione sociale

Prima dell’uscita nazionale, il film è stato presentato in anteprima assoluta il 20 novembre a Roma, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari di Montecitorio.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:castel san lorenzoCilentomaria ludovica d'amato
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gaia Pagano

Albanella piange la piccola Gaia Pagano, venuta a mancare a soli dodici anni

È con immenso dolore che la comunità di Matinella di Albanella si…

Giovanni Fortunato

Santa Marina, Comune non si costituisce parte civile: «L’Ente non è implicato»

Ecco perché il consiglio comunale ha scelto di respingere la richiesta della…

Carabinieri a scuola

“Festa dell’albero”: Carabinieri Forestali nelle scuole per spiegare l’importanza degli ecosistemi naturali

I Carabinieri Forestali si sono recati in diversi comuni della provincia per…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.