Attualità

Sant’Arsenio: il 26 maggio sarà inaugurata un’altalena inclusiva nel parco giochi “Le Matite”

Il 26 Maggio in occasione della Festa della Primavera sarà inaugurata l’altalena inclusiva donata dalla “Rubrica delle Mamme del Vallo di Diano”

Comunicato Stampa

21 Maggio 2024

bambini

Sarà una giornata all’insegna della celebrazione del “Gioco” in tutte le sue forme quella in programma domenica 26 maggio 2024 a Sant’Arsenio, nell’ambito della “Festa di Primavera” organizzata dall’Amministrazione Comunale di Sant’Arsenio.

L’inaugurazione

In mattinata, alle ore 11.00, si terrà l’inaugurazione di un’altalena inclusiva, donata al Parco Giochi Comunale “Le Matite” dalla “Rubrica delle Mamme del Vallo di Diano”. Una bella occasione, per rendere sempre più inclusivo il parco giochi comunale di Sant’Arsenio, frequentato da tanti bambini e famiglie provenienti anche dai comuni limitrofi del Vallo di Diano e che è considerato “uno dei più belli e a misura di bambino” del comprensorio.

La donazione, spiegano le componenti della Rubrica delle Mamme del Vallo di Diano, rientra nella mission dell’Associazione che, tra i vari obiettivi, si è posta quello di rendere il più possibile inclusivi e ricchi i vari parchi gioco del Vallo di Diano, così da promuovere il gioco all’ aria aperta e la socializzazione infantile”.

Un pomeriggio all’insegna del gioco

La giornata proseguirà con un pomeriggio all’insegna dei giochi tradizionali e più innovativi.

Si tratta di una giornata fortemente voluta dall’amministrazione guidata dal sindaco Donato Pica, in occasione della “Giornata Mondiale del Gioco”, che ricorre il prossimo 28 maggio e che è stata istituita nel 1998. L’idea fu di Freda Kim, presidente dell’ITLA (Associazione Internazionale delle Ludoteche) e fu approvata a Seoul nello stesso anno. Le Nazioni Unite accettarono la proposta e fissarono la ricorrenza al 28 maggio. La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti per l’infanzia riconosce il diritto del bambino al riposo e al tempo libero, e a impegnarsi in attività ludiche e ricreative, adeguate alla sua età. Il diritto al gioco deve essere assicurato a ciascuno, senza eccezioni. Il gioco favorisce la socializzazione, stimola l’inclusione e fa sentire loro di appartenere a un gruppo. Non è necessario possedere giocattoli sofisticati o costosi, poiché il gioco è un’attività naturale che nasce dalla fantasia e dalla voglia di divertirsi con semplicità e allegria.

La piazza di Sant’Arsenio

La bella piazza di Sant’Arsenio, grazie alla società “Animarte”, dalle ore 16.00 fino alle 21.00, diventerà un maxi spazio dedicato ai giochi in cui sia i più piccoli che i più grandi potranno cimentarsi. Saranno allestite, infatti, in Piazza Domenico Pica oltre 40 postazioni gioco, molte delle quali interamente realizzati in legno, ma ci saranno anche laboratori creativi e spettacoli di teatrali.

L’area ludica, dedicata a bambini dai 2 ai 99 anni, è allestita con una serie di moduli in legno di varia misura appositamente realizzati per far ripercorrere agli adulti e far conoscere ai bambini i giochi di una volta. Montessoriani nella loro ideazione, i giochi stimolano l’attenzione, l’abilità, la manualità fine e la concentrazione consentendo a grandi e piccini di divertirsi insieme. E’ bene specificare che i bambini e le bambine che partecipano ai vari giochi dovranno farlo alla presenza dei genitori o di un adulto che ne è responsabile.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salernitana Women: successo nel recupero a Siracusa

Le granata si prendono la sesta piazza in Serie C, poker per Buechel

Cicerale ha celebrato l’80° anniversario della Liberazione: il racconto della giornata

L'incontro ha rappresentato un’occasione preziosa per riaffermare i valori fondanti della Repubblica: libertà, giustizia, uguaglianza e democrazia

Castelnuovo Cilento punta sul decoro urbano: arrivano le Guardie Ecozoofile

Le Guardie Ecozoofile avranno il compito di monitorare il corretto comportamento dei cittadini in alcune aree chiave

Chiara Esposito

04/05/2025

Casal Velino, due carcasse di cinghiale rinvenute sul litorale in località Foce

Il ritrovamento è avvenuto lungo la battigia, in una zona abitualmente frequentata da residenti e turisti

Chiara Esposito

04/05/2025

Agropoli punta sull’edilizia scolastica: Comune a caccia di fondi

Ente ha aderito all’Avviso Pubblico “Scuola Viva in cantiere” promosso dalla Regione Campania

Angela Bonora

04/05/2025

Casal Velino, sosta a pagamento: ecco tariffe e aree di sosta

Approvato il piano parcheggi 2025 in vigore dallo scorso 1° aprile e fino al 31 di ottobre

Antonio Pagano

04/05/2025

Bandiere Blu 2025: il 13 maggio la cerimonia. Cilento sul podio d’Italia

La provincia di Salerno, grazie al Cilento, pronta a salire sul podio d'Italia tra le località con più riconoscimenti. A Roma la premiazione

Ernesto Rocco

04/05/2025

Opportunità di lavoro a Centola: selezione pubblica per agenti di polizia municipale

Il Operatori di Polizia Municipale a tempo determinato. Graduatoria valida 2 anni per assunzioni full/part-time con orari flessibili.

Capaccio Paestum, pastore tedesco cade in un canale: salvato dai Vigili del Fuoco

Si tratta di una femmina pastore e per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere al numero ⁨360-884 969

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

Torna alla home