Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Magliano Vetere, panorama
    Sinergia nel Cilento: comuni uniti per il rilancio turistico e ambientale dell’Alto Alento
    22 Febbraio 2026
    A Salerno il Treno del Ricordo per non dimenticare le vittime delle foibe
    22 Febbraio 2026
    Pc
    Moio della Civitella: al via corsi di formazione digitale per tutte le età
    22 Febbraio 2026
    Porto di Agropoli
    Imposta di soggiorno ad Agropoli: Comune pronto ad investire 200 mila euro, ecco come
    22 Febbraio 2026
    Duomo Salerno
    Fondi otto per mille nel salernitano: assegnati oltre 18 milioni di euro, in crescita il sostegno alle Diocesi
    22 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sala Consilina, un ferito in un incidente sulla SP 49 in località Sant’Antonio
    22 Febbraio 2026
    Carabinieri
    Padula, rave nell’area dell’ex polveriera di Mandranello, intervento dei Carabinieri prima dell’avvio dell’evento
    22 Febbraio 2026
    Dramma nella notte nel Vallo di Diano: uomo di 50 anni muore dopo un malore in un locale
    21 Febbraio 2026
    Controlli dei Vigili di Eboli sulla SS19
    Eboli: sabato di tensione e rabbia nell’area mercatale di via delle Olimpiadi
    21 Febbraio 2026
    Carcere
    Tensione nel carcere di Fuorni: la protesta dei detenuti a Salerno
    21 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Democrazia sovrana e popolare si radica nel Cilento: Nanni Marsicano aderisce al progetto
    22 Febbraio 2026
    Deleghe ai consiglieri provinciali, Guzzo: “impegno a servizio delle nostre comunità”
    21 Febbraio 2026
    Separazione delle carriere: ad Agropoli confronto in vista del Referendum
    21 Febbraio 2026
    Eboli: lunedì probabile “fumata bianca” per la nuova giunta
    21 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, manca il numero legale: salta la discussione su bilancio e Dup
    21 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro cilentano della “finanza allegra”. 135 anni fa la morte
    20 Febbraio 2026
    Massimo Troisi
    73 anni fa nasceva Massimo Troisi: la sua storia si intreccia con il Cilento
    19 Febbraio 2026
    San Barbato tra storia e devozione: il legame indissolubile con Valle dell’Angelo
    19 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: roboante Agropoli a Faiano
    21 Febbraio 2026
    Eccellenza, il Santa Maria cade nella ripresa a Maiori: vince il Costa d’Amalfi
    21 Febbraio 2026
    Calcio: nel weekend un minuto di silenzio per ricordare il piccolo Domenico
    21 Febbraio 2026
    Campo da calcio
    Aggredisce l’arbitro: giocatore del Pro Sala squalificato due anni
    21 Febbraio 2026
    Calcio, Ebolitana-Apice per il primato: Gelbison sfida alla Vibonese
    21 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cineteatro Ferrari
    Sapri: grande attesa per l’intervista al procuratore Nicola Gratteri
    21 Febbraio 2026
    Canestro Basket
    Marina di Camerota capitale del basket master nazionale: ecco gli appuntamenti
    20 Febbraio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend: ecco gli appuntamenti al cinema
    20 Febbraio 2026
    Liceo Gatto
    Educare alla vita: i giovani del Liceo Gatto di Agropoli tracciano “La giusta strada” sulla sicurezza stradale
    20 Febbraio 2026
    Bandiera lgtbq
    Salerno: apre il primo Centro Antidiscriminazioni LGBTQIA+ della provincia. Sabato il taglio del nastro
    19 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Salerno Danza Festival 2023, la magia dei palcoscenici naturali del Cilento: 18 Spettacoli con 16 compagnie internazionali. Ecco dove

Salerno Danza Festival 2023, la magia dei palcoscenici naturali: 18 Spettacoli con 16 compagnie internazionali. Ecco dove

Angela Bonora
28/06/2023 11:27 AM
Condividi
Salerno danza

Salerno Danza Festival, l’evento dedicato ai linguaggi della danza contemporanea, torna con la sua edizione 2023. Si tratta di 18 performance e 16 compagnie internazionali in tre incantevoli palcoscenici naturali per tutto il mese di luglio.

La magia di tre palcoscenici naturali

Questo affascinante spettacolo si terrà da sabato 1 a sabato 29 luglio in tre luoghi magici e pregni di storia: gli Scavi archeologici di Velia, Palazzo Ricci e il Giardino degli Ulivi di Ascea.

Gli Scavi archeologici di Velia, antica polis della Magna Grecia e poi città romana, daranno inizio al festival sabato 1 luglio alle 21.15. Qui si terrà la performance “Il Barbiere di Siviglia” di Artemis Danza di Parma, un innovativo “balletto d’azione” che unisce la danza contemporanea ai linguaggi di Rossini.

Leggi anche:

Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro

Il giorno successivo, sempre agli Scavi, la MM Company si esibirà in “Bolero Soirée”, una reinterpretazione del capolavoro di Maurice Ravel, che esplora l’intricato mondo delle relazioni umane.

Il programma

Dal 7 al 15 luglio, Palazzo Ricci – De Dominicis diventerà il palcoscenico principale del Salerno Danza Festival. Qui si esibiranno numerose compagnie, tra cui l’ARB Dance Company con lo spettacolo “Le Persone dentro”, ispirato al libro “Una stanza piena di gente” di Daniel Keyes. Inoltre, Campania Danza presenterà “Canzoniere d’è piccerelle”, un modo per avvicinare i giovani alla musica attraverso la canzone napoletana.

Il 8 luglio, la Compagnia Naturalis Labor presenterà “The day when I chose to be a daughter”, uno spettacolo che indaga sul concetto di “figlianza”. Seguirà la Compagnia Dèja Donnè con “This must be the place”, un progetto coreografico ispirato all’utopia.

Il 9 luglio, la Compagnia Twain porterà in scena “Romanza”, uno spettacolo che trae ispirazione dal cortometraggio Submission di Theo Van Gogh. La performance affronta temi forti, senza alcun timore o allusione, e mostra una cruda consapevolezza della presenza dell’assenza.

Il 14 luglio sarà la volta di Suzanne Miller & Co (Canada) con “Opus”, uno spettacolo che utilizza la danza come forma di conoscenza, memoria e creazione per esplorare le gioie e i dolori dell’essere umano. Nella stessa serata, la Compagnia Concorda presenterà “La ballata di Colapesce”, una leggenda tramandata da materiali orali e scritti di origine siciliana, napoletana e spagnola.

Il 15 luglio, la Compagnia Nina si esibirà in “Symposium”, un’esperienza costruita sull’incontro tra Davide Valrosso e il musicista/artista Tony di Matteo. Lo spettacolo si basa sulla scrittura istantanea e mantiene aperta la possibilità di una narrazione diretta con il pubblico.

Le ultime quattro date del festival si terranno al Giardino degli Ulivi di Ascea, un suggestivo palcoscenico all’aperto circondato da alberi secolari. Qui, il 21 luglio, il Balletto Teatro di Torino presenterà “Play_Bach”, un viaggio emotivo e ludico che esplorerà diverse modalità di ascolto corporeo. A seguire, Contart presenterà “24,42”, un’esplorazione dei cicli della giovinezza e della maturità.

Il 22 luglio, BorderlineDanza offrirà una prima nazionale con la creazione di Claudio Malangone, “Romeo e Giulietta”, accompagnata dalla musica originale di Alessandro Capasso. Inoltre, Across Oceans Arts presenterà “Nine Bronze Pieces” di Maxine Heppner (Canada), un’esplorazione di riverberi, vibrazioni ed impulsi.

Il 28 luglio, Arabesque Dance Company (Vietnam) si esibirà in “Kliselamef (femalesilk) e melting”, uno spettacolo che celebra l’identità e la forza delle donne vietnamite. Successivamente, BorderlineDanza presenterà “Invisible Patterns” della rinomata coreografa Joan Van der Mast.

L’ultimo giorno del festival, il 29 luglio, Borderline presenterà “Thread” di Susan Kempster, uno spettacolo che mette in evidenza le connessioni e l’interdipendenza tra le persone. Subito dopo, Interno 5 offrirà “Cenabis bene”, un lavoro che esplora i dettagli e i segni linguistici, mettendo al centro l’artista e la sua persona.

I workshop offerti durante il festival includono stage con Suzanne Miller il 13 luglio e con Maxine Heppner e Matteo Bittante dal 19 al 22 luglio, presso Palazzo Ricci.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.