InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ottati
    Blackout e danni a scuole e uffici: il Comune di Ottati porta Enel in tribunale
    24 Dicembre 2025
    Ospedale Ruggi
    Ruggi d’Aragona, l’addio lampo di Verdoliva: il manager sceglie Roma
    24 Dicembre 2025
    Sapri, cane da caccia cade in un dirupo: salvato dai Vigili del Fuoco nel Canale di Mezzanotte
    23 Dicembre 2025
    Vallo, il messaggio di Natale di Don Bruno: “Rinasce la speranza”
    23 Dicembre 2025
    Natale, la Messa della Notte in diretta su InfoCilento: ecco come seguire la celebrazione
    23 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Padula, incendio in un fienile: distrutte rotoballe di fieno
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, incendio nella notte a Case del Conte: fiamme nel sottotetto di un’abitazione
    24 Dicembre 2025
    Carabinieri
    Tenta di investire un militare e di impossessarsi della sua arma: arrestato
    23 Dicembre 2025
    Anna Tagliaferri uccisa dal compagno, il dolore della comunità: terzo femminicidio nel salernitano
    23 Dicembre 2025
    Polizia, Lungomare Salerno
    Salerno, controlli di Natale sul lungomare: arrestato un ricercato e denunciati 2 parcheggiatori abusivi
    23 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Montecorice, un Natale senza addobbi e luci: scatta la polemica della minoranza
    24 Dicembre 2025
    Omignano, il sindaco traccia il bilancio dell’attività amministrativa: tutto pronto per l’Ufficio di Prossimità
    23 Dicembre 2025
    Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica
    23 Dicembre 2025
    Elezioni provinciali: il commento degli amministratori
    23 Dicembre 2025
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: ecco tutte le liste
    22 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castel-San-Lorenzo
    Castel San Lorenzo, attesa per l’evento “Ci vediamo a Castello”
    24 Dicembre 2025
    Montesano sulla Marcellana
    Montesano sulla Marcellana celebra memoria e identità con la mostra dei Calendari “Radici” 1996–2025
    23 Dicembre 2025
    Laurino
    Natale alla corte del Duca: Laurino riscopre le sue radici tra storia e tradizione
    23 Dicembre 2025
    Aniello Amato
    Pattano, lo scrittore Aniello Amato presenta il volume: “L’Abbazia di S. Maria di Pattano fra il 1491 e il 1789”
    22 Dicembre 2025
    Coro interparrocchiale Castellabate
    Dieci anni di musica e fede: il Coro Interparrocchiale San Costabile festeggia con il Concerto di Natale
    22 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Salerno: attivati corsi ITS gratuiti per diplomati su intelligenza artificiale e marketing digitale

L’ITS NewTechSI Academy è una Fondazione che fa parte del sistema nazionale degli Istituti Tecnologici Superiori, ecco le info utili

A cura di Federica Inverso
Pubblicato il 15 Settembre 2025
Condividi
Intelligenza artificiale

La Fondazione ITS NewtechSI Academy, centro d’eccellenza per la formazione tecnica superiore nel mondo dei servizi alle imprese, avvierà in queste settimane in Campania tre corsi, tutti Gratuiti. Si tratta del Corso “Modelli Organizzativi standard, processi aziendali e Certificazioni” che si terrà a Salerno (scadenza iscrizioni 22 settembre); del Corso “Assistant Store Manager”, a Gragnano (scadenza iscrizioni 20 settembre) e del Corso “AI & Business Management” a Baronissi (scadenza iscrizioni 27 settembre). Tutti e tre i percorsi formativi sono interamente gratuiti perché finanziati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso i Fondi comunitari PNNR. Prevedono 1800 ore di formazione, di cui 720 ore di stage in azienda.

La fondazione

L’ITS NewTechSI Academy è una Fondazione che fa parte del sistema nazionale degli Istituti Tecnologici Superiori. Nasce per rispondere alla crescente domanda di formazione tecnica specializzata nel settore dei servizi alle imprese e agli enti no profit, con particolare attenzione a: Digital transformation, Marketing strategico, Internazionalizzazione, Green transition. La Fondazione è composta da un ampio partenariato che unisce scuole, università, centri di formazione, aziende, enti pubblici e organizzazioni del terzo settore.

Gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) sono percorsi di alta specializzazione tecnologica e professionale post-diploma che durano mediamente due anni e rilasciano un Diploma di Tecnico Superiore (V livello EQF). Possono iscriversi giovani e adulti dai 18 anni in su, a condizione che possiedano il diploma di scuola superiore. Ogni percorso è caratterizzato dall’alternanza tra lezioni in presenza in aula e tirocini in azienda. Le lezioni sono tenute da docenti provenienti dai settori di riferimento, la didattica è integrata dall’utilizzo di tecnologie in laboratori d’avanguardia, e le aziende nelle quali verranno effettuati gli stage sono tra le più conosciute e affermate del territorio. Inoltre, il recente Decreto PA ha introdotto una riserva di posti fino al 10% nei concorsi pubblici per i diplomati ITS: un riconoscimento istituzionale della qualità della formazione tecnica superiore. L’84% dei diplomati ITS risulta occupato entro 12 mesi dal diploma e il 93% lavora in un settore coerente con il proprio percorso di studi.

Leggi anche:

Ruggi d’Aragona, l’addio lampo di Verdoliva: il manager sceglie Roma

ITS NewTechSI Academy ha ottenuto anche la certificazione Erasmus+, un riconoscimento europeo che apre le porte alla mobilità internazionale per gli studenti. I suoi allievi, dunque, potranno – grazie a questo percorso di studi – confrontarsi con contesti aziendali internazionali e svolgere parte del proprio tirocinio formativo all’estero, in aziende e realtà professionali europee, attraverso il programma Erasmus+ Traineeship.

Modelli organizzativi standard, processi axiednali e certificazioni

A Salerno (c/o Istituto Istruzione Superiore “Giovanni XXIII” – via Enrico Moscati, 4) si terrà il Corso “Modelli Organizzativi standard, processi aziendali e Certificazioni”.

Con questo diploma ITS si diventerà “Tecnico Superiore per il disegno dei processi aziendali e delle certificazioni”, ovvero la figura che progetta l’efficienza e garantisce la qualità.

Gli allievi, dunque, avranno le capacità per progettare e ottimizzare i flussi di lavoro in azienda; conoscere e applicare standard ISO e normative di qualità; analizzare e verificare i processi per garantire efficienza e conformità; usare strumenti digitali per monitorare e innovare i processi, integrare principi ESG nella gestione aziendale, prendere decisioni basate su dati, risultati e performance.

Al seguente link sarà possibile visionare il bando ed iscriversi (termine ultimo per presentare la domanda il 22 settembre).

Assistant store manager – Gragnano

A Gragnano (c/o Biblioteca Comune di Gragnano via dei Sepolcri, 30), invece, – in collaborazione con il gruppo SOLE365, verrà attivato il corso “Assistant Store Manager” per diventare “il professionista che sa come guidare un punto vendita al successo”. Sarà possibile costruire una carriera solida nel mondo della grande distribuzione.

Una volta completato il percorso di studi, infatti, gli allievi saranno in grado di: supportare nella gestione di un punto vendita; rendere il negozio attraente e strategico per le vendite; creare esperienze d’acquisto memorabili e fidelizzanti; saper decifrare le analisi delle vendite; sviluppare iniziative promozionali e strategie locali.

Al seguente link sarà possibile visionare il bando e iscriversi (termine ultimo per presentare la domanda il 20 settembre).

AI & BUSINESS MANAGEMENT – BARONISSI

  1. A Baronissi, infine, nelle aule di Skills (società attiva da oltre dieci anni nei servizi per la formazione e per il lavoro, tra i soci fondatori della Fondazione ITS NewtechSI), in via Cappella n.25, verrà organizzato – sempre gratuitamente – il corso in “AI & Business Management”.

Con profilo in uscita di “Tecnico Superiore per il Business Management e la Digital Strategy Aziendale”, il corso rappresenta un’opportunità concreta per entrare subito nel mondo del lavoro: con un progetto formativo dal taglio molto pragmatico che risponde alle reali esigenze delle aziende, gli allievi verranno formati per guidare tutti i processi di trasformazione digitale.

Grazie a moduli trasversali tra Project management e Human skills, verranno formati i Manager di domani, in grado di guidare l’innovazione nel digital marketing e le nuove Intelligenze artificiali in modo sostenibile.

Al seguente link sarà possibile visionare il bando e iscriversi (termine ultimo per presentare la domanda il 27 settembre).

Open day

Intanto, martedì 16 settembre, dalle ore 16:00 alle ore 18:30 la sede di Skills (via Cappella n.25 – Baronissi) verrà aperta a tutti per far conoscere nel dettaglio quest’ultimo corso. L’Open Day “Scopri il tuo futuro” sarà un evento aperto a tutti e dedicato a chi desidera fare chiarezza sul proprio futuro formativo e professionale, alla ricerca di percorsi concreti e opportunità in linea con le nuove esigenze del mercato del lavoro. Per l’occasione verranno illustrate le varie attività di orientamento, momenti di confronto diretto con professionisti del mondo lavoro e spazi dedicati alla scoperta delle proprie attitudini e prospettive future. 

TAG:intelligenza artificialeits corsi gratuitiSalerno
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.