Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Poste San Gregorio Magno
    Buonabitacolo, ufficio postale chiuso per lavori: arriva la navetta per i pensionati
    31 Marzo 2026
    Silvano Cerulli
    Pro Loco Palinuro, riconfermato presidente Silvano Cerulli: nel segno della continuità e dello sviluppo del territorio
    31 Marzo 2026
    Teresa Volonnino, centenaria
    Polla in festa per i 100 anni di Teresa Volonnino, un secolo di memoria e valori
    31 Marzo 2026
    Don Maurizio Patriciello
    Processo Vassallo, padre Maurizio Patriciello: «il mio amico Fabio non c’entra niente»
    31 Marzo 2026
    Pescato Campania Coldiretti
    Pesca, dal Cilento al litorale Domizio, nasce la prima Consulta regionale
    31 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ordigno Centola
    Palinuro, nessun ordigno alla foce del Lambro: esito negativo dopo l’intervento della Marina Militare
    31 Marzo 2026
    Ciro Di Martino
    Tragedia Bellizzi, i sindacati invocano lo stop agli impianti: “La sicurezza non è in vendita”
    31 Marzo 2026
    Sanza: domani l’ultimo saluto ad Antonio Pesce, il 67enne trovato carbonizzato nella sua abitazione
    30 Marzo 2026
    Tragedia sul lavoro a Bellizzi: operaio 49enne muore in un ovattificio
    30 Marzo 2026
    Furto
    Ondata di furti a Licinella: colpo in pieno giorno durante la Domenica delle Palme
    30 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mutalipassi
    Agropoli, maggioranza al bivio: il sindaco Mutalipassi apre al dialogo per evitare la crisi
    31 Marzo 2026
    Adele Amoruso
    Adele Amoruso si candida a Sindaco: “Per Campagna una strada nuova fatta di concretezza e ascolto”
    30 Marzo 2026
    Rossella Corrado
    Eboli, sociale: al via cure termali e trasporto gratuito per studenti con disabilità
    30 Marzo 2026
    Elezioni a Salerno, Lanocita in campo: cultura, urbanistica e partecipazione
    30 Marzo 2026
    Livio Moscato
    Livio Moscato scende in campo: una coalizione civica per il futuro di Campagna
    30 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
    Addio a David Riondino: il legame con Sala Consilina e la storia del trombettiere John Martin
    29 Marzo 2026
    Domenica delle palme
    Domenica delle Palme: storia, simboli e 10 curiosità sul rito che apre la Settimana Santa
    28 Marzo 2026
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: si blocca la trattativa per la cessione della società
    31 Marzo 2026
    Campo da calcio
    Serie D e Promozione in campo: sorridono Gelbison e Agropoli: i gol
    30 Marzo 2026
    TT Sala Consilina
    Tennis tavolo: l’Asd TT Sala Consilina vola in D1
    30 Marzo 2026
    Agropoli: una domenica all’insegna della solidarietà al “Guariglia”
    30 Marzo 2026
    Agropoli, danza, sport ed inclusione: successo per “Salerno Art Open” al Palagreen
    30 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ruggi di Salerno, “Procedure bloccate e appelli alla trasparenza”: la denuncia dalla Cisl Fp

"Mentre il medico studia, il malato muore. È inaccettabile che ci sia disarmonia tra le scelte strategiche e le azioni operative", così Alfonso della Porta, segretario provinciale

Comunicato Stampa
29/04/2025 10:43 AM
Condividi
Ospedale Ruggi

In questo momento, l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno sta affrontando un significativo blocco di diverse procedure, in particolare per quanto riguarda l’avviso a tempo determinato per i collaboratori professionali infermieri e la graduatoria provvisoria per il reclutamento di Operatori Socio Sanitari.

La nota

È incredibile che, nonostante la Delibera di indizione dell’avviso pubblico per Operatore Socio Sanitario per sopperire alle gravi carenze di personale risale al 26 marzo 2025, ad oggi e nonostante sia stata pubblicata una graduatoria provvisoria da oltre un mese, non vi è stato alcun effetto concreto. Dopo attente verifiche è stato appurato che nella graduatoria vi sono molteplici errori che hanno creato una disparità di trattamento tra gli operatori, ad esempio stessi anni di servizio, stesso ente, stessa qualifica, punteggio diverso. In aggiunta, sembrerebbe che l’ente stia procedendo a cambiare i punteggi attribuiti nella graduatoria provvisoria stilata, relativi ai curriculum, alla carriera, ai titoli e all’anzianità, stravolgendo quindi l’intera graduatoria per motivi che non è dato sapere, violando così i principi di trasparenza ed imparzialità della Pubblica Amministrazione.

“L’Azienda rischia di collassare, soprattutto con l’arrivo delle ferie estive”

Alfonso Della Porta, Segretario Provinciale CISL FP Salerno, ha dichiarato: “È inverosimile che ci siano tali ritardi in procedure così vitali per l’Azienda Ospedaliera. Questi vizi procedurali potrebbero addirittura compromettere l’intero processo atteso che ci sono diverse sentenze che rendono nulle analoghe procedure concorsuali interessate dal cambio di punteggi e a graduatorie concluse. Ci troviamo di fronte a una figura fondamentale per il Servizio Sanitario Regionale, e senza un cambio di rotta, l’Azienda rischia di collassare, soprattutto con l’arrivo delle ferie estive.

Mentre il medico studia, il malato muore. È inaccettabile che ci sia disarmonia tra le scelte strategiche e le azioni operative. Chiediamo un urgente cambio di passo, con una programmazione chiara e controlli efficaci, potenziando le strutture sanitarie e adottando nuovi modelli di lavoro. Se l’attesa è così lunga e il processo di selezione è opaco, è fondamentale attingere dalla graduatoria vigente dell’ASL Salerno.”

L’appello

“L’appello è chiaro: – conclude il sindacalista – è tempo di agire rapidamente e con trasparenza per garantire un servizio sanitario efficiente e accessibile a tutti e in caso di assenza di concrete risposte saremo costretti ad attivare le prerogative sindacali del caso.”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.