Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Carabinieri e studenti
    Pontecagnano, “piccoli ospiti, grandi emozioni”: alunni in visita al Nucleo Elicotteri dei Carabinieri
    21 Aprile 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum approva la Rottamazione Quinquies: agevolazioni per cittadini e imprese
    21 Aprile 2026
    Atletica Agropoli
    La Campania investe sullo sport: 2,5 milioni di euro per 108 grandi eventi. Fondi anche per il salernitano
    21 Aprile 2026
    Treno Intercity
    Lavori linea Napoli-Salerno: il programma dei treni e bus sostitutivi per aprile e maggio
    21 Aprile 2026
    Eboli, stazione
    Eboli, pugno duro sull’urbanistica: ordinanza di demolizione per opere abusive alla stazione
    21 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ambulanza
    Incidente a Pontecagnano Faiano: giovane centauro in prognosi riservata
    21 Aprile 2026
    Ladri
    Roccadaspide, furto in un’officina/concessionaria: proprietario e cani narcotizzati, rubate diverse auto
    21 Aprile 2026
    Mafie nei porti: Campania terza regione d’Italia per casi di criminalità, ecco il dossier di Libera
    21 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, scatta il sequestro per un’azienda zootecnica: gestione illecita di reflui e rifiuti
    21 Aprile 2026
    Ospedale di Battipaglia
    Battipaglia, bimba di tre mesi in ospedale: arrestati entrambi i genitori
    20 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Potature a Velia, il gruppo Ascea in testa chiede chiarimenti al Comune
    20 Aprile 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, torna il consiglio comunale. Diretta su InfoCilento – Canale 79
    20 Aprile 2026
    Elezioni provinciali: Geppino Parente pronto ad affrontare le sfide del territorio
    20 Aprile 2026
    Castellabate, il cantiere infinito all’Approdo Le Gatte: l’affondo di Costabile Nicoletti
    20 Aprile 2026
    A Sapri la conferenza programmatica del PSI
    20 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gill Voria
    Il Siena FC conferma Gill Voria: il tecnico di Capaccio Paestum resta alla guida dei bianconeri
    21 Aprile 2026
    Cristian Marra in Nazionale: il portiere della Battipagliese convocato per gli Europei Under 21
    20 Aprile 2026
    A Torraca il primo Memorial “Gente di Mare”
    20 Aprile 2026
    Japan Karate Association
    Il Golfo di Policastro brilla ad Altamura: pioggia di medaglie per la Seishin Karate Do
    20 Aprile 2026
    Campo calcio
    Serie D ed Eccellenza: le emozioni e i gol dell’ultimo turno
    20 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Fornace Agropoli
    25 Aprile ad Agropoli: l’ANPI celebra la Liberazione tra memoria, diritti e musica
    21 Aprile 2026
    Palazzo Landulfo
    Rodio trasforma il paesaggio in arte: al via il festival con Franco Arminio e Silvia Camporesi
    21 Aprile 2026
    Biblioteca Eboli
    25 Aprile al ManES di Eboli: Tra Storia, Canti della Liberazione e Costituzione
    21 Aprile 2026
    Marianna Pepe
    “Rubati al tempo”: a Castellabate il coraggio di Marianna Pepe tra memoria e ricerca della verità
    20 Aprile 2026
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ruggi di Salerno, “Procedure bloccate e appelli alla trasparenza”: la denuncia dalla Cisl Fp

"Mentre il medico studia, il malato muore. È inaccettabile che ci sia disarmonia tra le scelte strategiche e le azioni operative", così Alfonso della Porta, segretario provinciale

Comunicato Stampa
29/04/2025 10:43 AM
Condividi
Ospedale Ruggi

In questo momento, l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno sta affrontando un significativo blocco di diverse procedure, in particolare per quanto riguarda l’avviso a tempo determinato per i collaboratori professionali infermieri e la graduatoria provvisoria per il reclutamento di Operatori Socio Sanitari.

La nota

È incredibile che, nonostante la Delibera di indizione dell’avviso pubblico per Operatore Socio Sanitario per sopperire alle gravi carenze di personale risale al 26 marzo 2025, ad oggi e nonostante sia stata pubblicata una graduatoria provvisoria da oltre un mese, non vi è stato alcun effetto concreto. Dopo attente verifiche è stato appurato che nella graduatoria vi sono molteplici errori che hanno creato una disparità di trattamento tra gli operatori, ad esempio stessi anni di servizio, stesso ente, stessa qualifica, punteggio diverso. In aggiunta, sembrerebbe che l’ente stia procedendo a cambiare i punteggi attribuiti nella graduatoria provvisoria stilata, relativi ai curriculum, alla carriera, ai titoli e all’anzianità, stravolgendo quindi l’intera graduatoria per motivi che non è dato sapere, violando così i principi di trasparenza ed imparzialità della Pubblica Amministrazione.

“L’Azienda rischia di collassare, soprattutto con l’arrivo delle ferie estive”

Alfonso Della Porta, Segretario Provinciale CISL FP Salerno, ha dichiarato: “È inverosimile che ci siano tali ritardi in procedure così vitali per l’Azienda Ospedaliera. Questi vizi procedurali potrebbero addirittura compromettere l’intero processo atteso che ci sono diverse sentenze che rendono nulle analoghe procedure concorsuali interessate dal cambio di punteggi e a graduatorie concluse. Ci troviamo di fronte a una figura fondamentale per il Servizio Sanitario Regionale, e senza un cambio di rotta, l’Azienda rischia di collassare, soprattutto con l’arrivo delle ferie estive.

Mentre il medico studia, il malato muore. È inaccettabile che ci sia disarmonia tra le scelte strategiche e le azioni operative. Chiediamo un urgente cambio di passo, con una programmazione chiara e controlli efficaci, potenziando le strutture sanitarie e adottando nuovi modelli di lavoro. Se l’attesa è così lunga e il processo di selezione è opaco, è fondamentale attingere dalla graduatoria vigente dell’ASL Salerno.”

L’appello

“L’appello è chiaro: – conclude il sindacalista – è tempo di agire rapidamente e con trasparenza per garantire un servizio sanitario efficiente e accessibile a tutti e in caso di assenza di concrete risposte saremo costretti ad attivare le prerogative sindacali del caso.”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.