Il gruppo consiliare di minoranza Direzione Futura di Roccadaspide ha formalmente richiesto l’inserimento della propria mozione sul riconoscimento dello Stato di Palestina nel prossimo Consiglio Comunale. La richiesta è stata indirizzata direttamente al Presidente del Consiglio e al Sindaco della città.
I punti chiave della richiesta
La mozione presentata da Direzione Futura articola una serie di richieste precise. Si chiede di riconoscere lo Stato di Palestina “a tutti gli effetti […] come entità sovrana, nei confini precedenti all’occupazione del 1967 e con Gerusalemme capitale condivisa”. L’iniziativa non si limita al contesto locale, ma mira a un’azione più ampia. Si propone infatti di “lavorare affinché altrettanto venga fatto anche presso il Parlamento Europeo” e di “agire in sede Onu per un immediato riconoscimento dello Stato di Palestina come membro a pieno titolo delle Nazioni Unite, per permettere alla Palestina e a Israele di negoziare direttamente in condizioni di pari autorevolezza, legittimità e piena sovranità”. Un ulteriore punto cruciale è l’impegno a “impiegare tutti gli strumenti politici, diplomatici e di diritto Internazionale per fermare la colonizzazione e l’annessione dei Territori Occupati Palestinesi”.
Invito alle associazioni
Oltre all’iter consiliare, Direzione Futura ha esteso un invito aperto “anche a tutte le associazioni della città, sensibili alla proposta del riconoscimento dello Stato della Palestina, a partecipare”. Parallelamente, è stata richiesta al Presidente del Consiglio la massima diffusione dell’iniziativa, inclusa la trasmissione degli atti al Presidente della Repubblica Italiana, ai Presidenti di Camera e Senato, al Consiglio dei Ministri e al Ministro degli Affari Esteri.