Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Consiglio di Stato
    Revisione prezzi appalti: il Consiglio di Stato dà ragione alla SARIM contro il Comune di Capaccio Paestum
    29 Aprile 2026
    Sapri lungomare
    Nuove regole per il Lungomare di Sapri: la Giunta delibera i criteri per le attività commerciali
    29 Aprile 2026
    Scuolabus
    Mobilità sostenibile a Santa Marina: in arrivo un nuovo scuolabus ecologico grazie ai fondi FESR
    29 Aprile 2026
    Poste Italiane
    Pagamento pensioni di maggio in provincia di Salerno: date, modalità e nuove regole per i documenti
    29 Aprile 2026
    Antonio Cuomo
    Parchi campani: al via la redazione dei nuovi piani preliminari di tutela
    29 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri auto
    Furto lampo in gioielleria a Salerno: colpo da 4mila euro in un minuto a Pastena
    29 Aprile 2026
    Ospedale Curto Polla
    Prognosi riservata per l’operaio di Rofrano: ore decisive al Curto di Polla
    29 Aprile 2026
    Carabinieri forestali
    Albanella, sequestrata linea di lavaggio: scarichi industriali illeciti nel torrente Rio Lama
    29 Aprile 2026
    Controlli dei Vigili di Eboli sulla SS19
    Sicurezza e legalità a Eboli: operazione congiunta contro prostituzione e spaccio
    29 Aprile 2026
    Paura sulla A2: Scontro tra due auto e ribaltamento, tre feriti a Battipaglia
    29 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    La Porta
    Agropoli, Massimo La Porta attacca l’Amministrazione: evento esterno e suolo gratuito penalizzano i commercianti locali
    29 Aprile 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Elezioni a Campagna: l’Udc schiera cinque candidati a sostegno di Pierfrancesco D’Ambrosio
    29 Aprile 2026
    Cineteatro Ferrari
    Gestione del Cineteatro Ferrari di Sapri: scoppia il caso sulla trasparenza della gara
    28 Aprile 2026
    Elezioni Amministrative 2026: scatta la corsa alle urne. De Luca punta al tris a Salerno
    27 Aprile 2026
    Elezioni comunali
    Definito l’ordine sulla scheda elettorale a Salerno: De Luca apre la lista dei candidati
    27 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Danza acrobatica
    Acrobatica e mare, Policastro Bussentino ospita l’Aerial Welcome Summer 2026
    29 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
    Manifesto Polisportiva Santa Maria
    Il ritorno della “legge del contrappasso”: ad Agropoli manifesti funebri per la Polisportiva Santa Maria
    28 Aprile 2026
    Salernitana Arechi
    Playoff Serie C 2025/26: date, incroci e il cammino della Salernitana verso la Serie B
    27 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    1MayDay a Salerno: Musica, Diritti e Lavoro al Teatro Augusteo per la Nona Edizione
    28 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Revisione prezzi appalti: il Consiglio di Stato dà ragione alla SARIM contro il Comune di Capaccio Paestum

Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso di SARIM S.r.l.: il Comune di Capaccio Paestum dovrà adeguare i canoni del servizio rifiuti. Stop ai formalismi sui costi

Ernesto Rocco
29/04/2026 3:00 PM
Condividi
Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato, con la recente sentenza n. 03351/2026, ha messo un punto fermo su una questione cruciale per la gestione degli appalti pubblici: il diritto alla revisione dei prezzi. La Quarta Sezione ha accolto l’appello della società SARIM S.r.l., ribaltando il precedente verdetto del TAR Campania e condannando il Comune di Capaccio Paestum a ricalcolare i corrispettivi per il servizio di igiene urbana.

Il caso: la richiesta di adeguamento del canone

La vicenda nasce dal contratto stipulato nel febbraio 2021 per l’affidamento del servizio di spazzamento e raccolta rifiuti. A fronte di un aumento esponenziale dei costi di gestione, la società appaltatrice aveva richiesto l’attivazione della clausola di revisione prevista dal capitolato speciale d’appalto (art. 30). In particolare, SARIM sollecitava un incremento del canone mensile a circa 504.000 euro e il pagamento degli arretrati maturati tra il 2022 e il 2023.

Il Comune aveva opposto un netto rifiuto, sostenendo che la revisione non fosse un diritto automatico e che non fosse stata dimostrata una variazione dei costi superiore alla soglia del 10%. Una posizione inizialmente confermata dal TAR, che aveva ravvisato un difetto probatorio nella documentazione presentata dall’impresa.

La decisione del Consiglio di Stato: no a formalismi eccessivi

I giudici di Palazzo Spada hanno invece chiarito che, se il contratto prevede clausole specifiche, l’Amministrazione non può imporre condizioni arbitrarie come la soglia del 10%, se questa non è espressamente indicata nella lex specialis. Il fulcro della sentenza risiede nel superamento del rigido formalismo probatorio: se i dati ufficiali (come le tabelle ministeriali del costo del lavoro) non sono disponibili tempestivamente per ritardi burocratici, l’impresa può ricorrere a fonti alternative attendibili.

Sulla questione del costo della manodopera, la sentenza sottolinea:

“L’art. 30 deve, di contro, interpretarsi alla luce del canone della buona fede, che impone di interpretare la lex specialis in modo coerente con le esigenze di lealtà e correttezza nei rapporti tra le parti, impedendo interpretazioni eccessivamente formalistiche o opportunistiche che contraddicano lo spirito dell’accordo”.

Carburante e spese varie: la validità dei listini camerali e ISTAT

Il Consiglio di Stato ha inoltre smontato le contestazioni relative ai costi del carburante e delle spese varie. Non essendo più disponibile il parametro del prezzo fissato dal CIPE (ora CIPESS), l’uso dei listini della Camera di Commercio è stato ritenuto legittimo e necessario per dimostrare gli aumenti. Allo stesso modo, le certificazioni ISTAT sono considerate l’unico parametro ufficiale valido per l’aggiornamento delle spese generali, a fronte dell’impossibilità di ottenere certificazioni camerali non più rilasciate.

Verso il riequilibrio del contratto

La sentenza ribadisce che la revisione dei prezzi ha lo scopo di tutelare il sinallagma contrattuale, ovvero l’equilibrio tra prestazione e corrispettivo. Per i giudici, il meccanismo serve a:

“assicurare un costante equilibrio tra le prestazioni dedotte in contratto, sì da mantenere inalterato il cd. sinallagma funzionale, quando si verificano circostanze sopravvenute incidenti sull’equilibrio tra le prestazioni”.

Il Comune di Capaccio Paestum dovrà ora procedere alla rideterminazione del canone con decorrenza retroattiva dal 1° marzo 2023, liquidando le somme dovute sulla base dell’istruttoria tecnica che tenga conto dei reali rincari subiti dall’operatore economico.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.