Eventi

“Giovani in campo”, a Contursi Terme la due giorni per presentare le prospettive del progetto e favorire l’occupazione giovanile attraverso le filiere agricole di qualità

Silvana Scocozza

20 Dicembre 2023

Roberto Colella

L’appuntamento, patrocinato dalla Regione Campania e dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste, si terrà il prossimo 22 e 23 dicembre a Contursi Terme e prevede dibattiti con ospiti illustri, uno spazio dedicato alla degustazione dei prodotti della filiera cerealicola locale e ad altre attività di intrattenimento.

InfoCilento - Canale 79

Il progetto europeo “Giovani in campo”, patrocinato dalla Regione Campania e dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste, finanziato dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, è nato dalla collaborazione tra l’Impresa Sociale Europe Life Scarl, capofila delle attività, il Centro per la Ricerca Applicata in Agricoltura, l’Azienda Agricola Coglianese, il WWF, dal Dipartimento di Farmacia (DIFARMA) dell’Università degli Studi di Salerno e l’Ente Riserve Naturali Regionali “Foce Sele Tanagro” e “Monte Eremita Marzano”.

Al centro del progetto l’obiettivo di favorire l’occupazione giovanile attraverso forme di cooperazione su terreni pubblici o privati inutilizzati o sottoutilizzati, valorizzando le colture della filiera cerealicola tipiche delle aree pianeggianti e pedecollinari della Provincia di Salerno.
L’evento dedicato alla disseminazione dei risultati del progetto, che si terrà il prossimo 22 e 23 dicembre, avrà luogo presso il Comune di Contursi Terme.

Il padrone di casa, il sindaco Antonio Briscione ha messo a disposizione gli spazi di Palazzo Arnone per ospitare una manifestazione che tieni insieme gastronomia, approfondimenti, divulgazione e spettacoli musicali.

Il calendario

Il 22 dicembre “Giovani in campo” si apre alle ore 18.00 con una tavola rotonda introdotta dal commento di Antonio Briscione sui risultati del progetto, che ospiterà Cristian Torsiello, chef Stella Michelin di Arbustico, Piero Robertiello di Mulino Urbano, e Pellegrino Cerino, dell’Azienda Agricola Cerino.
A seguire, alle 19.30, una degustazione di prodotti a base di grani antichi con gli chef Trotta&Trotta Quality Banqueting, e alle 20.30 il concerto di Lorenzo Kruger.

Il giorno seguente, il 23 dicembre alle ore 10, gli ospiti di “Giovani in campo” avranno la possibilità di prendere parte ad una visita guidata dell’Azienda Agricola Rago di Contursi Terme.
Alle ore 18, la parola andrà ai giovani protagonisti della nuova imprenditoria agricola e zootecnica con una seconda tavola rotonda che ospiterà Salvatore Rufolo, dell’Azienda Agricola Rufolo, Teresa Di Giuseppe della Cooperativa Agricola R-Accogliamo, Valentino Tafuri, docente di In Cibum e fondatore del Pizzificio 3Voglie.

A chiudere la due giorni, una seconda degustazione di prodotti a base di grani antichi con gli chef Trotta&Trotta Quality Banqueting alle ore 19.30, e gran finale con il concerto di Roberto Colella de “La Maschera”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, due anni di politiche giovanili: il consigliere Maratea traccia il bilancio e guarda al futuro

«Due anni intensi, due anni veri. Due anni che ci hanno insegnato che il futuro non si aspetta: si costruisce, insieme.»

Capaccio Paestum ospita il Forum teatrale contro la violenza di genere

L'incontro si terrà mercoledì 10 settembre in Piazza Tempone

Acciaroli, torna il festival di Pollica: tra gli ospiti, Max Gazzè, Diodato e Tosca

Il programma musicale si apre venerdì 12 settembre all’Arena del Mare con Chiarè, seguita da Simona Molinari

“Mediterraneo Video Festival 2025”: al via la 28esima edizione tra cinema, arte e paesaggi rurali

Quattro le location: Capaccio - Paestum, Caselle in Pittari, Morigerati, Ascea/Terradura

Agropoli riapre al pubblico la biblioteca comunale “Costabile Cilento”

L'inaugurazione è in programma per lunedì 15 settembre alle ore 17:00

“Comunità Connesse”: a Capaccio Paestum la presentazione del progetto legato al culto delle 7 Madonne

La presentazione è in programma sabato 13 settembre alle ore 11:00 presso la Sala Erica

“Premio Ortega 2025” tra memoria e musica: Don Gianni Citro premiato al Museo Ortega

Si terrà mercoledì 10 Settembre 2025 alle ore 20:30 presso il nuovo Museo Ortega a Bosco, la Cerimonia di Conferimento del Premio Ortega 2025 a Don Gianni Citro

Torna alla home