Attualità

Quattro comuni del Cilento insieme per un sistema di videosorveglianza

Quattro comuni del Cilento intendono realizzare un sistema di videosorveglianza in forma associata, si tratta di Roccadaspide (Capofila), Aquara, Felitto e Castel San Lorenzo. I centri puntano quindi a fondi stanziati per l’attuazione della sicurezza urbana ed installazione di sistemi di videosorveglianza.

Il progetto

Il progetto punta a realizzare un sistema di videosorveglianza di spazi pubblici per consentire la registrazione di scenari atti a supportare le forze di polizia nell’attività di prevenzione e contrasto delle illegalità, soprattutto per soddisfare l’esigenza dei cittadini di una più diffusa ed efficace salvaguardia dei beni pubblici e privati e di ripristino delle condizioni di sicurezza.

Il sistema di videosorveglianza ha quindi l’obiettivo di “integrare” le azioni di carattere strutturale, sociale e di controllo del territorio da parte degli organi di polizia. Nello specifico la realizzazione e la gestione del sistema di videosorveglianza è finalizzata a: prevenire fatti criminosi attraverso un’azione di deterrenza che la presenza di telecamere è in grado di esercitare; sorvegliare in presa diretta zone che di volta in volta presentano particolari elementi di criticità o in concomitanza di eventi rilevanti per l’ordine e la sicurezza pubblica;  favorire la repressione degli stessi fatti criminosi qualora avvengano nelle zone controllate dalle telecamere ricorrendo alle informazioni che il sistema sarà in grado di fornire;  rassicurare i cittadini attraverso una chiara comunicazione sulle zone sorvegliate.

Il progetto ha un costo complessivo di 250.000,00 euro, e sarà assistito da una quota di cofinanziamento pari ad un totale di € 50.000,00 da ripartirsi tra i Comuni partecipanti in proporzione al numero di abitanti, registrato al 31.12.2024, di ciascuno di essi.

Condividi
Pubblicato da