Cilento

Presidenza della Provincia, Aliberti: “No grazie”. Per FdI ipotesi Guerra, incertezze nel Pd | VIDEO

Il sindaco di Scafati si tira fuori, Fdi potrebbe proporre il primo cittadino di Lustra. Per il Pd spunta l'ipotesi D'Alto

Ernesto Rocco

4 Marzo 2025

Palazzo Sant'Agostino

Il conto alla rovescia per la presentazione delle candidature alla presidenza della Provincia è iniziato. Le date fissate per il 16 e 17 marzo si avvicinano rapidamente, ma al momento, l’unica certezza sono le smentite. L’ultima in ordine di arrivo è quella di Pasquale Aliberti, sindaco di Scafati e consigliere provinciale di Forza Italia, che ha dichiarato di essere fuori dalla partita. Aliberti ha invitato i coordinatori provinciali dei partiti di centrodestra a “trovare una sintesi” e individuare un candidato capace di “intercettare il diffuso civismo che contraddistingue le amministrazioni del territorio”.

InfoCilento - Canale 79

L’Ironia di Aliberti

“Seppur carico di orgoglio, ritengo che la notizia sia frutto di una simpatica fantasia giornalistica: meno probabile di una chiamata da parte di Vincenzo De Luca”, ironizza Aliberti. Ha aggiunto che la partita della presidenza alla Provincia è fondamentale ai fini delle regionali e che non possiamo sprecarla. “Non è il tempo delle ambizioni personali e sarà fondamentale in questo senso il compito dei coordinatori regionali di tutti i partiti del centrodestra trovare una sintesi.”

Sulla sua candidatura, proposta da Forza Italia, pesa il veto di Fratelli d’Italia, un secco “no” ribadito anche nella riunione di ieri con i segretari dei partiti alleati. Il confronto tra Fdi, Fi, Lega e Noi Moderati mira a trovare la quadra su una candidatura unitaria.

Il nome che circola con sempre più insistenza è quello di Luigi Guerra, primo cittadino di Lustra. Da comprendere se sia stato indicato per aprire delle trattative o sia un nome realmente spendibile anche se il suo partito lo avrebbe individuato già per un altro prestigioso incarico in seno all’Anci.

Il centro – sinistra

Nel centro-sinistra, dopo la proposta del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli che non ha trovato entusiasmo, si sta ancora provando ad individuare una figura unitaria.

Uno dei nomi che dalla prima ora sembrava in pole è quello del primo cittadino di Nocera Inferiore; recentemente, invece, è spuntata anche l’ipotesi del sindaco di Monte San Giacomo Angela D’Alto, fedelissima dei Dem.

I numeri

Sebbene le elezioni provinciali siano un banco di prova in vista delle regionali, il centrodestra non sembra abbia i numeri per spuntarla. A votare, infatti, sono soltanto gli amministratori e il Pd può contare su numerose amministrazioni amiche.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Sicurezza stradale, SP51 Sassano–Padula: lavori fermi e zero sicurezza

Una situazione che mette a rischio la pubblica incolumità e che alimenta la crescente esasperazione dei cittadini del Vallo di Diano, stanchi di ritardi, disattenzioni e promesse non mantenute

Tg InfoCilento 26 agosto 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Raffaella Giaccio

Femminicidio di Montecorvino Rovella, la comunità ricorda Tina: «l’amore non uccide»

Christian Persico confessa l'omicidio di Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. L'indagato si trova in carcere, in attesa di ulteriori accertamenti.

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Agropoli, migliorano le condizioni del bimbo coinvolto nell’incidente stradale sulla Cilentana

Il piccolo resta ricoverato in rianimazione ma le sue condizioni hanno fatto registrare piccoli miglioramenti

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Un’esperienza tra musica e natura: “Week End al Parco” nel Cilento

Un ricco programma di appuntamenti che si apre il 27 agosto per chiudersi a settembre. Tra i protagonisti Morgan e Giovanni Allevi

Ernesto Rocco

26/08/2025

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Eboli, si dimette la Garante per i diritti delle persone con disabilità: Carmen Carnevale lascia l’incarico dopo poco più di un anno

“Motivi personali”, sarebbe questa la versione ufficiale delle dimissioni e del fine rapporto professionale con l’amministrazione comunale ebolitana

Ascea Marina, tentata aggressione nella sede del 118: cresce l’allarme sicurezza nella località costiera

Il ragazzo si sarebbe procurato da solo delle ferite ai polsi e, in preda all’agitazione psicomotoria, avrebbe danneggiato la porta d’ingresso della struttura

Chiara Esposito

26/08/2025

Torna alla home