Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Porto di Salerno: stop all’ampliamento del Molo di Ponente e tutela per la pesca locale

L'Autorità Portuale conferma: nessun ampliamento al Molo di Ponente a Salerno. Il molo 3 Gennaio resta ai pescatori. Focus su tutela ambientale e paesaggistica

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 13/01/2026
Aggiornato il: 13/01/2026
Condividi
Porto di Salerno

Il futuro dello scalo commerciale di Salerno non prevede stravolgimenti strutturali né espansioni verso i confini naturali della costiera. È questo il risultato principale emerso durante il vertice tenutosi a Napoli presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. L’incontro, convocato in seguito alle mobilitazioni popolari dello scorso 4 gennaio, ha avuto l’obiettivo di fare chiarezza sulla natura dei lavori previsti e di rassicurare le amministrazioni locali circa la tutela del paesaggio.

Chiarimenti sul progetto e tutela del costone roccioso

Al tavolo istituzionale hanno preso parte il presidente dell’Autorità Portuale, Eliseo Cuccaro, il consigliere regionale Luca Cascone e i rappresentanti dei comuni di Cetara e Vietri sul Mare. Il punto cardine del confronto ha riguardato l’esclusione categorica di modifiche all’imbocco del porto e di ampliamenti del Molo di Ponente.

L’intervento, attualmente in fase di valutazione, non intaccherà l’area a ridosso del costone roccioso che separa Salerno da Vietri sul Mare. Secondo quanto dichiarato dai vertici portuali, il piano non prevede alcuno stravolgimento della morfologia costiera, garantendo così la stabilità dell’equilibrio ambientale in un tratto di litorale considerato identitario per il territorio.

Il dialogo con il territorio e la mitigazione paesaggistica

L’Autorità ha ribadito la propria volontà di proseguire sulla strada della concertazione istituzionale, aprendo a nuovi tavoli di confronto che vedranno coinvolto anche il Comune di Salerno. L’obiettivo delle prossime riunioni sarà l’analisi di proposte tecniche mirate a “mitigare l’impatto visivo e paesaggistico dell’intervento rispetto alla spiaggia”. Queste soluzioni puntano a integrare le infrastrutture necessarie con il contesto turistico e balneare circostante, minimizzando l’impatto estetico delle opere.

Destinazione d’uso del molo 3 gennaio

Un altro passaggio fondamentale ha riguardato la gestione degli spazi interni allo scalo. Il presidente Cuccaro ha fornito rassicurazioni precise sulla natura del molo “3 Gennaio”, escludendo categoricamente una sua trasformazione in area per attività commerciali.

“La struttura resterà riservata esclusivamente ai pescherecci e alle imbarcazioni dei pescatori salernitani”, ha sottolineato il presidente, rispondendo direttamente alle istanze sollevate dal comparto della pesca locale. Questa decisione mira a salvaguardare le attività tradizionali e il tessuto economico marittimo che storicamente caratterizza la città di Salerno.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.