Attualità

Palinuro: giovani talenti sul set, l’Istituto “Speranza-Lettieri” celebra cinema e territorio

A Palinuro, l'Istituto “Speranza – Lettieri” presenta “Il viaggio più bello”, mediometraggio realizzato dagli studenti

Redazione Infocilento

24 Giugno 2025

Palinuro

Mercoledì 25 giugno, alle ore 20:00, Piazza Virgilio a Palinuro si animerà per la Manifestazione di fine anno scolastico dell’Istituto Comprensivo “Speranza – Lettieri” di Centola. L’evento culmine della serata sarà la proiezione del mediometraggio “Il viaggio più bello”, frutto di un ambizioso progetto che ha visto gli studenti protagonisti sul set cinematografico, integrando formazione, cultura e valorizzazione del territorio.

“Cinema e immagini per la scuola”: un progetto interministeriale

Il mediometraggio “Il viaggio più bello” è stato realizzato nell’ambito del progetto “Cinema e immagini per la Scuola – Visioni fuori luogo”, un’iniziativa finanziata congiuntamente dai Ministeri dell’Istruzione e del Merito e della Cultura. Promosso dall’IC Speranza – Lettieri in qualità di scuola capofila, il progetto ha coinvolto una rete educativa che include il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Vallo della Lucania e l’Istituto Comprensivo “Erodoto” di Corigliano Rossano.

Questa collaborazione evidenzia l’impegno dell’Istituto “Speranza – Lettieri”, diretto dalla professoressa Stefania Lombardi, nel perseguire il successo formativo degli studenti attraverso la conoscenza e la valorizzazione delle proprie radici culturali.

Studenti attori e registi sul set cinematografico

Diretto da Roberto Cicco e realizzato dall’Associazione culturale Act Production in collaborazione con la Società di produzioni cinematografiche Viceversa, il mediometraggio vede gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Speranza – Lettieri” recitare al fianco di attori professionisti come Andrea Adinolfi, Mario Altavilla ed Enzo Attanasio.

La lavorazione del film ha offerto agli studenti un’opportunità unica di sperimentare sul campo le diverse fasi della produzione cinematografica, cimentandosi in mansioni quali aiuto regia, addetto al ciak e segretario di edizione. Questo approccio pratico mira a sviluppare competenze critiche e abilità operative nella produzione e decodifica delle immagini e dei suoni.

Omaggio al Cilento

Alla serata del 25 giugno parteciperà anche il noto regista Andrea D’Ambrosio, autore del documentario “I Cilentenari” sul fenomeno degli ultracentenari cilentani. La visione del mediometraggio, coerente con la vision dell’Istituto che mira a proiettare i talenti locali verso una realtà globale, integra la conoscenza del territorio con lo sviluppo di competenze digitali fondamentali per comprendere la “rivoluzione digitale in atto”. Negli ultimi anni, l’Istituto ha promosso numerosi progetti legati alla longevità, alla dieta mediterranea e al benessere psico-fisico, in collaborazione con l’ASL locale. Importante è stata anche l’esplorazione del territorio, dalle piante tipiche come la primula e il critamo ai luoghi suggestivi del mare, incluse le grotte e il faro di Capo Palinuro.

Le attività dell’Istituto, sempre sostenute dal Sindaco e dalla Giunta del Comune di Centola, hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti:

  • Primo premio al concorso “La cittadinanza del mare” promosso da MIM e Ministero della Cultura, premiato dal Ministro Valditara.
  • Tra i primi 10 al concorso “Custodi della Biodiversità” dell’Osservatorio per la Geobiodiversità del Consiglio Regionale della Campania.
  • Secondo e terzo posto al concorso “Il futuro del Mare” promosso dall’Associazione Ondalungacilento.
  • Premi orchestrali e strumentali al concorso “Musica e Arte” dell’Associazione Culturale e Musicale “Il Madrigale” di Castel San Giorgio (Sa).

L’evento rappresenta anche un momento di celebrazione per un anno scolastico proficuo, frutto di un lavoro complesso e impegnativo da parte della dirigente, dei docenti, degli studenti e del personale ATA, reso possibile anche grazie alla collaborazione di numerose associazioni ed enti come l’Associazione Virgilio Capo Palinuro, l’Associazione Crescere in Rosa, l’Associazione Progetto Centola, la Polizia Municipale, la Guardia Forestale e il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, che hanno trasformato il territorio in un laboratorio di apprendimento e relazioni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Paura a Capitello, divampa incendio nell’istituto delle suore

Il rogo è divampato nella struttura che ospita anche alcuni anziani. Probabile un corto circuito

L’11 agosto Agropoli si prepara a celebrare la Madonna delle Grazie: una tradizione secolare

Un momento molto sentito dalla comunità agropolese particolarmente devota alla Vergine Maria

Angela Bonora

10/08/2025

Esodo estivo: boom di transiti tra Eboli e Capaccio Paestum

Nel sud Italia sabato 9 agosto 10% di traffico in più rispetto al sabato precedente

Sacco si schiera per la Palestina: dibattito su sostegno e azioni concrete

Il Sindaco Franco Latempa e ospiti sollecitano azioni concrete contro il "genocidio" a Gaza

Vasto incendio a Centola: interessati dieci ettari di macchia mediterranea

Prosegue l’emergenza incendi su tutto il territorio cilentano

Campora: Comune aderisce alla rete SAI 

L'Amministrazione comunale intende realizzare attività per l’accoglienza diffusa

Antonio Pagano

10/08/2025

Agropoli, nasce il comitato pro ospedale

“Per avere voce in capitolo e farci sentire dalle istituzioni”

Mare di Capaccio Paestum: il sindaco Paolino rassicura dopo le polemiche sull’inquinamento

Il sindaco di Capaccio Paestum, Gaetano Paolino, risponde alle polemiche sul mare. Le analisi di ARPAC e Comune confermano la qualità delle acque

Ernesto Rocco

10/08/2025

Eboli, buon compleanno a nonna Annarella. “Sono del ‘22 facitev i cunt”

Circondata dai suoi familiari nonna Anna Paradiso ha spento 103 candeline

Roscigno: “strade provinciali abbandonate”, arriva la diffida

“Sicurezza a rischio da anni. Intervengano subito o ci rivolgeremo alla magistratura”

”Custodi del mare”: a Montecorice un progetto per valorizzare il comparto ittico

A Montecorice, il progetto 'Custodi del mare' valorizza pesca sostenibile e tradizioni locali con eventi, workshop e degustazioni.

Alfano, l’IA al servizio del paese: un assistente virtuale darà informazioni utili sul territorio

Ideato da Giuseppe Guzzo è pensato per per chi visita il paese, per i turisti, per chi vuole scoprire o riscoprire l’anima di Alfano.

Antonio Pagano

10/08/2025

Torna alla home