Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Padula: nominato il Direttore scientifico del Museo storico Joe Petrosino
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Padula: nominato il Direttore scientifico del Museo storico Joe Petrosino

Il Museo storico Joe Petrosino rappresenta un'importante istituzione culturale del territorio, dedicata alla memoria del celebre concittadino e alla storia dell’emigrazione meridionale

A cura di Federica Pistone
Pubblicato il 17 Febbraio 2025
Condividi
Fabio Ragone

Il Comune di Padula, proposta dall’assessore al Turismo Antonio Fortunati, annuncia il conferimento dell’incarico di Direttore scientifico del Museo storico Joe Petrosino al docente e ricercatore Fabio Ragone. La nomina, deliberata dalla Giunta Comunale nella seduta del 3 febbraio 2025, avviene a titolo gratuito e senza oneri per l’ente.

La carriera

Fabio Ragone, cittadino padulese, è docente e ricercatore specializzato in Cultura visiva dell’emigrazione italiana. Il suo curriculum vanta esperienze accademiche e museali di rilievo internazionale, tra cui il coordinamento del progetto “Valle delle Radici: le Terre dei Migranti”, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’impegno di Ragone

Il Museo storico Joe Petrosino rappresenta un’importante istituzione culturale del territorio, dedicata alla memoria del celebre concittadino e alla storia dell’emigrazione meridionale. L’incarico affidato a Ragone prevede attività di catalogazione, conservazione, restauro e valorizzazione dei cimeli esposti, oltre alla partecipazione a iniziative di sviluppo tecnologico e promozione del museo nei circuiti turistici nazionali e internazionali.

L’Amministrazione Comunale, guidata dalla sindaca Michela Cimino, ha accolto con favore la disponibilità del ricercatore, ritenendola un’opportunità preziosa per la crescita e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale di Padula.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.