Alburni

Ottati, novità in arrivo per la raccolta rifiuti: ecco il “mangiaplastica”

Alessandra Pazzanese

18 Dicembre 2023

Mangiaplastica

Il sindaco di Ottati, Elio Guadagno, dopo aver reso noti i positivi risultati raggiunti nella raccolta differenziata, ha comunicato ai cittadini che il comune continuerà il lavoro intrapreso nella tutela dell’ambiente e nella differenziazione dei rifiuti annunciando che prossimamemente sarà attivato il mangiaplastica e sarà realizzato il Centro di Raccolta Comunale dei Rifiuti Solidi Urbani e dei rifiuti RAEE, ossia quelli che riguardano apparecchiature elettroniche in disuso.

Arriva il mangiaplastica ad Ottati

Il mangiaplastica sarà posizionato presso il parcheggio Don Ettore, mentre il centro per la raccolta dei rifiuti RAEE sarà realizzato presso località Chiuse Greche con un finanziamento di 640.000 euro, previsto dai fondi PNRR, di cui il comune alburnino è risultato beneficiario.

Il centro garantirà all’ente un importante risparmio sui trasporti ed una maggiore efficienza del servizio e sarà introdotta la tariffazione puntuale con sistema RFID, grazie alla quale ognuno pagherà per la quantità di rifiuti prodotta, in questo modo si avrà un monitoraggio ancora più preciso dei conferimenti.

La compostiera di comunità

Nel comune sarà anche posizionata una “Compostiera di Comunità” che comporterà un ulteriore risparmio per i cittadini riguardo al conferimento della frazione organica dei rifiuti.

Il merito dei risultati raggiunti in termini di raccolta differenziata è anche dei nostri Operatori Ecologici ossia Ernesto Di Piano, Giovanni Bamonte e Pasquale Tancredi che svolgono quotidianamente il loro lavoro con impegno e serietà. Ognuno deve fare la propria parte per un pianeta sempre più vivibile” ha affermato Guadagno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Furti nel Cilento: il Sindaco di Futani convoca un’assemblea straordinaria dei sindaci

L’incontro è fissato per il 3 luglio 2025 alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Futani

Chiara Esposito

26/06/2025

Castellabate: fondi per la Protezione Civile Comunale

Il finanziamento è pari a circa 89 mila euro e verrà utilizzato per migliorare le capacità del servizio di Protezione Civile sul territorio

Ondate di calore: chiesto un tavolo urgente con il Prefetto di Salerno per la sicurezza dei lavoratori

A chiedere l'istituzione di un tavolo urgente è la FENEAL UIL Salerno

Omignano: nuovamente operativo l’ufficio postale nella versione “Polis”

Nell’ufficio postale di Omignano Stazione saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati

Poste Italiane ringrazia 65 sindaci salernitani per il progetto Polis: tanti i Comuni del Cilento e Diano

Il progetto Polis, che coinvolge oltre 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, ha l’obiettivo di trasformare questi spazi in veri e propri sportelli unici

Eboli, questione sicurezza sulla statale 18: monta la protesta dei residenti. Avviata petizione

La petizione è stata inviata al Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, alla struttura territoriale ANAS della Campania, al Sindaco di Eboli, Mario Conte, e al Comandante della Polizia Municipale, Daniele De Sanctis

Santa Marina, salva l’autonomia scolastica: il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Comune

Il Consiglio di Stato ha accolto definitivamente l'appello del comune di Santa Marina sancendo l’illegittimità del provvedimento che disponeva l’unione del plesso di Santa Marina–Policastro con l’I.C. Dante Alighieri di Sapri

Agropoli: il 27 giugno il Consiglio Comunale. Diretta su InfoCilento

Diretta su InfoCilento a partire dalle ore 9 di venerdì 27 giugno

Olevano sul Tusciano, un saluto speciale ai bambini del Micro Nido comunale, il sindaco: “Un ambiente sereno, sicuro e stimolante”

Grande partecipazione e forte emozione hanno caratterizzato la cerimonia di saluto organizzata dal Micro Nido Comunale di Olevano sul Tusciano, un momento significativo che ha coinvolto educatori, famiglie e istituzioni […]

Regione Campania, stop al lavoro sotto il sole nelle ore più calde: arriva l’ordinanza di De Luca

L'ordinanza dispone il divieto di lavoro nei settori agricolo, edile ed affini, in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12,30 alle ore 16,00

Antonio Pagano

25/06/2025

Poste Italiane: riapre al pubblico l’ufficio di Buccino, ecco i nuovi servizi

Nell’ufficio postale di Buccino saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati che potranno chiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”

Battipaglia, “Mare sicuro”: intesa tra Comune e Lega Navale per il Monitoraggio delle Acque

Stretta di mano tra il Presidente della Lega Navale Battipaglia Vito Lucia e l’assessore all’ambiente Vincenzo Chiera che aprono le porte a CNR e ISMAR per il miglioramento delle acque

Torna alla home