Attualità

Ospedale Vallo della Lucania: la Cisl Fp denuncia la chiusura di 24 posti letto

Carenza di personale, accorpamento di reparti e disagi per i pazienti. I sindacati chiedono un intervento da parte della dirigenza dell'ASL Salerno per scongiurare i tagli e trovare soluzioni alternative.

Raffaella Giaccio

19 Aprile 2024

Tagli alla sanità nel Vallo di Lucania: la Cisl Fp denuncia la chiusura di 24 posti letto presso l’ospedale di Vallo della Lucania. La decisione, presa dal Direttore Sanitario dottor De Vita, riguarda i reparti di Chirurgia Generale (-9 posti letto), Oculistica (-7 posti letto), Otorinolaringoiatria (-2 posti letto) e Neurochirurgia (-6 posti letto).

InfoCilento - Canale 79

La posizione della Cisl

Secondo la Cisl Fp, la motivazione ufficiale fornita dal dottore De Vita è la carenza di personale, con 45 unità infermieristiche e 30 OSS mancanti presso il presidio San Luca. Tuttavia, i sindacati contestano questa versione dei fatti, evidenziando una discrepanza tra i numeri forniti dalla direzione sanitaria e la realtà.

Non è pervenuta nessuna informativa per approfondire la situazione e trovare soluzioni alternative alla chiusura dei posti letto,” dichiarano Lorenzo Conte e Andrea Pastore, Coordinatori Area Centro Sud e Centro Nord per la CISL FP. “Appare evidente che il direttore sanitario non sia al passo con i cambiamenti in atto nell’azienda.”

La Cisl Fp critica inoltre l’accorpamento delle strutture di Oculistica e Otorinolaringoiatria presso Neurochirurgia, definendolo una scelta che “va in contrasto con le strategie aziendali” e che “comporterà un disagio per i pazienti e un peggioramento della qualità del servizio.”

Le richieste

I sindacati chiedono un intervento da parte della dirigenza dell’ASL Salerno per scongiurare la chiusura dei posti letto e per trovare soluzioni alternative alla carenza di personale. “Siamo preoccupati per le ripercussioni che questa decisione avrà sulla popolazione del Vallo di Lucania, che sarà costretta a recarsi altrove per ricevere le cure necessarie,” concludono Conte e Pastore.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Polla, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Roccadaspide, si incendia auto in località Fonte. Illesa ragazza alla guida

Per fortuna la giovane è riuscita ad uscire dall’abitacolo

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Tg InfoCilento 26 agosto 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Raffaella Giaccio

Femminicidio di Montecorvino Rovella, la comunità ricorda Tina: «l’amore non uccide»

Christian Persico confessa l'omicidio di Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. L'indagato si trova in carcere, in attesa di ulteriori accertamenti.

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Torna alla home