Attualità

Ospedale Vallo della Lucania: la Cisl Fp denuncia la chiusura di 24 posti letto

Carenza di personale, accorpamento di reparti e disagi per i pazienti. I sindacati chiedono un intervento da parte della dirigenza dell'ASL Salerno per scongiurare i tagli e trovare soluzioni alternative.

Raffaella Giaccio

19 Aprile 2024

Tagli alla sanità nel Vallo di Lucania: la Cisl Fp denuncia la chiusura di 24 posti letto presso l’ospedale di Vallo della Lucania. La decisione, presa dal Direttore Sanitario dottor De Vita, riguarda i reparti di Chirurgia Generale (-9 posti letto), Oculistica (-7 posti letto), Otorinolaringoiatria (-2 posti letto) e Neurochirurgia (-6 posti letto).

La posizione della Cisl

Secondo la Cisl Fp, la motivazione ufficiale fornita dal dottore De Vita è la carenza di personale, con 45 unità infermieristiche e 30 OSS mancanti presso il presidio San Luca. Tuttavia, i sindacati contestano questa versione dei fatti, evidenziando una discrepanza tra i numeri forniti dalla direzione sanitaria e la realtà.

Non è pervenuta nessuna informativa per approfondire la situazione e trovare soluzioni alternative alla chiusura dei posti letto,” dichiarano Lorenzo Conte e Andrea Pastore, Coordinatori Area Centro Sud e Centro Nord per la CISL FP. “Appare evidente che il direttore sanitario non sia al passo con i cambiamenti in atto nell’azienda.”

La Cisl Fp critica inoltre l’accorpamento delle strutture di Oculistica e Otorinolaringoiatria presso Neurochirurgia, definendolo una scelta che “va in contrasto con le strategie aziendali” e che “comporterà un disagio per i pazienti e un peggioramento della qualità del servizio.”

Le richieste

I sindacati chiedono un intervento da parte della dirigenza dell’ASL Salerno per scongiurare la chiusura dei posti letto e per trovare soluzioni alternative alla carenza di personale. “Siamo preoccupati per le ripercussioni che questa decisione avrà sulla popolazione del Vallo di Lucania, che sarà costretta a recarsi altrove per ricevere le cure necessarie,” concludono Conte e Pastore.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Giona: ospite Giovanni Caggiano, presidente nazionale di Asmel

Decima puntata della quarta stagione di Giona. Nel corso della puntata Vito Rizzo e Giovanni Caggiano, Presidente Nazionale di Asmel, hanno parlato dell'incontro che si è svolto nel 2024 tra i Sindaci dei Comuni aderenti all'associazione e Papa Francesco

Vito Rizzo

02/05/2025

Calcio femminile: ferma la Gelbison, recupero per la Salernitana

Nel girone C di Serie C granata in campo al sabato con il sesto posto nel mirino

Castellabate, programma eventi Ass. Vivi San Marco: Fred De Palma in concerto

“Un’estate da extasi” è il motto che caratterizzerà gli eventi dell’Associazione

Il 3 maggio 1991 nasceva Carlo Acutis: un legame profondo con il Cilento che aspetta la sua canonizzazione

Il 3 maggio del 1991 nasceva Carlo Acutis, pronto ad essere proclamato santo. Una figura strettamente legata al Cilento

Ernesto Rocco

02/05/2025

Eboli, nasce “Domycare”: un nuovo servizio gratuito di assistenza domiciliare, ecco le finalità

L’obiettivo di Domycare è duplice: da un lato migliorare la qualità della vita delle persone fragili, dall’altro alleggerire il carico fisico ed emotivo dei caregiver familiari

“All’ora del Caffè”: ospite Vincenzo Marino, scrittore

Un caffè accompagnato alla lettura di alcune brevi riflessioni del testo "Ritorno a Paestum" scritto da Vincenzo Marino, medico nato e cresciuto per pochi anni a Paestum

Serena Vitolo

02/05/2025

Agropoli a un bivio, da Coppola proposte per rilanciare il centro cittadino. «Si valuti anche la riapertura al traffico»

Coppola: si valuti la riapertura del centro al traffico nei mesi invernali. Si riaccende il dibattito sulla pedonalizzazione

Ernesto Rocco

02/05/2025

Via dei Focei: delegazione di Ascea apre missione istituzionale in Turchia

Con gli incontri al Consolato Italiano di Smirne e al Comune di Foça

Castellabate: al via la terza edizione di Cilento Piano Fest, successo per la prima tappa. Le interviste

Il Santuario di Santa Maria a Mare nella frazione Santa Maria del Comune di Castellabate ha fatto da cornice al primo dei quattro appuntamenti in programma fino al 4 maggio

Guardia Costiera salva sub in difficoltà nei pressi della Torre del Telegrafo ad Ascea

Un sub colto da malore in un tratto impervio della costa di Ascea è stato prontamente soccorso dalla Guardia Costiera grazie alla segnalazione di un cittadino

Ernesto Rocco

02/05/2025

Cilento, boom di turisti nel ponte del primo maggio: primavera da record

Il 2025, grazie alla particolare disposizione delle festività, ha offerto un’occasione unica per programmare vacanze lunghe e ravvicinate, creando un flusso turistico continuo e sostenuto

Chiara Esposito

02/05/2025

Futsal: stasera Feldi in casa, domani Sporting in trasferta

I salesi inseguono la zona play-off mentre le 'volpi' sperano di rosicchiare qualche punto dalla vetta

Torna alla home