InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Scomparsa Veronica Vanda: le telecamere di Chi l’ha visto arrivano a Sapri
    14 Gennaio 2026
    Dora Lagreca Vallo di Diano
    Montesano S.M.: Morte Dora Lagreca, fissato l’incidente probatorio sul cellulare dell’indagato
    14 Gennaio 2026
    Dal Monte Vivo agli Alburni: la neve regala panorami e scorci che incantano il web
    14 Gennaio 2026
    Campo Lordi San Gregorio Magno
    San Gregorio, inaugura il nuovo campo Pierino Lordi: sport e sicurezza con il fondo Sport e Periferie
    14 Gennaio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, agende chiuse per le radiografie: utenti costretti a spostarsi a Vallo
    14 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Atto vandalico nella chiesa di San Valeriano, danni agli arredi sacri e alla statua del Bambinello
    14 Gennaio 2026
    Carlo Nicolella
    Funerali di Carlo Nicolella: il comune di Camerota proclama il lutto cittadino per la giornata di domani
    14 Gennaio 2026
    Incendio devasta palazzina al Rione Paterno di Eboli: proseguono i sopralluoghi istituzionali
    14 Gennaio 2026
    Polizia: emessi 8 Daspo nei confronti di tifosi del Siracusa Calcio
    14 Gennaio 2026
    Camion
    Eboli, camion si blocca davanti all’ospedale: traffico in tilt e ambulanze ferme
    14 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Regione Campania, stallo sul bilancio e braccio di ferro per le commissioni: la fase di avvio della giunta Fico
    14 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Dario Toriello rompe con “Avanti Battipaglia”: «La città resta senza rappresentanza».
    14 Gennaio 2026
    Elezioni provinciali: i sindaci dei piccoli Comuni protagonisti
    14 Gennaio 2026
    Municipio Ogliastro Cilento
    Ogliastro Cilento, polemica sul bilancio: “Debito da 500mila euro non contabilizzato”
    14 Gennaio 2026
    Battipaglia, rotatoria SS18
    Battipaglia, “Rotatoria assassina sulla SS18”: Italia dei Diritti denuncia il pericolo e chiede interventi urgenti
    14 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Futsal: il cilentano Vincenzo Orrico vince la Coppa Italia di Serie C
    14 Gennaio 2026
    Orlando Pastina
    Battipagliese: ecco il nuovo direttore generale
    14 Gennaio 2026
    Faggiano Salernitana
    Serie C, Salernitana: tra trattative sfumate e nuove idee, le ultime del mercato granata
    14 Gennaio 2026
    Serie D: colpo Gelbison, in arrivo in prestito dal Napoli Giuseppe De Martino
    13 Gennaio 2026
    Sport, terza categoria: alla scoperta del “Supersantos”, formazione di Vibonati
    13 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
    Palcoscenico Teatro
    Battipaglia, “Portami a Teatro”: riapre il sipario al Teatro Bertoni. Cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile
    13 Gennaio 2026
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Nel Vallo di Diano si illuminano i portoni storici: ecco l’iniziativa

Il Comune di Monte San Giacomo, guidato dal sindaco Angela D'Alto, ha approvato il progetto "Illuminiamo i nostri portali"

Angela Bonora
13 Marzo 2023
Condividi
Panorama Monte San Giacomo

Adesione al progetto “Illuminiamo i nostri portali”. Il Comune di Monte San Giacomo, guidato dal sindaco Angela D’Alto, ha approvato il progetto.

L’iniziativa

L’amministrazione comunale punta a sensibilizzare i proprietari dei portoni storici privati affinchè si possa procedere all’illuminazione dei portoni con faretti a led a basso consumo. Questi ultimi saranno forniti gratuitamente dal Comitato Socio Culturale Sangiacomesi nel Mondo.

Nello specifico, sono stati individuati circa 25 portali più all’interno del centro storico da illuminare con dei fari a led a basso consumo, ovviamente in linea con il contenimento dei consumi energetici, che saranno installati nei punti più idonei da concordare prioritariamente sia con i proprietari delle abitazioni che con l’amministrazione.

Leggi anche:

Atena Lucana, struttura per non autosufficienti bloccata dalla Regione: Tar dà ragione alla cooperativa

Nell’antico borgo di Monte San Giacomo, si notano molte strutture caratteristiche come la fontana del 1500 abbellita con maschere in pietra raffiguranti personaggi mitologici, situata a lato della Chiesa Madre di San Giacomo Apostolo, che conserva opere del ‘500, il Palazzo Baronale (Palazzo Marone), la Torre Campanaria, le Cappelle di S.Gaetano, S.Anna, S.Nicola, S.Antonio , di Nostra Signora di Costantinopoli, oltre i numerosi portali e stemmi araldici sui palazzi di epoca tardo-medievale e rinascimentale di grande interesse.

Le finalità

Il progetto ha l’intento di dare risalto ai portali più significativi del paese procedendo alla loro illuminazione mediante un fascio di luce che ne metta in risalto la bellezza e la storia.

L’Ente, infatti è da sempre sensibile al tema della valorizzazione del borgo finalizzata ad accrescerne l’attrattiva turistica e a promuovere le bellezze non solo naturali ma anche architettoniche del territorio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Federica Tropiano Morì a 21 anni in seguito ad un incidente domestico: a Sala Consilina la prima edizione della “Rassegna di Danza Federica Tropiano”
Articolo Successivo Incidente auto ribaltata Auto si ribalta sulla Polla-Sant’Arsenio: ferito trasferito ad Oliveto Citra. Al “Curto” è rotta la Tac
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.