Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cooperativa Atena Lucana
    Atena Lucana, presentati i progetti della prima Cooperativa di Comunità del Vallo di Diano
    9 Febbraio 2026
    uova
    Allerta alimentare a Salerno: richiamate uova fresche per rischio Salmonella
    9 Febbraio 2026
    Protezione Civile, Teggiano
    Protezione Civile, appello ai sindaci campani: “I piani non restino nei cassetti”
    9 Febbraio 2026
    Alfonso Rianna
    “Stato di agitazione al Consorzio Sociale Vallo di Diano: i sindacati denunciano violazioni e chiedono l’intervento del Prefetto”.
    9 Febbraio 2026
    Salerno Università Cinese
    Delegazione dell’Unviersità di Quingdao a Fisciano
    9 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente mortale a Padula, auto tampona autoarticolato: morto il conducente
    9 Febbraio 2026
    Reperti Guardia di Finanza
    Operazione della Guardia di Finanza: sequestrati reperti archeologici ad un imprenditore salernitano
    9 Febbraio 2026
    Anas Viabilità
    Incidente sulla Caserta–Salerno: mezzo pesante di traverso a Mercato San Severino
    9 Febbraio 2026
    Franco Sabetta
    Castelcivita, Franco Sabetta ritrovato senza vita nel fiume Calore
    9 Febbraio 2026
    Buccino: due giovani feriti gravemente in un incidente stradale
    8 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Domani pomeriggio firma la nuova giunta a Battipaglia. Eboli, trattative in corso
    8 Febbraio 2026
    Ascea Marina
    Sicurezza ad Ascea, il gruppo consiliare rilancia l’allarme: “Cittadini costretti alle ronde, servono misure urgenti”
    8 Febbraio 2026
    Palinuro, PUC e futuro della scuola: secondo incontro promosso dal gruppo “Dalla tua parte” apre il confronto con i cittadini
    7 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
    L’Agropoli pareggia il big match con l’Atletico Pagani
    8 Febbraio 2026
    Battipagliese e Apice si annullano: finisce 0 a 0
    8 Febbraio 2026
    Serie D: seconda vittoria di fila per la Gelbison, battuto il Castrum Favara
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Nasce la DMO “Cilento”: un nuovo impulso per lo sviluppo turistico integrato del territorio

Agropoli guida un progetto condiviso che valorizza le eccellenze locali

Comunicato Stampa
23/12/2025 1:10 PM
Condividi
Agropoli Municipio

Nasce ufficialmente la DMO “CILENTO”, un importante passo verso lo sviluppo turistico integrato del territorio, con Agropoli come Comune capofila. Questa iniziativa si inserisce nel quadro delle recenti disposizioni regionali e del Decreto Dirigenziale n. 310 del 14 luglio 2025 della Regione Campania, che ha approvato un avviso pubblico per la presentazione delle candidature finalizzate al riconoscimento delle Destination Management Organization. In questo contesto normativo e strategico, il Cilento si presenta unito, coeso e pronto a cogliere un’opportunità di crescita e valorizzazione.

Cos’è la DMO CILENTO

La DMO “CILENTO” nasce come uno strumento di governance moderna, partecipata e condivisa, volto alla gestione, promozione e sviluppo integrato della destinazione turistica cilentana. L’obiettivo è valorizzare in modo coordinato il patrimonio culturale, ambientale, paesaggistico ed enogastronomico dell’area, favorendo la destagionalizzazione dei flussi turistici, rafforzando le competenze locali e posizionando il Cilento sui mercati turistici nazionali e internazionali. La governance della DMO è stata definita con Roberto Mutalipassi, sindaco di Agropoli, che ricopre il ruolo di presidente.

Il Comune di Agropoli, grazie alla sua centralità territoriale e alla maggiore densità demografica, è stato scelto come ente coordinatore. A fianco di Mutalipassi, nel ruolo di vice presidente, troviamo Marco Rizzo, sindaco di Castellabate e presidente del GAL Pesca. Completano la governance Raffaele Mondelli, sindaco di Omignano e presidente del GAL Cilento, e Michele Apolito, sindaco di Ogliastro Cilento e presidente della Comunità Montana “Alento Monte Stella”. Le Destination Management Organization rappresentano oggi uno strumento fondamentale per uno sviluppo turistico sostenibile e competitivo, capace di superare la frammentazione dell’offerta e di mettere in rete enti locali, operatori economici, associazioni e comunità.

Leggi anche:

L’ANPI di Agropoli presenta “Disunited Nations”: il docufilm sulla crisi dei diritti umani in Palestina

La DMO “CILENTO” si configura come una vera e propria cabina di regia territoriale, in grado di coordinare le politiche turistiche in modo unitario e partecipato, di rafforzare la qualità dell’offerta e dei servizi, di sostenere la promozione del brand territoriale e di favorire l’innovazione, la formazione e l’accesso ai finanziamenti regionali, nazionali ed europei. Inoltre, si impegna a valorizzare le identità locali e le eccellenze del Cilento, dal mare alle aree interne.

Il commento

«La costituzione della DMO Cilento segna un momento cruciale nel percorso di definizione di una governance turistica innovativa e sostenibile per il nostro territorio – afferma Roberto Mutalipassi, in veste di Presidente. Agropoli, quale Comune capofila, assume con orgoglio e responsabilità questo ruolo di coordinamento, consapevole che il successo del Cilento come destinazione di eccellenza dipende da una visione condivisa, da una pianificazione strategica accurata e da un autentico spirito di collaborazione. Solo attraverso l’impegno congiunto di tutti gli attori locali potremo valorizzare appieno le potenzialità del nostro territorio, rendendolo sempre più attrattivo, riconoscibile e competitivo a livello nazionale e internazionale».

Con questa iniziativa, la DMO “CILENTO” avvia il percorso formale verso il riconoscimento regionale, ponendo solide basi per un modello di sviluppo turistico integrato, sostenibile e duraturo, a beneficio delle comunità locali, degli operatori del settore e dei visitatori

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.