Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Mozzarella di bufala: annullato il Libro Genealogico della razza di “Bufala Mediterranea Italiana”
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Mozzarella di bufala: annullato il Libro Genealogico della razza di “Bufala Mediterranea Italiana”

Coldiretti Campania: “Mozzarella di bufala campana dop, revocata una delle associazioni per la certificazione del latte”

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 17 Agosto 2024
Condividi
Mozzarella di bufala Dop

Svolta nella certificazione del latte di Bufala mediterranea indispensabile per la produzione di Mozzarella di Bufala Campana dop. Il Consiglio di Stato ha decretato l’annullamento del Libro Genealogico della razza “Bufala Mediterranea Italiana” detenuto da una delle associazioni, una revoca che non le consente più di certificare il latte delle bufale iscritte all’albo.

Il monito di Coldiretti

“Gli allevatori e i caseifici devono fare molta attenzione. -spiega il direttore di Coldiretti Campania Salvatore Loffreda – Il disciplinare di produzione della Mozzarella di Bufala Campana Dop prevede che il latte, destinato alla trasformazione, deve essere ottenuto dalla mungitura di Bufale appartenenti alla Razza Mediterranea Italiana e che tale appartenenza può essere certificata, esclusivamente, da Enti di Selezione autorizzati dal Ministero dell’agricoltura. Pertanto il caseificio dovrà chiedere ai conferitori allevatori se sono iscritti ai libri genealogici della specie bufalina riconosciuti dal Masaf, come quello dell’Anasb, per continuare a ricevere latte idoneo alla produzione della Mozzarella di Bufala Campana Dop”.

Questa sentenza respinge gli appelli presentati dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e dalla stessa associazione, in opposizione alla sentenza del Tar del Lazio, con la quale veniva annullato il provvedimento del Ministero dell’8 giugno 2018, che istituiva un secondo Libro Genealogico della razza “Bufala Mediterranea Italiana”.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image