Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Curto Polla
    Buona sanità all’ospedale di Polla: anziana salvata grazie ad una diagnosi complessa
    29 Marzo 2026
    Alfano Panorama
    Alfano, la scuola primaria diventa “green”: approvato il progetto di efficientamento energetico
    29 Marzo 2026
    Violenza sulle donne
    Eboli: bene confiscato alla criminalità sarà centro per l’accoglienza e il supporto alle donne vittime di violenza
    29 Marzo 2026
    Atena Lucana
    Atena Lucana, una panchina gialla contro il bullismo: la Giunta aderisce al progetto di Helpis Onlus
    29 Marzo 2026
    Campo da tennis
    Castelnuovo Cilento, il campo da tennis “Valentino Giordano” cerca gestore: aperto il bando per le associazioni
    29 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Padula: in auto con la cocaina, arrestato 24enne
    29 Marzo 2026
    Carabinieri auto
    Tragedia a Sanza: uomo trovato carbonizzato nella sua abitazione
    29 Marzo 2026
    Carabinieri, ambulanza
    Dramma a Vibonati: 58enne trovato privo di vita in un’abitazione
    28 Marzo 2026
    Carabinieri Nas
    Blitz dei NAS tra Salerno, Avellino e Benevento: sospensioni e sequestri per gravi carenze igieniche
    28 Marzo 2026
    Corte di Cassazione
    Sgombero alloggi popolari a Battipaglia: la Cassazione conferma la condanna per resistenza a pubblico ufficiale
    28 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Modesto del Mastro
    Agropoli, Del Mastro (FdI): “Fratture in maggioranza, ora dimettetevi”
    28 Marzo 2026
    Sapri, procede l’iter per l’affidamento del Cineteatro “Ferrari”: l’opposizione chiede chiarezza
    28 Marzo 2026
    Agropoli, Mutalipassi sfida i “dissidenti”: «Basta ricatti, pensiamo alla città»
    28 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Dieci mesi di amministrazione a Capaccio Paestum: il bilancio del sindaco Paolino
    28 Marzo 2026
    Domenico Di Giorgio
    Domenico Di Giorgio riparte da Futuro Nazionale: un ritorno alle radici della Destra
    28 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Addio a David Riondino: il legame con Sala Consilina e la storia del trombettiere John Martin
    29 Marzo 2026
    Domenica delle palme
    Domenica delle Palme: storia, simboli e 10 curiosità sul rito che apre la Settimana Santa
    28 Marzo 2026
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
    Alfonso Migliorino
    Il sacrificio di Alfonso Migliorino: il Cilento ricorda la prima vittima della pandemia
    26 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Feldi Eboli
    La Feldi Eboli perde in finale di Coppa Italia
    29 Marzo 2026
    Prima categoria: undicesima giornata di ritorno, il punto sul girone H
    29 Marzo 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli chiude la stagione con una sconfitta
    29 Marzo 2026
    Serie D: la Gelbison la ribalta a Messina
    29 Marzo 2026
    La Feldi Eboli “sblocca” l’ultima missione e vola in finale di Coppa Italia
    28 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Miss Cilento celebra la dieta mediterranea: le finaliste sfilano con i piatti della tradizione

A Vallo della Lucania un evento originale per i 15 anni del riconoscimento Unesco. In passerella le eccellenze gastronomiche locali

Redazione Infocilento
28/11/2025 8:39 AM
Condividi
Miss Cilento

A quindici anni dal riconoscimento come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco, la Dieta Mediterranea si conferma fiore all’occhiello della cucina cilentana ed elisir di lunga vita. Noto per le sue proprietà protettive contro le malattie cardiovascolari e il cancro, nonché utile per contrastare l’invecchiamento cerebrale, questo modello alimentare continua a svelare nuovi benefici. Una recente ricerca ha infatti evidenziato come lo stile mediterraneo aumenti la quantità di ferro e cromo nel sangue, un fattore cruciale per prevenire carenze, specialmente nelle giovani donne.

È proprio per trasmettere questo messaggio di salute e consapevolezza alle nuove generazioni che il concorso Miss Cilento, Vallo di Diano e Alburni ha deciso di porre la Dieta Mediterranea al centro della sua kermesse. L’iniziativa rientra in un progetto consolidato da oltre vent’anni, che mira a valorizzare le bellezze locali attraverso la riscoperta degli usi e costumi del territorio.

L’appuntamento: bellezza e gusto in passerella

Domenica 30 novembre, alle ore 13:00, l’Alin Village di Vallo della Lucania ospiterà un evento unico nel suo genere. Alcune delle miss finaliste della XXII edizione del concorso – che lo scorso 6 settembre ha visto l’incoronazione di Sara Vicinanza come Miss Cilento 2025 – si ritroveranno per dare vita a un originale défilé.

In rappresentanza di una decina di paesi del territorio, le ragazze non sfilarono solo per mostrare la propria bellezza, ma porteranno in passerella i piatti simbolo della Dieta Mediterranea, preparati rigorosamente secondo la tradizione cilentana e con prodotti a chilometri zero.

Il menù della sfilata

Sarà una sfilata “tutta da gustare”. Le miss presenteranno al pubblico un vero e proprio viaggio gastronomico: la mozzarella nella mortella di Novi Velia, la soppressata di Gioi Cilento, i fusilli di Felitto, le lagane e ceci di Cicerale, l’insalata di fagioli di Controne condita con la cipolla di Vatolla, le “mulegnane mbuttunate” (melanzane imbottite), le foglie con le patate, le alici di menaica di Pisciotta.

Non mancheranno i dolci e la frutta: gli “scauratieddi”, la torta col naspro, i fichi “mbaccati” di Prignano e le castagne di Roccadaspide. Il tutto sarà condito con l’olio biologico di Ceraso, accompagnato dal pane casereccio di Rofrano e innaffiato dal vino locale dei vigneti di Pellare. Le ragazze descriveranno i piatti accompagnate dalle note del sax di Nicola Niglio.

Il commento del Patron

«In questo momento in cui tutti parlano di Dieta Mediterranea – sottolinea Lino Miraldi, Patron di Miss Cilento e organizzatore dell’evento – ho voluto rinnovare l’appuntamento con questa sfilata unica nel suo genere, che porterà in passerella i piatti che appartengono alla nostra tradizione e cultura culinaria».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.