Attualità

L’atletica gratuita per i ragazzi dai 9 ai 16 anni. L’iniziativa ad Agropoli

Accordo tra Amministrazione comunale e associazione

Comunicato Stampa

29 Agosto 2023

L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi ha risposto positivamente alla proposta dell’Asd Atletica Agropoli di patrocinare l’iniziativa “Lo sport come opportunità sociale e educativa, l’atletica leggera!”. Essa si rivolge a ragazzi vulnerabili e a rischio di devianza al fine di attenuare i fattori di rischio di esclusione sociale e favorire al contempo la loro integrazione nel tessuto collettivo della città. Il progetto consiste nel permettere a bambini e ragazzi di età compresa tra i 9 e i 16 anni residenti nella città di Agropoli, collocati presso strutture per minori o appartenenti a nuclei familiari che presentano fragilità socio-economiche con Isee non superiore ad euro 7.000, di praticare gratuitamente le 20 discipline dell’atletica leggera per l’intero anno scolastico 2023/2024.

InfoCilento - Canale 79

L’iniziativa

Il numero di soggetti che può usufruire di tale misura è pari a 50 unità. Per accedere al beneficio i cittadini interessati dovranno presentare il modello di domanda presente sul sito web istituzionale dell’Ente www.comune.agropoli.sa.it, compilato in tutte le sue parti e corredato dalla documentazione richiesta. In alternativa, i documenti utili sono disponibili presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00).

Il commento

«L’obiettivo dell’iniziativa – affermano il sindaco Roberto Mutalipassi e l’assessore alle Politiche sociali Maria Giovanna D’Arienzoè avvicinare i giovani allo sport e ai valori sani. Oggi troppi giovani e giovanissimi si perdono tra internet, videogiochi o addirittura non fa nulla, rischiando così che si riducano ad inseguire falsi ideali o a inseguire strade sbagliate. Promuovere lo sport significa inculcare nella mente di questi ragazzi il sacrificio, il gioco di squadra, il rispetto per l’altro. Una vera strada di vita virtuosa che riesce a formare nella giusta maniera coloro che saranno il futuro».

«Da sempre – dichiara Angelo Palmieri, presidente Asd Atletica Agropoli – abbiamo sognato di creare una società sportiva che fosse vicina a tutti e desse la possibilità a tanti di esprimersi e crescere attraverso lo sport. Negli anni abbiamo sempre creduto che bisogna partire dal territorio e in silenzio siamo stati vicini ad alcune realtà meno fortunate per possibilità economiche. Vogliamo con questo progetto unire le forze e dare un impulso reale allo sport cittadino credendo che attraverso la pratica sportiva si possano ottenere miglioramenti culturali e sociali per i sani valori che porta con sé. L’atletica, a nostro avviso, amplifica quanto detto perché nella sua individualità riesce a dare uno sprone importante alla quotidianità dei bambini e ragazzi che la praticano sentendosi in squadra, grazie alla grande realtà che rappresento che é l’Atletica Agropoli».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: il 7 settembre 1943 l’affondamento del sommergibile Velella

Ancora oggi si continua a raccontare il sacrificio dei 52 marina del sommergibile Velella

Eleatica 2025: l’ontologia antica ritorna a Elea con la XIV^ edizione

La Fondazione Alario presenta Eleatica 2025, la sessione internazionale di filosofia antica

Chiara Esposito

06/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Roccadaspide, arrestata 57enne: deteneva armi illegalmente

La 57enne è finita agli arresti domiciliari

Paura a Palinuro, sub in embolia: salvato

Per un turista appassionato di immersioni si è reso necessario il trasferimento in eliambulanza all'ospedale "Ruggi" di Salerno

Agropoli: al settembre culturale applausi per Fausto Bertinotti

Bertinotti ha offerto un’analisi attenta e lucida della parabola della sinistra in Italia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Castellabate: ecco la spiaggia inclusiva

Un tratto di litorale attrezzato per le persone con disabilità. Al via la fase sperimentale

Tg InfoCilento 6 settembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Antonella Agresti

Agropoli, grave incidente in via Belvedere. Due i feriti

Grave incidente stradale nella tarda mattinata di oggi in via Belvedere, la strada che collega la località Moio con Trentova, ad Agropoli. La dinamica Un’auto, una Fiat Punto, per cause […]

Ernesto Rocco

06/09/2025

Torna alla home