Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale di Battipaglia
    Ospedale di Battipaglia: sospesi i ricoveri, scatta l’evacuazione per verifiche strutturali. È polemica
    3 Agosto 2026
    Terremoto a Napoli, la Protezione Civile di Sassano in campo per assistere la popolazione
    2 Agosto 2026
    Balcone fiori
    Capaccio Paestum si accende di colori con la prima edizione di “Contrade in fiore”
    2 Agosto 2026
    Lutto a Salerno, addio a Dario Barbirotti: storico avvocato e punto di riferimento dell’ambientalismo
    2 Agosto 2026
    Traffico
    Viabilità, primo bollino nero dell’estate: traffico in aumento al Sud e verso i litorali
    2 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, ancora furti nelle auto in sosta: ladri in azione sulla strada per Trentova
    2 Agosto 2026
    Nuovo incendio a Vibonati: fiamme in località Grasso, necessario l’intervento dell’elicottero regionale
    2 Agosto 2026
    Eboli, investito da un pick-up a Santa Cecilia: 30enne in fin di vita
    2 Agosto 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Capaccio Paestum, sventato furto ai danni di una turista: Polizia Locale recupera l’intera refurtiva
    2 Agosto 2026
    Polizia Municipale
    Furto di cosmetici in un supermercato a Castellabate: giovane coppia fermata e denunciata
    2 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Terremoto politico ad Ascea: D’Angiolillo attacca il sindaco Sansone dopo il rimpasto di giunta
    31 Luglio 2026
    Costabile Spinelli e Domenico Di Luccia
    Elezioni Castellabate 2027: intesa tra Spinelli e Di Luccia per un progetto condiviso
    31 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: alla Gelbison arrivano Simeri e Gentile, l’Ebolitana rinforza la rosa con i giovani
    2 Agosto 2026
    Calciomercato US Agropoli, ufficiale l’ingaggio dell’attaccante argentino Facundo Fernandez
    2 Agosto 2026
    Calcio: la Polisportiva Santa Maria riparte tra giovani e territorio
    1 Agosto 2026
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    A Moio della Civitella tornano i Gemp: i giochi estivi tra tradizione e divertimento
    1 Agosto 2026
    Concerto
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide tre giorni di musica, cultura ed enogastronomia
    1 Agosto 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella, torna la Fiera di San Basilio tra devozione, tradizione rurale e la musica della Bandabardò
    31 Luglio 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
    Sergio Sorrentino
    Polla diventa un’opera d’arte acustica con “Spazi Sonori” di Sergio Sorrentino
    31 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agostino Magliani: il ministro cilentano della “finanza allegra”. 135 anni fa la morte

Ecco il ritratto di Agostino Magliani nell'anniversario della morte: la carriera del ministro di Laurino tra successi al Tesoro e la controversa politica protezionistica

Redazione Infocilento
20/02/2026 9:00 PM
Condividi
Agostino Magliani

Il 20 febbraio 1891 si spegneva a Roma Agostino Magliani, figura centrale della politica economica italiana di fine Ottocento. Celebre Ministro in due governi Carioli, sette governi Depretis e uno Crispi, Magliani legò il suo nome a doppio filo al Cilento: era infatti originario di Laurino, dove nacque il 17 luglio 1824 da Luigi Magliani e Pascasia Scairato.

Dopo gli studi in giurisprudenza all’Università di Napoli, iniziò la scalata nell’amministrazione finanziaria del Regno delle Due Sicilie, diventando capo della Tesoreria di Stato nel 1848. Con l’Unità d’Italia, la sua competenza tecnica fu notata da Quintino Sella, che lo promosse segretario generale del Ministero delle Finanze.

Nominato senatore da Vittorio Emanuele II nel 1871, Magliani assunse il suo primo incarico ministeriale nel 1878, arrivando a guidare i dicasteri del Tesoro e delle Finanze per ben dieci volte. Tra i suoi progetti più lungimiranti si ricorda l’affidamento ai Monopoli di Stato della distribuzione del “Chinino di Stato”.

Dalla finanza allegra al protezionismo

Nonostante le doti tecniche, il nome di Magliani è passato alla storia per la cosiddetta finanza allegra. Questa strategia si poneva in netto contrasto con la rigida “politica della lesina” di Quintino Sella, puntando su una costante espansione della spesa pubblica mediante misure straordinarie. Se inizialmente l’approccio stimolò l’economia, dal 1885 produsse un preoccupante aumento del deficit.

Per correre ai ripari, il ministro cilentano adottò la svolta protezionistica tipica della Sinistra storica. Attraverso l’introduzione di tariffe doganali più elevate sui prodotti esteri, Magliani mirava a proteggere la nascente industria nazionale dalla concorrenza internazionale.

La guerra doganale e il declino politico

Il punto di svolta arrivò nel 1887 con la nuova tariffa sulle merci estere, inclusi i prodotti agricoli. Se da un lato il provvedimento favorì i poli industriali del Nord, dall’altro scatenò una durissima guerra doganale con la Francia. Parigi, irritata anche dall’adesione italiana alla Triplice Alleanza con Austria e Germania, bloccò le importazioni agricole dall’Italia.

Il colpo fu durissimo per l’economia del Mezzogiorno. La crisi agraria, unita alle ingenti spese belliche per le campagne coloniali in Africa, espose Magliani a critiche feroci da ogni schieramento politico. Travolto dalle polemiche, lasciò i dicasteri.

Oltre all’impegno nazionale, Magliani non dimenticò mai il legame con il territorio, ricoprendo la carica di Presidente del Consiglio Provinciale di Salerno. Al suo fianco ebbe Francesca Gambacorta, pittrice di nobile famiglia e animatrice di uno dei più influenti salotti culturali della capitale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.