InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cane, pastore tedesco
    Lotta al randagismo, l’appello degli animalisti: «In corso programmi di sterilizzazione, aderite»
    11 Gennaio 2026
    Crans-Montana, la mamma di Alice, una delle giovani vittime della tragedia, è originaria di Postiglione. Il cordoglio della Comunità
    11 Gennaio 2026
    Municipio Sala Consilina
    Un nuovo hub logistico a Sala Consilina: al via il concorso di progettazione per l’area Mezzaniello
    11 Gennaio 2026
    Montano Antilia punta sui giovani: spazi pubblici e Terzo Settore per il progetto RiGenerazioni
    11 Gennaio 2026
    Candela
    Muore a 29 anni: lutto cittadino a Petina per la scomparsa di Giuseppe D’Amato
    11 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, Jeep colpita da un albero sulla Cilentana: salvo il conducente
    11 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
    Allarme sicurezza a Salerno, arrestato 17enne. Frattini: “Aumentano reati tra minori stranieri”
    10 Gennaio 2026
    Reflui Eboli
    Eboli, illecito smaltimento di rifiuti zootecnici: denunciato imprenditore
    10 Gennaio 2026
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli. Disagi lungo la costa
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Camerota Municipio
    Camerota Impegno Comune presenta una mozione di sfiducia al sindaco Scarpitta
    11 Gennaio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, il sindaco Paolino traccia il bilancio: «Trasparenza e legalità i nostri pilastri»
    11 Gennaio 2026
    Referendum
    Albanella: nasce il Comitato per il “Si” al referendum
    11 Gennaio 2026
    Salerno, domani sindaci e consiglieri al voto per la Provincia: occhi puntati su Vincenzo Napoli
    10 Gennaio 2026
    Fiume Sele
    Fiume Sele, mozione urgente per la messa in sicurezza di Gromola e Ponte Barizzo
    10 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

La ricetta: delizioso rotolo di pan di spagna con panna e mandarini

Una ricetta facile da preparare, il rotolo di pan di Spagna con panna e mandarini è la scelta perfetta per concludere un pasto

Angela Bonora
5 Novembre 2023
Condividi
Rotolo panna e mandarini

Se sei alla ricerca di un dessert che possa deliziare il tuo palato con un mix irresistibile di morbidezza, dolcezza e freschezza, non cercare oltre. Il rotolo di pan di Spagna con panna e mandarini è la scelta perfetta per chi desidera concludere un pasto con una nota memorabile. Questa ricetta è facile da preparare, ma il risultato è straordinario, sia in termini di sapore che di presentazione. Quindi, indossa il tuo grembiule e mettiamoci al lavoro!

Ingredienti

  • Per il Pan di Spagna:
    • 4 uova
    • 120 g di zucchero
    • 120 g di farina
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Per il ripieno:
    • 300 ml di panna da montare
    • 3 cucchiai di zucchero a velo
    • 4 mandarini, sbucciati e divisi in spicchi
  • Per la decorazione:
    • Zucchero a velo
    • Scorza grattugiata di un mandarino

Procedimento

Preriscalda il forno a 180°C e fodera una teglia da forno rettangolare con carta da forno. Inizia preparando il pan di Spagna. In una ciotola, sbatti le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungi l’estratto di vaniglia e mescola bene. Aggiungi la farina setacciata nella ciotola con il composto di uova e zucchero. Mescola delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, assicurandoti di non smontare il composto. Versa il composto nella teglia preparata e livellalo con cura. Inforna per circa 12-15 minuti, o finché il pan di Spagna è dorato e rimbalza al tatto. Nel frattempo, prepara il ripieno. Monta la panna con lo zucchero a velo fino a ottenere una consistenza ferma ma morbida. Assicurati di non montarla troppo, altrimenti diventerà granulosa. Quando il pan di Spagna è cotto, svolgilo delicatamente su un canovaccio umido. Spalma uniformemente la panna montata sulla superficie, quindi distribuisci i mandarini sbucciati in modo uniforme sulla panna. Con l’aiuto del canovaccio, arrotola il pan di Spagna in modo da ottenere un bel rotolo. Lascia il giunto verso il basso e trasferisci il rotolo su un piatto da portata. Cospargi il rotolo con zucchero a velo e scorza di mandarino grattugiata per una nota extra di freschezza. Copri il rotolo con pellicola trasparente e mettilo in frigorifero per almeno un’ora per consentire al tutto di raffreddarsi e insaporirsi. Quando sei pronto per servire, taglia il rotolo a fette spesse e gustalo! Sarai immediatamente conquistato dal connubio di pan di Spagna soffice, panna dolce e mandarini freschi.

Perfetto per ogni occasione

Questo rotolo di pan di Spagna con panna e mandarini è perfetto per qualsiasi occasione, dalle feste di compleanno alle cene speciali. La combinazione di dolcezza e freschezza lo rende un dessert estivo ideale, ma è delizioso in qualsiasi momento dell’anno. Quindi, prepara questa prelibatezza e lasciati trasportare dalla sua bontà!

Leggi anche:

Pasta crema di zucca e guanciale: la ricetta perfetta per la domenica
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Maltempo, crolla parte di muro adiacente la Sp12
Articolo Successivo Eboli, maltempo: incidenti stradali e atti vandalici
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.