• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

La proposta: costituire un consorzio unico dei teatri del Cilento

Circa sei teatri del territorio insieme. Sarà così possibile organizzare spettacoli di prima fascia a costi contenuti

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 24 Luglio 2023
Condividi
Carlo Sacchi

Creare un consorzio unico dei teatri del Cilento per beneficiare al meglio dei fondi statali e aumentare l’offerta artistica e culturale. Questa è l’ultima scommessa di Carlo Sacchi, già direttore artistico di svariati teatri e presidente zonale dell’Anspi, associazione no profit rivolta ai giovani di chiara ispirazione cattolica, molto cara a papa Francesco. Le ragioni alla base dell’iniziativa, che sarà lanciata già a fine estate, sono chiare: eliminare il gap che tante micro realtà cilentane hanno nell’allestire cartelloni di un certo spessore rispetto ai teatri metropolitani e trasformare il territorio in un autentico laboratorio culturale.

Ad essere interessati al progetto potrebbero essere una mezza dozzina di teatri, che diventando un unico interlocutore, pur mantenendo le singole identità, improvvisamente potrebbero ambire agli spettacoli di prima fascia, con gli artisti del momento, a costi contenuti nonostante le ridotte capienze di spettatori.

Il commento

“Se dall’idea si passerà finalmente all’azione concreta lo si dovrà principalmente a due europarlamentari che ne hanno sposato la tesi – dichiara Sacchi, attualmente impegnato nella manifestazione Estate 2023 a Vibonati – la Forzista Lucia Vuolo ed il Verde Piernicola Pedicini hanno infatti assicurato la massima disponibilità ad agevolare la costituzione del Consorzio. Pur se di aree diverse, hanno trovato tanti punti d’incontro nelle finalità del progetto e sono disponibili a diventarne parte attiva. Non finirò mai di ringraziarli“.

L’arena di Vibonati

Intanto Sacchi, che tra l’altro è il fondatore della Compagnia stabile del Cilento, continua a proporre spettacoli ed idee che trovano il gradimento e l’attuazione da parte degli amministratori locali.

A Vibonati, infatti, è stata allestita un’arena all’aperto da 500 posti a sedere prospiciente il museo Logos. Area destinata a spettacoli musicali e teatrali. Grazie anche al supporto dell’imprenditore Carmine Cardinale, che ha creato l’area museale, Sacchi farà esordire nell’arena Peppe Iodice che sicuramente attirerà molti spettatori.

“Per quanto realizzato a Vibonati devo dire grazie all’amministrazione che mi ha dato fiducia e grande supporto ma anche all’imprenditore Carmine Cardinale – dice Sacchi – così come un grazie di cuore va ad Antonio Lombardi per quanto fatto nel recente passato a Vallo della Lucania. Se un giorno, a breve, il Consorzio dovesse diventare realtà, affrancheremmo i nostri imprenditori dall’essere mecenati per l’offerta culturale del territorio. I fondi statali ci sono, solo che, sino ad ora, nelle piccole realtà come quella cilentana, non sono mai arrivati in modo concreto, fermandosi al solito nelle grosse città. E questo non è giusto“, conclude Sacchi.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:carlo sacchiCilentoteatro
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Donato Pica

Rischio dimensionamento della postazione 118 a Sant’Arsenio, il sindaco: “Non lo permetteremo”

Il primo cittadino invita a evitare allarmismi e a mantenere alta l’attenzione:…

Comandante Rinaldi Agropoli

Capaccio Paestum, cambia il Comandante della Polizia Municipale, arriva Antonio Rinaldi

Novità al vertice dei caschi bianchi capaccesi

Piaggine Cacciatori

Piaggine, i residenti segnalano: “Troppi cinghiali vicino al centro abitato” attivati i selecontrollori

Una situazione che si sta cercando di tenere sotto controllo anche attraverso…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.